31-01-06, 12:22 AM
|
|
Utente Junior
|
qualcuno usa (o conosce) i colori della citadel?
ciao a tutti,la mia domanda,come dal topic,è se qualcuno usa i colori acrilici della citadell...io ne ho parecchi però nn ho trovato nessuno che ne parla...
ciao ciao...
|
|
|
31-01-06, 08:25 AM
|
|
Utente Senior
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
|
Re:qualcuno usa (o conosce) i colori della citadel?
Ciao.
Dunque, non hai trovato qualcuno che li usa. Io ho un amico che li usa moltissimo ma lui fa soprattutto militare e figurini.
Me ne ha parlato molto bene quanto a resa degli opachi e simulazione di tessuti o altro.
Se li usi perché non ci fai vedere qualcosa? Magari spingi alla sperimentazione anche qualcun'altro
Saluti.
|
|
|
31-01-06, 08:32 AM
|
|
Utente Senior
|
io onestamente ho solo il rosso ed il nero (+ bianco x sfum.) li uso nei sedili in pelle per la resa del "effetto seta" per quello che so io (solo questi colori) sono buoni e non tanto diversi dagli acrilici in genere, io li uso escl. ad aerografo con bassa prex.
|
|
|
31-01-06, 08:54 AM
|
|
Utente Senior
|
Ma sono colori che si trovano nei colorifici , negozi belle arti o sono specifici per il modellismo?? non ne ho mai sentito parlare.
***con un GPZ e un Thundercat nel cuore***
|
|
|
31-01-06, 09:18 AM
|
|
Utente Senior
|
Sono colori della games workshop, fatti per le miniature dei GdR warhammer e warhammer 40000.
Questi colori mi piacciono molto da stendere a pennello, hanno un buon aggrappaggio, coprono bene e la finiture e' setosa, morbida, satinata, non opaca.
Me li ha fatti conoscere un ex compagno di liceo che si diverte a vincere golden demon a man bassa http://demonwinner.free.fr/italy/200...le_or_baiz.jpg , lui li usa nelle sue creazioni. Sembra che la comunita' fantasy stia migrando lentamente sui Vallejo "game color", gamma pensata per le miniature che sembra ottima e paragonabile ai citadel. Lo fanno non per questioni di qualita' ma di reperibilita' dei colori, i vallejo sembrano piu' diffusi.
I citadel li trovi nei negozi che vendono giochi di ruolo ed accessori.
Ciao!
R.
|
|
|
31-01-06, 09:19 AM
|
|
Utente Senior
|
Sono nati con i figurini fantasy, che io sappia. Li trovi quindi nei fantasy workshop sparsi in giro dove vendono anche VG e figurini e in diversi negozi di modellismo. Nei colorifici proprio no, hanno matriale "standard" o "profesionale" , non nel senso del modellismo.
|
|
|
31-01-06, 09:26 AM
|
|
Utente Senior
|
Quindi sono consigliati per fare anche figurini di persone normali e non solo fantasy ....per capirci adatti alla riproduzione di pelle tessuti e sue sfumature
|
|
|
31-01-06, 09:27 AM
|
|
Utente Senior
|
Guarda la foto del link nel mio post.
|
|
|
31-01-06, 11:32 AM
|
|
Utente Junior
|
infatti io li uso per le miniature del signore degli anelli e ne ho parecchi...per questo volevo sapere se andavano bene anche per altri modelli(ho preso la rcv211 valencia)...di sperimentare nn mi va visto che ho solo quel modello di moto e vorrei farlo decentemente...cmq si acquistano nei negozi specializzati games.workshop...nn si trovano da nessun altra parte...forse è per questo che sono poco diffusi...
|
|
|
31-01-06, 11:34 AM
|
|
Utente Senior
|
Il costo piu o meno?? si riesce a stare nel campo dei tamiya o vengono di piu?
|
|
|
31-01-06, 11:46 AM
|
|
Utente Senior
|
Userei i citadel solo per le tapezzerie (stoffa/cuoio/gomma) o per i figurini. Per me si prestano male per la carrozzeria o dettagli di meccanica. Forse le lumeggiature...
Mi pare costino 3.50 l'uno, sono piccini (come i tamiya piccoli) ma il colore e' denso come miele percio' lo si allunga con acqua e rende di piu'. Prendendo il set si risparmia qualcosa.
Secondo me conviene provare i Vallejo model-color che costano meno (sui 2.20-2.50) e rendono molto bene.
Ciao!
R.
|
|
|
31-01-06, 12:01 PM
|
|
Utente Junior
|
io li pagho 2 euro,e sono da 12ml contro i 10ml dei tamiya...è vero sono molto densi,devono essere diluiti obbligatoriamente e per questo durano abbastanza...e poi ci sono di quei colori che sono meravigliosi...
|
|
|
31-01-06, 12:02 PM
|
|
Utente Senior
|
Io come acrilici uso solo i Citadel, e mi sono trovato sempre benissimo.
Sono coprenti, non scivolano via e hanno una finitura superficiale non troppo opaca, che li rende ottimi per simulare la pelle.
se li strofini un po' una volta asciutti diventano un poco più lucidi e ottieni proprio l'effetto della pelle.
io li pago 2.50 Euro, ma sono densi e diluiti con acqua rendono un sacco
|
|
|
31-01-06, 12:05 PM
|
|
Utente Junior
|
ovvio che però le miniature sono fatte solo a pennello...per l'aerografo non so...
|
|
|
31-01-06, 01:38 PM
|
|
Utente
|
Appena axquistati una trentina di Vallejo (i migliori acrilici a finitura opaca in circolazione, seguiti dai Citadel) che serviranno a rendere policrome un paio di Anime che per colpa di qualcuno del forum ho acquistato (vecchia passione per i figurini). Tra una portiera e l'altra colorerò una coscia o un braccio.....
Sono flaconcini con contagocce (quindi non se ne speca neanche una goccia perchè non seccano neanche dopo anni) da 17 ml e costano 2 euro e qualcosa in media. Si diluiscono molto (anche 1 goccia colore per 10 acqua) e possono essere usati anche ad aerografo. A pennello non lasciano segni di pennellata. Tre tipi: Game color (figurini fantasim manga e anime, colori vivi, con tante sfumature (60 colori), poi la serie normale con colori da mimetiche e mezzi di tutte le epoche (circa 200 colori) e Air color per aerografo (pochi colori). A questi si aggiungono un buon numero di colori trasparenti, il trasparente finale lucido, semilucido e opaco, liquidoi per satinare, ecc.
Per le auto solo per interni.
Ciao
|
|
|