18-01-05, 07:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
esempio di riproduzione di un cerchio...
pochi giorni fa se ne parlava,l'argomento(ed il problema) è sempre attuale:riprodurre i cerchi a casa,senza doverli comprare dai vari ST27,Renaissance ecc...
Metto le foto di due cerchioni che ho riprodotto con un discreto risultato.Il metodo che ho adottato è quello dei due semigusci,per avere almeno la "facciata" principale del cerchio il più pulita possibile....
Purtroppo il problema delle bolle d'aria è sempre presente......
Ecco un classico cerchio derivato dall'originale della Subaru Impreza "Arai version"...
|
|
|
18-01-05, 08:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:esempio di riproduzione di un cerchio...
ecco il soggetto "clonato" di fianco all'originale....c'è un po' di resina in eccesso all'interno delle razze,ma non è un problema....
|
|
|
18-01-05, 08:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
questo invece è quello della Celica St185,un po' più brigoso per via delle numerose e strette scanalature per il raffreddamento dei freni.Si può notare anche una spaccatura in uno dei mezzi stampi,dovuto all'estrazione dei vari "cloni"..Dovrò rifarlo,e lo rifarò più grande.Un mio grosso sbaglio è stato fare degli stampi così così piccoli di base,uno stampo più ampio è più stabile e resistente.
Vedrò di rimediare al più presto....
|
|
|
18-01-05, 08:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Beh, cmq dei bei risultati, bravo.
|
|
|
18-01-05, 08:40 AM
|
|
|
Utente Senior
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
|
Alessandro, ti ringrazio perché è proprio quello che volevo vedere.
In attesa di provarci io stesso, ho bisogno di vedere, vedere e rivedere ancora.
Mi occorrono esempi e prove e dritte tipo quella di non risicare lo stampo...
Grazie e complimenti, bel lavoro.
|
|
|
18-01-05, 09:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
"risicare" uno stampo?Non ho capito bene....
A mio avviso,comunque,l'unica maniera di avere un cerchio con meno bolle possibile è questo qua delle due metà:colo la resina nelle due parti,separatamente,aspetto che cominci ad indurire(cambia di colore diventando opaco) ed unisco le due parti cercando di farlo in maniera più "pulita" possibile.
Unendo i due mezzi stampi e poi colando la resina a stampi uniti,secondo me si hanno più problemi.Ma è tutto verificabile....
|
|
|
18-01-05, 09:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Gran bel post, grazie.
Mi hai dato un buon suggerimento (colare la resina nei semigusci ed unire) per un metodo che non ho mai provato prima.
Ciao!
R.
|
|
|
18-01-05, 11:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
infatti,se c'è un consiglio che mi sento sicuro di dare,è quello di PROVARE...
Io sono andato in negozio dopo aver visto i prodotti Prochima a Novegro,ed ho comprato un barattolo di gomma e i due di resina.Poi,a casa,ho cominciato a "studiare" il pezzo da riprodurre,cominciando con qualcosa di semplice(un sedile...) e provando di fare lo stampo senza troppo sottosquadro.
Ricordo che per duplicare l'alettone della 911 per Willy ho sprecato mezzo barattolo di gomma prima di riuscire a "sfornare" qualcosa di decente(poi non è riuscito del tutto l'esperimento...).Poi ho cominciato con i cerchioni dividendo lo stampo a metà.Ho paciugato parecchio,però,almeno,mi sono fatto dell'esperienza.....
Sciupare un po' di roba,all'inizio,è normale....
|
|
|
19-01-05, 12:07 PM
|
|
|
Utente
|
ciao Alessandro complimentissimi....potresti fare un elenco di cio che bisogna comprare per cimentarsi sono andato sul sito della Prochima ma non so cosa devo comprare grazie
|
|
|
19-01-05, 12:50 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
MULETTO (19-01-2005 12:07 p.m.):
ciao Alessandro complimentissimi....potresti fare un elenco di cio che bisogna comprare per cimentarsi sono andato sul sito della Prochima ma non so cosa devo comprare grazie
|
In effetti il problema più ricorrente è sempre quello di cosa acquistare. Pure a me piacerebbe riprodurre e i cerchi (quindi pezzi rigidi in resina) e i copertoni (pezzi in gomma).
Non sarebbe male la lista.
CIAO
|
|
|
19-01-05, 12:52 PM
|
|
|
Utente
|
stessa domanda anke da parte mia...qualcuno che ne sa veramente potrebbe fare tanto per cominciare un'elenco completo dei materiali da acquistare..thanks
|
|
|
20-01-05, 07:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
mah,l'elenco è breve.....gomma siliconica per gli stampi,poi la resina che è in due barattoli separati(resina e catalizzatore).Esistono anche trasparenti,ma io non credo servano per operazioni di "clonazione" classica.Preparatevi a spendere un pochino,una settantina di euro circa.
Per riprodurre le gomme c'è la gomma con la pigmentazione nera,costa sui 23/25€,ma sono agli inizi,non ho consigli da dare,ma da ricevere.....
Sia la gomma che la resina sono corredate da un foglietto con alcune indicazioni per le quantità e dosaggi.
|
|
|
20-01-05, 10:34 PM
|
|
|
Utente
|
per i materiali ci siamo..ma una piccola guida fatta bene qualcuno potrebbe realizzarla ??? o gia' esiste magari ???
|
|
|
21-01-05, 03:18 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ieri ho terminto la riproduzione di uno slick con i prodotti prochima.
Stampo con gomma siliconica e poi riproduzione con sintagom.
Lo stampo l'ho effettuato immergendo completamente il pezzo nella gomme siliconica utilizzando come contenitore il fondo di una bottiglia in plastica.
Dopo 24 ore ho tolto il silicone e ho tagliato a metà il silicone per liberare il pezzo originale.
Fatto questo ho ricavato due scanalature abbastanza vicine una per colare il sintagom e l'altra per la fuoriuscita dell'aria.
Questa mattina ho aperto lo stampo direi che il pezzo è quasi ottimo. Unico inconveniente è che era ancora appiccicoso. Comunque non so se per il dosaggio errato del catalizzatore o perché non ancora utlimata la reazione.
Vedrò questa sera.
|
|
|