Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-01-06, 08:41 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di kenny

kenny inizia ad ingranare.
predefinito info produzione gruppo B 1/43

salve, da profano chiedo una mano in tal senso:
la tematica del gruppo B è stata trattata in maniera esaustiva nella scala 1/43?

di certo la S4 l'ho vista di merikits e racing43...
riuscite a darmi qualche linea guida per orientarmi tra i cataloghi dei produttori. io sto rimestando in quello di r43, ma se gli espertoni mi fanno un elenco anche breve...
e, se possibile, indicare quali sono in resina e quali in metallo, e la reperibilità dei vari pezzi.

come sempre, chi mi darà una mano si inserisce nella lista delle birre

al momento non sono in possibilità di acquistare, ma intendo, col tempo, inserire qualche 1/43 tra i modelli di scala maggiore, magari scegliendo una tematica guida, tipo appunto il gruppo B, visto che in 1/24 avrebbe costi non accessibili per il sottoscritto
Vecchio 20-01-06, 09:46 AM   #2
Utente

marcowrc è un newbie...
predefinito Re:info produzione gruppo B 1/43

eccomi!!!!
Diciamo che nell'1:43,non solo la tematica gr.B è piu vasta dell'1:24,ma anche di tutte le altre tematiche,ed è proprio questa una delle ragioni che mi ha portato a dirottarmi principalmente verso questa scala...

Dunque di gr.B ce ne sono tantissime,di diverse livree.Parto con le Lancia,in quanto mia tematica prevalente.

le 037 e le S4"migliori"sono le racing43,senza dubbio.Il migliori è tra virgolette,perchè in 1:43 non ci sono kit di facile assemblaggio come quelli in plastica giapponesi.Tra questi sono sicuramente i migliori,sia per linee che per dettaglio,motore interni fotoincisioni,e maleabilità delle decals(loro punto forte).Ci sono anche versioni aperte,io le ho e sono veramente belle,certo impegnative da montare,ma belle...Questi kit sono tutti rigorosamente in metallo.Molti,come avrai notato,sono già esauriti da tempo,quelli con livree esso e totip,le martini le trovi come i funghi invece.
Il mio consiglio è di non prenderle direttamente da loro,in quanto il kit è abbastanza costoso,35 chiusa,40 e oltre quella aperta.Se guardi su ebay,ci sono dei venditori,soprattutto in Germania,che ogni settimana mettono stock di kit a prezzi molto bassi,io ne ho vinti parecchi a 13-15-20 euro...Se vuoi ti segnalo anche il negozio on-line dove non costano piu di 20-25.

Se vuoi alcune livree particolari,di 037 devi rivolgerti ad Arena,che ha qualcosina di molto sfizioso,ma ti avverto che la base è sempre Racing43 in metallo!

Per quanto rigurada meri kits,lasciale perdere,perchè sono abbastanza bruttine come forma,e molto difficili da montare in quanto kit vecchi...Prendili solo se hai qualche affare.

Idem per le S4,l'unico kit decente è quello di racing43,sempre ottime decal,molto particolare e tantissime versioni.Poi c'è poca scelta,anche perchè ci sono solo 3 livree Martini,Esso e Totip.

Se vuoi una versione alternativa evoluta di una S4,molto molto bella in kit in resina devi andare qui:

www.emmebimodels.it

La s4 da terra Marlboro di Trelles è favolosa,in ogni dettaglio,prototipo di Adami by Arena,una garanzia.Ottima resina,decals e particolari fantastici.Qui si sale di prezzo sui 50 euro ma ne vale davvero la pena(posterò qualche foto per rendere l'idea)

Quello che ti consiglio di fare,è desistere di acquistare kit Lancia S4 e 037 in resina di Provence Moulage,che sono solamente cloni dei kit racing43,ma scadenti,hanno pochi particolari,stampati male e hanno sedili cruscotto attaccatti direttamente alla scocca...Evitali.

