Vecchio 30-11-05, 03:04 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Napoli
Messaggi: 4
carcap è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a carcap
predefinito Buon giorno a tutti...

...finalmente mi iscrivo ad un forum che mi permetterà di coltivare una passione che è ancora nella fase embrionale.
Sono un neofita e vado in moto da sempre (supersportive) così come da sempre ho il desiderio di costruire modellini di ogni genere di supersportiva. Recentemente mi hanno regalato un minitrapano DREMEL ed allora ho pensato che fosse il caso di iniziare.
Quale kit di montaggio mi suggerite? Devo acquistare un kit combo in modo da avere tutto ciò che mi serve?

Grazie per l'aiuto.

A presto.
carcap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-05, 03:35 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ricciu
 
Registrato dal: Oct 2003
residenza: Roma
Messaggi: 1,494
ricciu è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a ricciu
predefinito Re:Buon giorno a tutti...

Quote:
Mad Biker (30-11-2005 02:04 p.m.):
...finalmente mi iscrivo ad un forum che mi permetterà di coltivare una passione che è ancora nella fase embrionale.
Sono un neofita e vado in moto da sempre (supersportive) così come da sempre ho il desiderio di costruire modellini di ogni genere di supersportiva. Recentemente mi hanno regalato un minitrapano DREMEL ed allora ho pensato che fosse il caso di iniziare.
Quale kit di montaggio mi suggerite? Devo acquistare un kit combo in modo da avere tutto ciò che mi serve?

Grazie per l'aiuto.

A presto.

Intanto ciao e benvenuto da un motociclista

Ottima scelta l'idea delle moto

Allora prima di iniziare ad usare strumenti come il trapano o altro direi che ti serve molta pratica prima per imparare ad assemblare un kit e poi per verniciarlo.

Come kit ti suggerisco un Tamiya come marca...sono fatti bene ottime istruzioni con indicati per bene tutti i colori da usare e ti consiglio di prendere sempre i tamiya.

Come kit sinceramente non saprei cosa siggerirti....forse una R1 se la trovi ancora nei negozi oppure la Ducati 916 o una Suzuki Hayabusa. visto che ti piacciono le supersportive.

ciao e buon modellismo
__________________
Luca Ricciu &
Bender (BMW F800R)
Innominata (ViragoXV750)
***con un GPZ e un Thundercat nel cuore***
ricciu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-05, 03:35 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di motociclante
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
Messaggi: 2,205
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito Re:Buon giorno a tutti...

Ciao e benvenuto.
Per prima cosa ti consiglierei di fare una cernita per vedere quale modello costruire. Partendo anche dalla scala che preferisci.
Protar/Italeri fa scala 1/9 ed 1/6
Tamiya fa 1/12
Esistono molte altre case ma con queste due potrai permetterti di andare alla loro ricerca anche in italia.

Se non hai nulla, ma proprio nulla, inizia a scaricare il manuale sul modellismo fatto da Buddah77 e presente anche qui, da qualche parte sul forum.

Iniziare con pennello ed acquaraggia non sarà esaltante ma darà comunque risultati più o meno buoni.
A comprare aerografi e compressore farai sempre in tempo.
Ari-benvenuto
:*
__________________
MotoCiclante
___________________________________________
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-05, 03:56 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Napoli
Messaggi: 4
carcap è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a carcap
predefinito Re:Buon giorno a tutti...

Grazie per le risposte immediate.
Io ho"immediatamente scaricato il manuale di Buddha77. Seguirò il vostro consiglio e comprerò un kit Tamiya, magari di quelli combo che hanno anche i pennelli ed i colori.
Grazie
carcap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-05, 04:04 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ricciu
 
Registrato dal: Oct 2003
residenza: Roma
Messaggi: 1,494
ricciu è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a ricciu
predefinito Re:Buon giorno a tutti...

Quote:
Mad Biker (30-11-2005 02:56 p.m.):
Grazie per le risposte immediate.
Io ho"immediatamente scaricato il manuale di Buddha77. Seguirò il vostro consiglio e comprerò un kit Tamiya, magari di quelli combo che hanno anche i pennelli ed i colori.
Grazie
Ascolta a memoria non mi ricordo che esistono kit tamiya completi di pennello e colori
Quindi ti consiglio un pennellino molto piccolo uno medio e uno grande ......poi mentre sei ancora nel negozio apri la scatola di montaggio e alla prima pagina delle istruzioni ci trovi la lista dei colori......vedi quelli che ti possono servire

ciao
__________________
Luca Ricciu &
Bender (BMW F800R)
Innominata (ViragoXV750)
***con un GPZ e un Thundercat nel cuore***
ricciu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-05, 04:49 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di buddha77
 
Registrato dal: Jun 2002
residenza: Mi - Italia
Messaggi: 1,487
buddha77 è un newbie...
predefinito Re:Buon giorno a tutti...

