Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-02-05, 12:54 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Varese
Messaggi: 62
gabrielep è un newbie...
predefinito (HELP) il peso di un modello.

Ciao ragazzi,
Stò ultimando un kit 1/20 della Tamiya, un auto da f1 anni '60, ma vorrei fare una cosa che ... non sò come realizzare!
troppo spesso vedo ottimi modelli che tuttavia mi trasmettono, anche in fotografia, la loro scala. Come? beh, sembrano appoggiati sulla loro basetta, appoggiati, non parcheggiati, come un'auto vera.
Ecco cosa manca! il PESO della macchina!!!
qualcuno sà come simulare in maniera credibile il peso della vettura sui pneumatici?
avevo quasi pensato di scaldarli e poi premerli su una superfice piana, in modo da deformarli alla base, -e non è detto che non ci proverò-, ma non ho mai testato niente del genere... mi sà che se lo faccio alla fine li butto via! (anche perchè hanno le scritte GoodYear tampografate e non credo reggano troppo il calore!)
Beh, se qualcuno di voi ha già affrontato il problema sarei curioso di sapere come l'ha risolto!
Ciao a tutti e grazie in anticipo!
Gabriele
gabrielep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-05, 01:28 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2003
Messaggi: 1,792
robiturbo è un newbie...
predefinito Re:(HELP) il peso di un modello.

eh eh ne parlavo in chat poco tempo fa con Motoc..l'idea e' quella...simulare la deformazione del pneumatico data dal peso...avevo provato tempo fa,ma con scarsi risultati..il massimo sarebbe clonarli a fare delle prove..non e' facile..bisogna trovare la temperatura giusta da non fonderli e bisogna farne 4 uguali!
robiturbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-05, 01:34 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 1,101
3andy79 è un newbie...
predefinito Re:(HELP) il peso di un modello.

allora, hai mai visto una F1 ? ti pare che la gomma sia schiacciata dal peso??? noooooo è un inezia ,che riportata in scala non si vede nemmeno.

discorso diverso per auto stradali/civili, potresti provare a simulare.. ma non mi convince come cosa. il metodo che hai detto è giusto e quello che ho sempre sentito in giro.
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-05, 01:36 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 1,101
3andy79 è un newbie...
predefinito Re:(HELP) il peso di un modello.

non metteteci le borse della spesa nel baule...altrimenti vi tocca poi schiacciare ancora di più le gomme hihihi
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-05, 01:40 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2003
Messaggi: 1,792
robiturbo è un newbie...
predefinito Re:(HELP) il peso di un modello.

credo che intendesse una F1 degli anni 60...mi sembra che in quegli anni le gomme avessero un po' di pancia...magari mi sbaglio..
robiturbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-05, 01:40 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 1,101
3andy79 è un newbie...
predefinito Re:(HELP) il peso di un modello.

mi era sfugito l'anno 60. li si, usavano gomme di fattura quasi stradale..
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-05, 05:08 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di bullroad
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: {Rocky pass (MELFI[PZ])}
Messaggi: 1,910
bullroad è un newbie...
predefinito Re:(HELP) il peso di un modello.

nelle formula 1 moderne il pneumatico ha una spalla rigida per sopportare il carico aerodinamico alle alte velocita.
Comunque nella scale di riproduzione 1/43 ma anche 1/24 creare tale effetto sarebbe sproporzionato, Anzi potrebbero sembrare sgonfie.
Negli anni 60 le F1 erano dei trabiccoli e la gomma era più morbida (come spalla) .
__________________
il KIT è energia potenziale.
Tra un kit e l'altro c'è solo l'attesa.
Buona giornata dal vostro modellista di quartiere.
www.modellismostatico.com
http://modstatico.altervista.org/sig...nogiuseppe.jpg
bullroad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-05, 05:30 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Varese
Messaggi: 62
gabrielep è un newbie...
predefinito Re:(HELP) il peso di un modello.

