28-02-05, 10:07 AM
|
|
|
Moderatore
|
[Ebay] Poste Italiane e Dogana
Ho acquistato via Ebay un vecchio kit ESCI dell'aereo Israeliano IAI KFIR in scala 1/48 pagandolo $15 piu' $ 8 di spedizione. Il venditore me l'ha spedito con posta assicurata ed ha messo il valore di $100. Pacco intercettao dalla dogana che mi ha fatto pagare 22 Euro di dazio e IVA direttamente al postino.
Una volta arrivava l'avviso di pagamento e si poteva contestare il valore esibendo la fattura ora con questo metodo il postino non ha voluto sapere ragioni.
Qualcuno di voi gentilmente sa come posso tentare di recuperare dalla dogana il rimborso della somma pagata esibendo le patture?
Grazie in anticipo.
Ciao ciao
|
|
|
28-02-05, 10:10 AM
|
|
|
Utente
|
Re:[Ebay] Poste Italiane e Dogana
[quote]Modelfriends (28-02-2005 09:07 a.m.):
chiama il numero verde delle Poste
|
|
|
28-02-05, 10:12 AM
|
|
|
Moderatore
|
[quote] italianman (28-02-2005 09:10 a.m.):
Quote:
Modelfriends (28-02-2005 09:07 a.m.):
chiama il numero verde delle Poste
|
Gia' fatto mi hanno detto che non dipende da loro ma e' la dogana che le formisce il valore, ho chiesto di darmi il numero di telefono ma mi hanno risposto che non sono tenuti a darlo.
Ciao ciao
|
|
|
28-02-05, 10:17 AM
|
|
|
Moderatore
|
La vedo dura caro Model.... purtroppo conta ciò che è scritto e anche le tue mail con il venditore - ami modo di vedere- non possono essere prese come prova perchè le mail possono essere tranquillamente modificate e tuo piacimento e quindi "non impugnabili" (forse).
Dovresti incavolarti con il venditore e farti pagare la dogana perchè è stato a causa sua questo caos... a meno che avevate pattuito di fare così. Ma la vedo dura che ti ridia i soldi...
Aspettiamo Michele che, se non erro, fa giurisprudenza, ha il papà che lavora alle poste ed è pure esperto di eBay!
Meglio di così! E' sicuramente la persona più indicata per risponderti!
|
|
|
28-02-05, 10:33 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Buddha77 (28-02-2005 09:17 a.m.):
La vedo dura caro Model.... purtroppo conta ciò che è scritto e anche le tue mail con il venditore - ami modo di vedere- non possono essere prese come prova perchè le mail possono essere tranquillamente modificate e tuo piacimento e quindi "non impugnabili" (forse).
Dovresti incavolarti con il venditore e farti pagare la dogana perchè è stato a causa sua questo caos... a meno che avevate pattuito di fare così. Ma la vedo dura che ti ridia i soldi...
Aspettiamo Michele che, se non erro, fa giurisprudenza, ha il papà che lavora alle poste ed è pure esperto di eBay!
Meglio di così! E' sicuramente la persona più indicata per risponderti!
|
Ma non vale nemmeno la sua fattura che c'era dentro la scatola (bastava che l'avessero aperta come facevano una volta) e quella di Paypal che attesta cosa ho realmente pagato?
|
|
|
28-02-05, 12:05 PM
|
|
|
Utente
|
sinceramente ora la vedo dura ...se posso dire la mia , mi sarei comportato in questo modo :non avrei ritirati il pacco al postino ( mi è successo un paio di volte di avere pacchi con cifre dubbie , e non ritiro..), mi sarei recato direttamente in posta dove il pacco dovrebbe stare in giacenza per qualche tempo , ed avrei discusso approfonditamente la questione con qualcuno piu' competente del semplice postino mostrando le tue ricevute che attestano il tutto , forse anke cosi non avresti risolto... sicuramente sei dalla parte della ragione ma il fatto di aver ritirato e pagato ti mette in una situazione ormai difficile da risolvere.
Altra cosa mi sento di sconsigliare pacchi assicurati per cifre cosi piccole , appunto passando dalla dogana dove ci sono personaggi che lavorano piu' come macchine che come persone umane , se fossero stati intelligenti bastava leggere la fattura all'interno del pacco..per quanto riguarda invece il pagamento paypal quello sia per le poste che per la dogana credo faccia poco testo.
I numeri della dogana confermo , non sono tenuti a darli ma credo che si trovino ugualmente con qualche stragemma di quelli che funzionano in italia..
altro dal punto di vista legale non so e non credo ci sia da dire...
|
|
|
28-02-05, 12:09 PM
|
|
|
Utente
|
ovviamente non ritirando , avresti pagato poi ugualmente per legge la dogana che ti tocca , ma in quel modo avresti approfondito la questione e magari ridotto la cifra...
P:S fortuna o altro mai successo di pagare dogane , vedo che invece parecchie persone del forum ci sono capitate....
|
|
|
28-02-05, 12:13 PM
|
|
|
Utente
|
scusa ma mivengono in mente man mano... se non erro esiste anke un modulo di reclamo per la dogana , ma in genere è carta con cui si puliscono il c... ripeto mai avuto a che fare con dogane , ho invece qualche volta inoltrato reclami in posta andati a buon fine con recupero soldi , ma avevo chi mi seguiva per bene ;-)
|
|
|
28-02-05, 01:27 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Model, io ti consiglio a questo punto di contattare il venditore ebay, l'errore e' stato suo, lui ha messo 100$ anziche' il valore effettivo del pacco, e' stato lui a commettere l'errore! Scrivigli, digli che gli lasci un feedback negativo e vedi se scende a patteggiamento, a me e' successo una volta che ho pagato la dogana perche' un venditore mi ha spedito un pacco in ITALIA anziche' negli USA come da me richiesto insistentemente! Alla fine ha ammesso di avere sbagliato lui, si e' scusato e mi ha dato un buono per un acquisto futuro che ho usato immediatamente. Forse non tutti i venditori sono cosi' onesto ma vale la pena tentare. TU NON HAI COMMESSO ALCUN ERRORE, e' lui che ha messo il valore errato, e' lui che deve rimborsarti!
|
|
|