CAPITOLO AUDI:Per le audi i prezzi sono abbastanza alti.
La qualità è ottima,perchè se devi acquistare dei kit,trovi Arena,con la Audi 4 in tutte le salse,sempre in resina,e racing43,che ne propone alcune sempre Audi 4,di livree stupende e con la solita qualità.Ma non ne sono sicuro che siano tutte gr.B

Se vuoi Audi tipo la S1 e le Pikes,qui è il tuo regno:

http://www.scala43.com/

trovi tutte le versioni possibili immaginabili di Audi gr.B.Sono stampati in resina,sono ottimi i particolari,le fotoincisioni e le decals.Prezzi sempre sulle 50-60 euro qui!!!Ma la qualità è molto alta considerando la scala

Peugeot 205 t16:Anche qui,per esperienza personale,dico racing43,le livree da scegliere sono poche,anzi forse solo la ufficiale,poi che ricordo c'è la Bastos e la Goluaises,ma devi trovare le decal Provence Moulage.Ecco anch qui sconsiglio Provence,per i motivi detti sopra,pessima resina,e dettagli pochi.I cerchioni mi si sono rotti fai te....

Il problema dei kit Provence,è che poi ti ritrovi a dover sopperire la mancanza di accessori prendendoli da Racing43 e quindi ti conviene prendere il kit direttamente,anche perchè le forme sono molto piu azzeccate,e in piu ci sono apribili.
Con questo non voglio fare nessuna pubblicità a racing43,anche perchè pure loro su alcuni modelli peccano,l'1:24 lo sconsiglio per esempio.Però le Gr.B sono veramente ben interpretate,e dalle linee ottime,forse le migliori.In piu danno la garanzia,che se qualcosa si spacca te lo mandano gratis come pezzo di ricambio...

Mi sento di ripeterti,che se devi intraprendere un montaggio di un kit 1:43,sappi che non combacerà mai tutto alla perfezione come in quelli in plastica,devi lavorare un bel pò...Io ho citato per questo motivo i Racing43,perchè sono quelli più decenti tra le marche esistenti.

Ti do anche un altro consiglio.Ultimamente escono delle versioni di collezioni 1:43 in edicola,tipo Rally collection e cazzata varie.Sono delle Ixo in versione economica,perchè non hanno gli interni verniciati ecc...Però le linee sono quelle,e sono belline.Le S4,le 037 e anche le Metro hanno delle linee azzeccate.Io le prendo,ovviamente,non le tengo cosi da confezione,le smonto,le apro,aggiungo accessori e fotoincisioni racing43,vari dettagli...cambio le decal magari di versioni diverse,il rollbar ricostuito,dettagli motore...e il risultato è ottimo!!!Ti consiglio di provarci,perchè ne rimarrai soddisfatto,costano 9 euri l'una,e con alti 6-7 ti compri decal e accessori(cerchi,sedili eccc...) e fai un buon lavoro.In questi giorni c'è fuori la 037 Totip,un'ottima base.

Per il resto non mi viene in mente altro...se mi dite che Gr.B mancano poi continuo....Per certo so che mancano la Metro e la Ford 200 ma su queste ci devo pensare in quanto non sono modelli da me molto stimati.Di certo so che la Ford la faceva una ditta,ormai kiusa,e i kit in resina sono introvabili,si kiamava rosso Fly.

Comunque Aiutatemi nella lista delle Gr.B che continuo
marcowrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-06, 09:56 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di kenny

porca miseria, che servizio completo.
grazie mille, soprattutto per le valutazioni qualitative.

sei stato veramente gentile.

solo una cosa, mi potresti girare il citato negozio ebay?

per il resto, grazie ancora
Vecchio 20-01-06, 10:28 AM   #4
Utente

fofuccio43 è un newbie...