Si, in effetti stò facendo un "trabiccolo" del 1965..
...e comunque forse Andy hai ragione, guardando le foto la deformazione è minima, è vero che in quegli anni le F1 montavano delle gomme che la panda le ha più larghe, ma è altresì vero che pesavano poco più di un' apecar (la cosa buffa è che andavano ugualmente a 300 all'ora), quindi tutto sommato la deformazione è trascurabile, forse mi stavo complicando la vita da solo!
Comunque la tecnica è interessante, magari da utilizzare con qualche altro modello più "deformoso".
Pensa, mi era addirittura venuto in mente di mettere le gomme nel microonde, per "smollarle" uniformemente senza bruciarle!!!
mah! sarò matto. (comunque anche voi...)
Ciao Gabriele
gabrielep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-05, 09:50 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 1,101
3andy79 è un newbie...
predefinito Re:(HELP) il peso di un modello.

La tecnica del peso sulle ruote, l'ho vista usare più di qualche volta in ambito militare, dove le ruote dei carrelli degli aerei sono si esposte a molto peso, o in alcuni diorami con le camionette o i carri contraeree ecc ecc
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-05, 11:54 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,130
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:(HELP) il peso di un modello.

Quote:
andy (12-02-2005 09:50 p.m.):
La tecnica del peso sulle ruote, l'ho vista usare più di qualche volta in ambito militare, dove le ruote dei carrelli degli aerei sono si esposte a molto peso, o in alcuni diorami con le camionette o i carri contraeree ecc ecc
Si, in ambito aeronautico si usa limare leggermente una parte della ruota cosicchè quando poggia sulla basetta da l'idea del peso.

Ciao ciao
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-05, 12:30 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di ricciu
 
Registrato dal: Oct 2003
residenza: Roma
Messaggi: 1,494
ricciu è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a ricciu
predefinito Re:(HELP) il peso di un modello.

Quote:
Modelfriends (12-02-2005 11:54 p.m.):
Quote:
andy (12-02-2005 09:50 p.m.):
La tecnica del peso sulle ruote, l'ho vista usare più di qualche volta in ambito militare, dove le ruote dei carrelli degli aerei sono si esposte a molto peso, o in alcuni diorami con le camionette o i carri contraeree ecc ecc
Si, in ambito aeronautico si usa limare leggermente una parte della ruota cosicchè quando poggia sulla basetta da l'idea del peso.

Ciao ciao
Ma correggimi se sbaglio (visto l'ora ) ...ma nei modelli degli arei le ruote del carrello non sono in plastica??

Forse per le ruote delle auto visto che sono in gomma vedo piu difficile "limare" dando l'effetto peso.

Se ho detto una cazzata vado a letto
__________________
Luca Ricciu &
Bender (BMW F800R)
Innominata (ViragoXV750)
***con un GPZ e un Thundercat nel cuore***
ricciu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-05, 12:40 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,130
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:(HELP) il peso di un modello.

Quote:
ricciu (13-02-2005 12:30 a.m.):
Quote:
Modelfriends (12-02-2005 11:54 p.m.):
Quote:
andy (12-02-2005 09:50 p.m.):
La tecnica del peso sulle ruote, l'ho vista usare più di qualche volta in ambito militare, dove le ruote dei carrelli degli aerei sono si esposte a molto peso, o in alcuni diorami con le camionette o i carri contraeree ecc ecc
Si, in ambito aeronautico si usa limare leggermente una parte della ruota cosicchè quando poggia sulla basetta da l'idea del peso.

Ciao ciao
Ma correggimi se sbaglio (visto l'ora ) ...ma nei modelli degli arei le ruote del carrello non sono in plastica??

Forse per le ruote delle auto visto che sono in gomma vedo piu difficile "limare" dando l'effetto peso.

Se ho detto una cazzata vado a letto
Se vuoi andare lo stesso a letto vai pure ma hai ragione le ruote di un aereo, tranne qualche eccezione, sono in plastica. Sulle auto da competizione secondo me non è necessario appiattire la gomma in quanto le pressioni di esercizio sono abbastanza alte tali da non far notare specialmente in scala il peso.

Ciao ciao
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-05, 12:42 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di lapo
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
lapo inizia ad ingranare.
predefinito Re:(HELP) il peso di un modello.

su, su, tutti a letto bambini, che domani ci svegliamo presto e si va avanti con i nostri piccoli lavori di pennello e smalto....
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-05, 12:44 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,130
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:(HELP) il peso di un modello.

Quote:
LAPO (13-02-2005 12:42 a.m.):
su, su, tutti a letto bambini, che domani ci svegliamo presto e si va avanti con i nostri piccoli lavori di pennello e smalto....
Domani è domenica e si dorme.... :-D

Ciao ciao
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play