18-11-05, 11:16 AM
|
|
|
Utente
|
OT Ci sono ancora!!!
Ciao a tutti.
Come state? Mi siete mancati molto nonostante qui e là abbia letto i post, io sono molto impegnato con il lavoro e dopo il matrimonio sono ancora alle prese con gli ultimi lavoretti in casa.
Di modellismo non sto più facendo nulla da diversi mesi ma finalmente vedo la luce e per questo fine settimana ho deciso di riprendere l'attività.
Riprendendo i modelli non mancano le domande.
Quindi:
1) Sto ancora facendo la Honda Mugello Italeri e nel kit ci sono delle decals o meglio adesivi che riproducono le saldature sugli scarichi. A parte il fatto che stenderle in maniera decende è un impresa, anche dove vi sono riuscito l'effetto è una cagata, di conseguenza come posso riprodurre l'effetto?
2) Non capisco un cavolo di decals carbonio, le domande sono semplici. Che decals devo comprare per fare il parafango posteriore decalizzato? Stessa domanda per i sedili delle vetture da rally.
Ultimamente sto facendo diversi acquisti di decal tra cui quelle della yamaha spiderman di Melandri e diverse decal per l'alfa 155.
Grazie come sempre per i preziosi consigli
Ciao
|
|
|
18-11-05, 11:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:OT Ci sono ancora!!!
come già detto 259000 volte,nella sezione dei trucchi troverai una bella mini-guida per verniciare l'effetto saldature alle marmitte.Le decals carbonio le trovi ormai di diverse marche.Ovviamente devi scegliere il tipo di trama che fa al caso tuo,nonchè la scala.Tieni conto che di solito sono un po' sovradimensionate.Per i sedili delle auto da rally ho usato,ultimamente,un foglio della Carpena per l'1/43.....
A Novegro ho comprato due fogli della ditta che fa il Micro-sol e il Micro-set,sono costate poco(3.5 euro l'una) e sono molto "disciplinate" con l'ammorbidente,davvero duttili.
Come vedi,bisogna provare sempre,se ne scoprono sempre di nuove....
|
|
|
18-11-05, 12:45 PM
|
|
|
Utente
|
Per gli scarichi Ale hai perfettamente ragione ma ho trovato come fare l'ossidazione e brunitura mentre a me interessava solo come fare la saldatura, in ogni caso credo di aver capito.
Per le decal il problema è che su internet non riesco a capire come sono le trame e i colori, allora chiedevo a chi ne ha già comprate come scegliere.
|
|
|
18-11-05, 12:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se non le hai mai viste dal vivo e non le hai mai provate è difficle scegliere... va a gusti, sia come trama (è un pò come il motivo su una camicia  ) sia come marca, io ad esempio mi trovo benissimo con le BBR che costano poco e si stendono bene, altri non si trovano affatto...
|
|
|
18-11-05, 12:59 PM
|
|
|
Utente
|
Però le trame più o meno non credo che ce ne siano 50 che possano andare bene per fare un parafango posteriore decalizzato o per fare il sedile di una auto da rally. Mi pare che più o meno quello che ho visto utilizzare nei Wip si assomiglino, poi logico che ognuno si trova meglio con una marca piuttosto che con un'altra.
Il mio problema è che non so da dove cominciare
Dalle immagini che trovo nei siti non capisco la differenza di trame e alle volte neanche di colore a meno che uno non sia gialla e l'altra nera.
Ho bisogno solo di un paio di consigli di cosa comprate voi poi magari troverò quelle che più mi soddisfano
|
|
|
18-11-05, 01:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bentornato bobone, io come decal uso le Scale Motorsport
in tre tipi:
Kevlar
Carbonio a puntini
Carbonio a strisce
Qui trovi le foto di tutte e tre.
http://195.250.236.135/forum/Public/...1-1.topic.html
Si stendono bene e non danno problemi coi trasparenti.
|
|
|
18-11-05, 01:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io ne ho preso un foglietto a novegro di una marca che non ricordo (talloncino giallo e scritte blu, big models mi sembra). erano quelle che costavano meno di tutte, 3,50 euro a foglietto, più piccole di quelle di s27.
fanno fatica ad attaccare, ma con pazienza poi si stendono bene.
per le saldature, se cerchi il mio wip della RD500 replica trovi come ho fatto io. il metodo è da perfezionare, le mie sono vistosamente fuori scala, ma ci sono ampi margini di miglioramento.
altrimenti, cerca il wip della rc211 di paco. lui ha usato un procedimento diverso, e i risultati sono migliori dei miei (grazie tante, direte voi), ma mi sembra che il procedimento sia meno "casalingo" del mio...
|
|
|
18-11-05, 01:14 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Richy78!!!!
Il mio idolo sei. Il Wip dell'alfa è stupendo a dir poco e siccome io la voglio fare in diverse versioni (in tutto credo sia 8) avevo bisogno di qualche dritta da parte tua. Come ad esempio le decal.
Posso disturbarti per mail?
|
|
|