Quote:
Mad Biker (30-11-2005 02:56 p.m.):
Grazie per le risposte immediate.
Io ho"immediatamente scaricato il manuale di Buddha77. Seguirò il vostro consiglio e comprerò un kit Tamiya, magari di quelli combo che hanno anche i pennelli ed i colori.
Grazie
Cacchio ormai il mio manuale che è nato così in maniera molto semplice, è distribuito dappertutto! Sono contento che possa servire ;-)
Benvenuto tra noi :*
Ma ce la farai una macchinetta? ^_^ ^_^
Ciao buon modellismo
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-05, 05:25 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
Messaggi: 189
pigio00 è un newbie...
predefinito Re:Buon giorno a tutti...

Buddha il tuo manuale è strepitoso.
Anche dopo mesi, quando viene fuori qualche dubbio su qualche procedimento, basta prendere il tuo manuale e dargli una letturina.
Ne vale la pena stamparlo e averlo sempre a portata di mano.
pigio00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-05, 05:26 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
Messaggi: 189
pigio00 è un newbie...
predefinito Re:Buon giorno a tutti...

Ah, urka... che cafone che sono....

perdonami Mad Biker, mi sono scordato la cosa più importante: benvenuto anche da parte mia!!!
pigio00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-05, 05:31 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
residenza: Trieste
Messaggi: 897
whitedragon è un newbie...
predefinito Re:Buon giorno a tutti...

...quindi sei ancora in tempo per non intraprendere questa strada di pazziiii!!!! AuahahuahuaHU .. :-D dai che scherzo..
Benvenuto anche da parte mia.. e occhio.. qui di matti da legare ce ne sono parecchi.. ma tutti ottimi modellisti e validi consiglieri..

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-05, 06:14 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di luca68
 
Registrato dal: Dec 2002
residenza: Milano
Messaggi: 1,773
luca68 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a luca68
predefinito Re:Buon giorno a tutti...

Benvenuto!
luca68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-05, 09:45 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2002
residenza: Via Alessandria Bolzano Italia
Messaggi: 1,193
davidelup è un newbie...
predefinito Re:Buon giorno a tutti...

Benvenuto, io ad uno che inizia non posso che consigliare la Tamiya R1, secondo mè il piu semplice dei modellini.
davidelup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-05, 10:21 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Napoli
Messaggi: 4
carcap è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a carcap
predefinito Re:Buon giorno a tutti...

Un'accoglienza così calorosa mi fa venire le lacrime agli occhi...quelle che verranno a voi quando posterò le foto del mio primo modellino :-o
Cmq per quanto riguarda i kit completi di colori, pennelli, etc. sono in vendita sul sito di Nanni, modellismo.it, mi sbaglio?
carcap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-05, 10:30 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di kenny
 
Registrato dal: May 2003
residenza: san vendemiano - treviso
Messaggi: 2,065
kenny inizia ad ingranare.
predefinito Re:Buon giorno a tutti...

in questi anni abbiamo visto modelli che ci hanno fatto venire i bruciori di culo.
spero che l'accoglienza non li abbia fatti venire anche a te...

benvenuto
__________________
www.modellismo.com/kenny
kenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-05, 10:33 AM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
Messaggi: 1,451
not4u è un newbie...
predefinito Re:Buon giorno a tutti...

Ciao, benvenuto.

Scaricati la guida come ti hanno suggerito, leggila e ti fai un'idea di come sei messo ad attrezzi e manualita'.

Se ti intimidisce montare e dipingere gia' il primo modello, fallo curando bene l'assemblaggio e basta. L'obiettivo e' saggiare modellismo e valutare la propria manualita' a costo quasi 0.

Devi preparare i pezzi (tronchesino, taglierino), pulirli (acqua e sapone, lima e carta vetro dove serve) ed incollarli (colla per modellismo attack e vinavil) per fare un modello pulito e senza sbavature. Alla fine applichi anche le decals sulla plastica nuda e valuti il risultato e se ti e' piaciuto realizzarlo.

Se ti e' piaciuto il primo lavoro, passi ad un nuovo kit.
Questa volta migliori la tecnica dove hai notato problemi o errori, aggiungi la verniciatura. Per i kit che verranno dopo e quando te la sentirai, aggiungerai lavorazioni piu' complesse e tecniche piu' avanzate (miglioramento del dettaglio, autocostruzione, strumenti avanzati ecc ecc.).

Secondo me facendo il primo kit di prova assaggi il modellismo spendendo poco (il costo del kit e la colla), valuti se ti piace, se lo puoi fare (spazio, tempo) se ne vale la pena.

Se invece spendi un bel pacco di soldi subito, oltre al rischio sprecarli per comprare strumenti e materiali sbagliati, rischi di obbligarti a fare modellismo per motivare la spesa. Cosi' ti invischi in un'attivita' che non ti soddisfa e ti stressa invece che rilassarti.

E' lo stesso concetto dell'allenamento di prova quando ti avvicini ad uno sport che non conosci...

Ciao, facci sapere!
R.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-05, 10:45 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: trieste
Messaggi: 70
grobnik è un newbie...
predefinito Re:Buon giorno a tutti...

Benvenuto!! (Io mi sono iscritto pochi giorni prima di te)

Anch'io ti consiglio un modello Tamiya, tipo R1,916,ecc. Sopratutto evita moto da corsa,hanno molte decal perciò devi avere un po' di pratica con l'ammorbidente.
Buon modellismo!
grobnik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play