Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-02-05, 04:36 PM   #16
Utente

pibelus è un newbie...
predefinito Re:[FUTURE] chiedo un parere a R40

Sì capisco bootsy...tu hai pienamente ragione, però credimi un neofita che legge interpreta come ho interpretato io...e nn è bello diciamo che il tatto è una cosa fondamentale, a andy è mancato leggermente + del dovuto...ma ripeto tutto ciò a mio modestissimo parere...poi è logico ,come ogni cosa oggetto di discussione, che ognuno abbia la propria visione delle cose e questo fà il mondo vario...non vi pare ? Cmq per me è finita qui, sono di natura un tipo che esprime sempre le proprie opinioni e adora il confronto/scambio d'idee,nn vorrei passare per il solito casinista attabrighe perchè il mio intento è il desiderio (vedete il nick) di diventare oltre ad un buon modellista un membro che possa aiutare questa splendida community...che ripeto a mio modesto parere dev'essere di tutti e specialmente d'aiuto anche con qualche sopportazione,perchè no...Inoltre se andy volesse dei chiarimenti in privato ben venga Buon modellismo a tutti e sia chiaro che diatribe e quant'altro (ovviamente fatte in modo nn animalesco) rientrano nella + assoluta normalità e quotidianità della vita umana....perciò affermazione come "la community è caduta in basso" ed affini proprio nn le capisco !!!!
pibelus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-05, 04:44 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.

Per me l'importante è che capisci perchè ti dico che anche se noi ti diamo consigli sei cmq tu che ci metti le mano sul modello... per il resto lascio la parola ad andy.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-05, 05:23 PM   #18
Utente Senior

3andy79 è un newbie...

wish se la pensassi come hai detto tu, non sarei a darti consigli sul tuo wip della peugeot 206. il forum è un un libro aperto.. a tutti, e i modi di esprimersi sono diversi da persona a persona, ad alcuni sembro baldazzoso, ad altri no.... non sta a me decidere da che campana ci senti tu...
capisco il neofita che si avvicina la prima volta al modellismo statico, 15 anni fa quando mi avvicinavo io non esisteva ne la studio 27, ne le varie sakatsu ecc ecc e manco meno internet per uso domestico. quini andavi in negozio, prendevi la tua scatla, colori e pennelli e via... ci si confrontava con gli amici modellisti del proprio giro di amici o del negoziante. Nelgi anni 70, era di roberto ecc non so come fosse stato l'approccio al modellismo.
Ben vengano nuovi modellisti, e ben vengano i consigli. o espresso solo un mio parere, nessua critica o nessuna offesa. se non mi piace un modello, lo dico chiaro... non sono uno che dice bellissimo, o vai così che vai bene.. se non lo penso... e questo secondo me è costruttivo anche se demoralizzante...
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-05, 05:31 PM   #19
Utente Senior

3andy79 è un newbie...

comunque wish se ti sei sentito tirato in ballo, hai ragione... il mio "sfogo" è uscito un po' anche vedendo la tua 206 che stai finendo.. stai andando bene, è il tuo primo modello.. ma ritengo sarebbe venuto meglio senza lavaggi e magari concentrandoti di più su altre tecniche di base.
Ti troverai a modello finito, con un lavaggio non proprio sublime, alcune linee di giunzione non scartavetrate, una verniciatura che non sarà buona e via dicendo... non valeva forse la pena concentrarsi prima su venriciature di base ecc ecc ? cmq questi sono pareri. poi c'è chi arriva in f.1 direttamente dai karta 18 anni, e chi si fa anni di formule minori stravincendo, e una volta in F1 a 30 anni si brucia dopo la primagara
Hai present eil forum di automotive? ci sono dei manici, ma il 90 % lo ritengo di fattura bassissima, eppur enon ho mai letto, questo modello mi fa vomitare, tutti che scrivono, very cool, cool, beautiful ecc ecc.... vabbuò.
Vecchio 13-02-05, 06:38 PM   #20
Utente

johnny è un newbie...

Non scrivo molto ultimamente perchè il lavoro mi assorbe un po' troppo (il fatto che sia collegato di domenica sera mi preoccupa), ma qui voglio intervenire non perchè mi hanno tirato in mezzo (grazie bootsy, ma non merito come dice R40 ho imparato a fare delle foto diaboliche) ma perchè sono interessanti entrambi gli argomenti, lucidatura e andamento del forum.