Io mi sono divertito a modificare gli interni di una 037 della rally collection...
Icone allegate
info produzione gruppo B 1/43-dopo.jpg  
fofuccio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-06, 10:29 AM   #5
Utente

...
Icone allegate
info produzione gruppo B 1/43-dopo2.jpg  
Vecchio 20-01-06, 10:38 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di kenny

meglio di quanto farei io con un kit...
interessante, stasera esco e passo in edicola
Vecchio 20-01-06, 11:14 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

Di Audi carine ne fa anche GASS,ma costano parecchio,mi pare 70/80 euro.
Fofò,i parafanghi posteriori della 037 non erano gialli,ma neri....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-06, 11:15 AM   #8
Utente

obiwan67 è un newbie...

Fofò, all'esterno hai fatto modifiche o hai aggiunto solo i fermacofano?? I tergi ad esempio, hai lasciato quelli del kit??
Anch'io ho preso le Rally Collection e vorrei modificare qualcosa!!
A tempo perso dovresti inserire un tutorial sulle modifiche da fare ad un diecast da edicola!!!
obiwan67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-06, 11:52 AM   #9
Utente

Quote:
alessandro (20-01-2006 11:14 a.m.):
Di Audi carine ne fa anche GASS,ma costano parecchio,mi pare 70/80 euro.
Fofò,i parafanghi posteriori della 037 non erano gialli,ma neri....
Ciao Alessandro,
Vero, in parte, però quando modifico un modellino seguo sempre una linea di condotta.
In mancanza di foto dell'auto in questione (numero di targa...) mi rifaccio sulle foto di un analogo modello che ha corso nella stessa stagione.
In tutte le foto in mio possesso, la parte interna dei parafanghi, così come quella degli sportelli, è in kevlar naturale (cioè non verniciato).
Non ho pretese di essere il verbo in terra, ma su queste cose mi affido a quello che vedo.
Vecchio 20-01-06, 12:00 PM   #10
Utente

Quote:
obiwan (20-01-2006 11:15 a.m.):
Fofò, all'esterno hai fatto modifiche o hai aggiunto solo i fermacofano?? I tergi ad esempio, hai lasciato quelli del kit??
Anch'io ho preso le Rally Collection e vorrei modificare qualcosa!!
A tempo perso dovresti inserire un tutorial sulle modifiche da fare ad un diecast da edicola!!!
La carrozzeria non l'ho toccata, è in attesa...
Tutorial? Cos'è una cosa che si mangia?
Nel modellismo occorre una buona dose di anarchia, elaborare un modello da edicola è alquanto "anarchico" , non ci sono regole, tutto sta all'inventiva o al portafoglio.
Poi alcuni (anche giustamente) pensano che i modelli in edicola sono giocattoli, ma non lo sono tutti i modellini?
Vecchio 20-01-06, 01:07 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

sicuramente anche io NON ho intenzione di essere il VERBO IN TERRA,sia chiaro.
Ti ho solo detto che il colore,giusto,che hai messo nei parafanghi è buono solo per l'interno.Mi sembra che tu abbia colorato di giallo anche la parte superiore.
Poi va bene tutto..... ;-)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-06, 01:31 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di kenny

hai ragione... picchiatevi

io non so fofò, ma alessandro è un vitellone non indifferente, io non vorrei mai averci nulla da ridire
Vecchio 20-01-06, 01:32 PM   #13
Utente

obiwan67 è un newbie...

Quote:
kenny (20-01-2006 01:31 p.m.):

io non so fofò, ma alessandro è un vitellone non indifferente, io non vorrei mai averci nulla da ridire
Considerata l'altezza di fofò, sarebbe una bella lotta
obiwan67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-06, 01:39 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.

Quote:
kenny (20-01-2006 01:31 p.m.):

:-D :-D :-D :-D :-D
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-06, 03:34 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.

Ciao Kenny, io di 1/43 non me ne intendo, ma di GruppoB si...Questa è al lista delle vetture.

Audi A2
Audi Quattro Sport
Audi Quattro Sport S1
BMW M1
Citroen 4TC
Ferrari 308 GTB
Ford RS 200
Lancia Delta S4
Lancia Rally 037
Metro 6R4
Opel Manta 400
Peugeot 205 Turbo16 Evo1