![]() |
DECALS FAI DA TE
CIAOOOO
QUALCUNO CI HA MAI PROVATO ? QUI' SIETE TUTTI BRAVI..QUINDI PENSO PROPRIO DI SI.. HO VISTO CHE QUALCUNO USA AD ESEMPIO UN PROGRAMMINO (CORELDRAW detta ditta COREL) E CHE STAMPI TRAMITE STAMPANTE A COLORI. MA SU QUALE CARTA POI ?? E COME SI ATTACCANO AL MODELLO ? NE SAPETE QUALCOSA ? CONOSCETE METODI ALTERNATIVI ?GRAZIE A CHI RISPONDE. CIAO |
Re:DECALS FAI DA TE
Ciao Bizio,
benvenuto. Dunque, questa sezione è quella per dare "trucchi e consigli". Per chiederla devi postare nella sezione kit in plastica. Comunque è un tema lungamente trattato in più e più post. Un metodo "certificato" non esiste, a meno che non ti accolli l'acquisto di una stampante in grado di riprodurre sia il bianco che colori come l'argento o l'oro. Sono della ALPS, adesso OKI. Su ebay se ne trovano ancora. Se non vuoi acquistare questa stampante puoi acquistare i fogli decal con base bianca o trasparente della TauroModel, credo. Il problema è che non potrai stampare un discreto numero di cosette e la resa non è fantastica. Per creare la decal da zero necessiti di un programma di grafica vettoriale come Corel Draw, appunto, o come Adobe Illustrator. Non è facile ma...chiedi di la. Credo che Ibiza o Colin abbiano realizzato qualcosa per conto loro. Fatti sentire e benvenuto. |
Ho provato ma il risultato non è stato molto soddisfacente, o meglio, per la mia auto con decal di fantasia vanno più che bene, ma per la riproduzione di livree più complesse penso non sia il massimo, anzi...
Il fatto è che ho passato il foglio nella laser, e già con il calore il foglio rimane leggermente cotto, poi ci devi dare il lucido altrimenti si squaglia tutto, e ti resta una deca da appoggiare rigida, secca e spessa. Quindi finchè la livrea è lineare e senza decal curve vai anche bene, in caso contrario disastro. Ma qualcuno qui farà sicuramente meglio! Il mio standard di creazione non mi permette una recensione adeguata e fedele. Bye |
Ho trovato questo link http://members.xoom.virgilio.it/huey/alpsdecals.html nel quale un tizio che ha la stampante ALPS stampa e vende decal su richiesta. Se può essere utile.
|
Lo conosco e ci presi contatto tempo fa.
L'unico problema è prendere la mano con i provini. Una volta mandati i master lui li stampa e il cliente li paga. Se poi non vanno bene le misure....si rifanno, si rimandano e si ripaga. Ma questo mi sembra scontato. |
Se non mi ricordo male questa l'ha fatta uno del forum, e non aveva detto con ALPS ma con stampante laser. Mi ricordo che aveva anche un altro modello e si discuteva che doveva farle bianche perchè non stampava il bianco.
http://members.xoom.virgilio.it/huey...t_Fotonova.jpg Bye |
Quote:
Ciao ciao |
scusate ragazzi....
è la seconda volta che sbaglio sezione..mi ero riproposto di fare + attenzione.. :-(( è la prima volta che partecipo ad un forum..devo prenderci la mano :-) lavoro in una ditta di informatica...dovrei riuscire a recuperare tutto l'occorrente...ma la capacita' per fare delle belle decals.....dove la vendono ?? grazie a tutti dei consigli !!! ciaoooo |
Scusate, ma perchè si parla solo di stampante laser quando vendono fogli decal sia trasp che bianche per ink jet? Per protegge eventualmente dall'acqua queste decal non si potrebbe usare quel prodotto descritto in un recente topic per le vecchie decal?
ciao Francora |
penso proprio di si..oppure come fa lo zio model, un leggero strato di trasparente!