Il mio primo modello che nessuno qui ha visto e vedrà mai è stata una focus 2001 presa il gennaio 2004 e fatta da istruzioni con il binaco tamiya in boccetta e l'aerografo appena preso in mano, le decal si sono quadruplicate (come numero di pezzi) e per rimediare l'ho scorcata con le tempere (ah oggi ne ho riutilizzato parecchie parti). Da li ho conosciuto il forum e dopo giorni (il lavoro è ben diverso allora ) a rileggere mesi di post ho fatto alcune domande e da li fatto la subaru della mia gallery. Tutto questo per dire che i consigli sono e sempre saranno preziosi ma fare da soli (sbagliando o facendo miracoli) cercando sul forum e su internet soluzioni al tuo problema più immediato è più appagante, come si dice, "Aiutati che Dio t'aiuta!!". Spesso mi spiace non avere argomenti interessanti da proporre al forum e etrare più in amicizia con tutti quanti, mi capita a volte di sentirmi estraneo anche dopo quasi un anno in cui, salvo casini , non manco di leggere queste pagine, ma capisco anche Andy che trova abbastanza di frequante argomenti molto simili. Per l'amor di Dio è fantastico essere in così tanti appassionati ma il modellismo, secondo me, deve partire come passione e divertimento per evolversi, in aggiunta, in una sfida con se stessi, per andare a dormire esausti ma con già la voglia di ricominciare la sera dopo. La tentazione a bruciare le tappe è istintiva di tutti, mi includo abbondantemente nella lista, ma è vero che sbagliando si impara, i provebi ci azzeccano più di quant si pensa .

Va beh passiamo al lucido, dico la mia perchè tanto ho tritato le palle a Roberto e agli altri che voglio spezzare una trave (una lancia è poco) in favore del caro vecchio trasparente. Io il Future non l'ho preso e manco ho visto modelli Futurizzati ma al di la delle inconfutabili precisazioni tecniche di R40 credo che per chi fa modellismo civile la verniciatura e lucidatura fatte bene (ovvero non una caramella a forma di WRC) siano il 70% del valore del modello (e ripeto non credo ancora che la mia vada bene ma mentre provo a mettere qualche filo dentro alle macchine il mio pensiero è sempre come miglioro la verniciatura della carrozzeria).
Forse è un po' una posizione di comodo perchè non ce l'ho ma mi sembra un po' uno stratagemma, baipassare il problema invece di risolverlo una volta per tutte. Pensate non se il Future arriva in italia, ma se spariche proprio dal commercio! La vernice strasparente esiterà sempre, quindi forse è meglio sputtanare un paio di volte la stessa carrozzeria ma togliersi il problema una volta per tutte (forse anche più di un paio di volte).

X Kenny: Non te lo saresti apsettato tutto sto rumore per un così piccolo quasito eh
johnny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-05, 07:50 PM   #21
Utente

pibelus è un newbie...

Sono riuscito a fare un pò di bordello come al solito...se ha dato fastidio alla gente che voleva sentire del future chiedo scusa...cmq andy io accetto i consigli e anche le critiche che hai fatto sono + che fondate (infattti ho preso nota su un quaderno.... bada bene che nn me la sono affatto presa x questo bensì x i toni un pò da "fighetto" superiore (è x rendere l'idea,nn t'offendere !) forse boh hai scritto + col cuore di modellista che con la testa razionale che avrebbe dovuto tener presente del rispetto da portare a qualunque utente del forum...avresti potuto parlarne privatamente coi i guri e postare costruttivamente (come hai fatto e spero farai) tutte le critiche del mondo nel mio wip...quello che nn ho capito è uno sfogo fatto così...un utilità un pò dubbia.
Con vera stima, Wish
Vecchio 13-02-05, 08:22 PM   #22
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals

Ragazzi,
accettate un consiglio spassionato......
Negli ultimi giorni il clima nel nostro forum si è un pochino surriscaldato, è normale che dopo si rimane un po' tesi quindi, inesorabilmente si tende a trovare significati nascosti e doppi sensi su ogni replica che qualcuno scrive. Con i giorni la situazione si normalizzerà, come si sa il tempo aggiusta tutto, fino allora cerchiamo quindi di stare tranquilli, di leggere bene con mente serena, siamo qui per aiutare e gli eventuali commenti sono generalmente costruttivi atti a pungolare chi li riceve a fare sempre meglio, e se proprio dobbiamo fare qualche battuta mettiamoci almeno a fianco qualche faccina sorridente oppure con la linguetta fuori così chi legge capisce che è stata scritta in tono scherzoso.