|
Ciao a tutti,
riprendo questo post per non crearne di inutili ... attualmente ho modificato alcune ducati maisto in 1/18 per realizzare versioni Racing e sono alla fase di stampa delle decals ... almeno ci provero' ..... Alcune domande : 1- I file .EPS con che software li tratto .... the Gimp puo' andare ? 2 - Per ora ho a disposizione una InkJet ed una laser in ufficio, qualcuno ha provato con la Inkjet ? 3 - Ho i folgi tauro model, pero' esistono anche fogli appositi per l ink jet, qualcuno li ha provati ? Vi aggiornero' sui risultati ottenuti ... provo a realizzare la 748 Supersport Casoli del 1999 ... speriamo bene ! Ciao e grazie! |
Già che siamo in tema: che fogli decal usi? Tauromodel trasparenti? Dove li posso trovare (spero di non dover andare fino al soldatino a milano)? Ne ho un paio bianchi ma mi sa che mi serviranno anche trasp.
|
Ciao,
solitamente quasi tutti i negozi di modellimso hanno i prodotti Tauro, in ogni caso guarda qui www.karmanet.it/prontomd effettuano vendita per coirripondenza. Ciao ! Gianluca |
Quote:
Li hanno anche a Rozzano |
io ho i fogli della WAVe presi da hlj , convengono di più di quelli della tauromodel e sono anche opachi (non scivola l'inchiostro della ink jet).
Me li ha consigliati modelfrends cioa |
Quote:
Gimp e' un programma di grafica bitmap, ovvero a pixel che se ingrandisci "squadrettano". Non processa i file vettoriali. Quote:
Quote:
Quote:
R. |
Io circa un anno fa ho preso 8 fogli A4, trasparenti ordinandoli da:
http://www.lazertran.com/ Sono fabbricate in UK ed il prezzo e' davvero allettante: http://www.btowstore.com/cgi-bin/epa.../14375&2D16132 Vi confesso che ancora non li ho provati di persona, ma prima di ordinarli avevo letto una recenzione di un modellista americano, diceva che erano buoni ma si lamentava della mancanza del bianco e dello spessore oltre gli standard consueti! E purtroppo non trovo il link alla recenzione.... Ma il vantaggio e' che dopo un'oretta dalla stampa con una comune inkjet le decal si possono bagnare, l'inchiostro una volta sciutto viene trattenuto e non puo' piu' fuggire. Si possono usare in qualunque campo artistico oltre che modellistico. Che dirvi, sono economici, e quanto prima li usero' anche io in un WIP, sono da sperimentare! |
anche io sono molto interessato al fatto di autoprodursi decal,ne ho disegnate un pò,ma non ho mai fatto il grande passo.Quel tizio che ha il sito e che dicevate essere membro del club modellismo di Milano,io l'ho contattato,ma non mi ha mai risposto...Comunque ricordo che c'era un negozio dalle parti di Milano,credo interland,che aveva anche il sito e li contattai tempo fa,che stampava decal,e il prezzo non era neanche eccessivo.Ora non ricordo e chiedo a voi.Non era Mister kit,che pure si era attrezzata per la stampa decal...Se ritrovassi quel sito!
Ripeto io il disegno l'ho già e anche in scala,cosa comunque non difficile da fare sia 1:43 che 1:24,però il problema è la stampa!Assicuro che quelle stampate con le Stampanti Oki che dovrebbero essere comunque le Alps decal sono molto buone. |
Tempo fa avevo contatato mister Kit che mi aveva indicato alcuni folgi, bianchi e trasparenti per delcas Ink-Jet, un pacco da 5 Folgi a4 costava 15.000 delle vechie lire .... ora provo a ricontattarli e poi vi tengo aggiornati.
Ciao ! Gianluca |
Provate a dre un'occhiata qui ....
http://www.decal-paper.com/inkjet.html magari sono i folgi giusti .. qualcuno li ha gia' provati ? Ciao ! Gianluca |
Secondo me l'unico modo per potersi stampare decal da se,senza spendere dei gran soldi in carta inkjet,che non darà mai ottimi risultati in qualità di stampa,sarebbe o avere una oki laser,o conoscere un negozio tipo copisteria o simili che possa farlo.Il tizio che menzionavo sopra delle alps decal sarebbe una gran cosa se rispondesse alle mail...Io avrei un pò di roba da stampare.