Ciao ciao dallo Zio (che per una volta lo cerca di fare) :-D
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-05, 08:38 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.

Mi sento sempre molto... "protetto" quando scrive Modelfriends. Che comunque ha ragione, ci siamo un po' scaldati. Cerchiamo di ritornare mielosi come un tempo....
Anche se tutto sommato non è successo niente di irreparabile. Ci siamo conosciuti meglio, ecco tutto...
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-05, 08:43 PM   #24
Utente Senior

3andy79 è un newbie...

Quote:
Wish (13-02-2005 07:51 p.m.):
"fighetto" superiore
eheh mi sono offeso eh... ma perchè, non son un fighetot superiore io?? ' no??? mah. hihihi.

Io a volte critico, dico quello che penso, e sono contento se gli altri lo fanno con me, tra qualche giorno.. diciamo settimana metterò on line i miei lavori, pronti alle critiche. Non sono nato capace nemmeno io, in nulla, ora mi ritengo un buon modellista, un buon alvoratore, so fare molte cose ecc... conta molto la buona volontà.. ma non mi ritengo nemmeno io un Dio eh... solo che ho imparato abbastanza a seguire le parole di R40 ed atri e mi hanno fatto capire un po' di cose. tutto qui. Sono qui per imparare pure io.... forse certe cose le do per scontate... è vero.. il mio sfogo era forse fuori "momento" ma mi è venuto perchè mi son reso conto che a volte più che di modellismo, trattiamo di temi.. ora è un mese quasi che si aprono post su post del future... e mi ha fatto pensare, che corriamo spesso dietro a qualcosa che per sentito dire pare magico.. ( ripeto che io per primo vorrei averlo da provare ) senza nemmeno ben sapere di cosa si tratta, o senza guardare alcuni valori di un prodotto specifico.
Vecchio 13-02-05, 08:43 PM   #25
Utente Senior

3andy79 è un newbie...

[quote]LAPO (13-02-2005 08:38 p.m.):
Cerchiamo di ritornare mielosi come un tempo....
quote]

lo sai che ti voglio bene eh?
Vecchio 13-02-05, 09:50 PM   #26
Utente

pibelus è un newbie...

Sinceramente credo che il miele sia gradito + dell'acido :P nn vedo l'ora di vedere le tue opere,specialmente se si tratta di auto Ciao !
Vecchio 13-02-05, 10:10 PM   #27
Utente Senior

3andy79 è un newbie...

solo auto, a parte una moto ogni tanto, purtroppo mi sto spostando sull 1/43 ma farò ancora 1/24 ogni tanto.
Vecchio 13-02-05, 10:26 PM   #28
Utente

pibelus è un newbie...

Fico ma come mai il passaggio a 1:43 ?
Vecchio 13-02-05, 11:27 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.

Andy, dopo questo thread non vedo l'ora di vedere i tuoi lavori, ...

...E SE VEDO UN GRANELLO DI POLVERE FUORI POSTO, COCCI TUOI!
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-05, 08:29 AM   #30
Utente Senior

L'avatar di kenny

kenny inizia ad ingranare.

tralasciando il baccano che nulla ha a che vedere con la mia domanda, faccio due parole su quello che ha detto R40:
intanto, ti ho interpellato proprio perchè la tua conoscenza anche a livello chimico dei prodotti mi avrebbe dato un'idea più chiara del prodotto in oggetto.

la cosa che più mi appariva oscura era la destinazione: lucido puro o prodotto post-verniciatura trasparente?

riguardo al discorso che hai fatto sulla lucidatura eccessiva, capisco benissimo il tuo punto di vista. una caramella o una moto di ceramica possono far ridere un esperto, o un professionista.

io ancora mi sto esercitando per ottenere una verniciatura di base liscia e lucida...

grazie della risposta argomentata, probabilmente acquisterò il future, lo proverò e magari mi farà anche schifo (a causa della mia cialtroneria modellistica)... ma almeno so a cosa serve, i pro e i contro :-)