Poi ho trovato il negozio che dicevo prima che contattai a suo tempo http://www.copiasprint2.com E' di Lodi.Ora proverò a ricontattarlo in contemporanea con Mister kit e vedrò cosa ne uscirà. |
Io abito vicino a Lodi, ma dal sito non vedo niente che mi ricolleghi alle decal. Gli vuoi chiedere se le fanno? Fammi sapere.
Bye |
Guarda io li contattai tempo fa,se non ricordo male,mi pare l'anno scorso,e mi pare che l'unico problema fosse il fatto che non vendevano per corrispondenza.Ora gli ho ricontattati e aspetto risposta.
Se vuoi prova a contattarli anche tu,o magari a passare una scappata in negozio dal momento che sono vicini a casa tua.Comunque si io di piani di decal ne ho già,il problema è la stampa.... |
Passare in negozio non è affatto un problema. Non ho capito se loro realizzano decal. I progetti ok, li forniamo noi, ma loro sono attrezzati con fogli e stampanti adatte?
Bye |
IN MERITO ALLE STAMPANTI LASER OKI....
SAPRESTE INDICARMI ALMENO UN MODELLO ? CE NE SONO DIVERSI...... CIAO... |
Quote:
R. |
Come fu detto gia' qualche tempo fa le stampanti laser e a getto d'inchiostro non sono in grado di riprodurre il bianco ed i colori metallizzati, esistono sul mercato solamente due stampanti in grado di riprodurre tali colori, la Alps ed una versione della OKI, inutile dire che hanno un costo non indifferente, allego un link di chi ha tentato di fare qualcosa con la Alps http://members.xoom.virgilio.it/huey/alpsdecals.html
Ciao ciao |
Ciao Model friend se hai letto i miei msg precedenti,ho scritto che il tizio in questione non mi ha mai risposto...??? Comunque per ibiza io,se non ricordo male ho ricevuto a suo tempo una mail in cui mi pare dicessero che stampavano roba del genere.Ma ripeto,non ne sono sicurissimo...Se vuoi provare a passare...Io aspetto loro risposta.CIao
|
Quote:
la persona del link si chiama Luca Beato ed e' di Milano se vuoi prova contattarlo direttamente alla sua Email lbeato@iol.it Ciao ciao |
Quante volte ho provato a contattarlo e non mi ha mai risposto.
Guarda caso oggi leggo una sua risposta in un newsgroup!! Allora esiste per davvero!!!! L'indirizzo è sempre quello, mi accontenterei che mi dicesse che non ci lavora più. Almeno mi degnerebbe di un secondo della sua attenzione!! |
Quote:
lo puoi trovare a Novegro a Settembre nello stand dell'IPMS, essendo socio della locale sezione di Milano, durante la mostra che viene organizzata nell'ambito del Model Expo, la sua pagina web è: http://members.xoom.virgilio.it/huey/ ed il sito IPMS Italia è: http://www.ipmsitaly.com/ Ciao ciao |
Model friend,scusa se ti rompo,ma dato che la cosa mi interessa oso...Appena mi sarà possibile lo contatterò,ma dal momento che sei amico,non potresti chiedergli se è interessato a stampare delle decal,cosi se dice no evito io il tempo perso,e a lui la scocciatura per rispondere no
|
Quote:
Ciao Marco |
Guarda che a me il dubbio era venuto perchè è da ottobre che cerco di contattarlo e non ho mai avuto risposta!
Spero che adesso mi dedichi qualche secondo del suo tempo per quanto riguarda la stampa di decal |
Per informazione Alps decal ricomincia a funzionare....finalmente
MaNiko |
Hai provato a contattarlo?Ti ha risposto?
|
Si finalmente si.
Aveva avuto problemi con l'antispam della posta elettronica. |
Alla mail ke ha dato modelfriend?Ke ti ha detto??
non per farmi gli affari tuoi ma siccome ho scritto anke io e non mi ha ancora risposto...Ciao e grazie |
Quote:
Ciao ciao |
boh...a me nn ha ancora risposto...Scusa MaNiko ma a ke mail gli hai scritto e cosa ti ha detto?Scusa se insisto ma avrei delle cose da provare a fare stampare.
Grazie e ciao. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04 PM. |