Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-11-05, 05:59 PM   #1
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Primer su metallo

Ciao a tutti,

mercoledi ho verniciato la 308 Starter di cui ho postato il wip (che aggiornerò) e assieme ho verniciato una Ferrari 250 California 1/43, un vecchio die-cast di metallo (della oldcars) che sto cercando di recuperare. Bene, dopo aver sistemato la carrozzeria dalle varie bave di stampo agghiaccianti di cui era previsto, ho dato il primer (Tamiya), e dopo una settimana ho verniciato...

La verniciatura peraltro non è nemmeno venuta male, molto meglio che sul 308, fino ad oggi quando mi è venuta la brillante idea: ma se metto i modelli sul calorifero, sopra a un tagliere (giusto per non fonderlo..) non asciugano prima?

Dopo mezz'ora li guardo: la 308 è ok, la California presenta delle bolle sul cofano posteriore. Va beh, visto che il danno era fatto l'ho lasciata li un'altra mezz'ora e ho visto le bolle aumentare. Poi l'ho tolta e ho carteggiato le bolle per vedere chi era il colpevole, se il primer o la vernice. E ho scoperto che è "lievitato" il primer.

Preciso che il primer è quello tradizionale bianco tamiya sul modello in metallo, e sopra gli ho dato il classico TS-8.. Pensavo che l'unica controindicazione fosse che il primer avrebbe attaccato un po meno, e ho provato lo stesso.....e fino al calorifero è andato tutto bene......

Non vorrei però che, rifacendo tutto e lasciando asciugare a temperatura ambiente, poi a modello completato, vien l'estate col caldo e mi lievita di nuovo....

Qualcuno ha idea di cosa può essere successo e mi può spiegare meglio il fenomeno?

Grazie mille a tutti!
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-05, 06:14 PM   #2
Utente

whitedragon è un newbie...
predefinito Re:Primer su metallo

sembrerebbe come se sotto il primer si fosse depositato qualcosa di più "voltatile" (che non è un uccello) tipo diluente o grasso...Tra le varie cause (tolto il fatto che avraid i certo pulito per bene il modello prima di verniciare) ci potrebbero essere gocce di sudore...acqua...bomboletta di primer fredda oppure poco agitata...

Altro non mi viene in mente..

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-05, 06:39 PM   #3
Utente

L'avatar di micro1955

micro1955 è un newbie...

ti consiglio di usare il primer apposito per il metallo della tamiya il TAMIYA METAL PRIMER, non dovresti più aver problemi
micro1955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-05, 07:48 PM   #4
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.

Quote:
micro1955 (12-11-2005 06:39 p.m.):
ti consiglio di usare il primer apposito per il metallo della tamiya il TAMIYA METAL PRIMER, non dovresti più aver problemi
Beh avendo altri modelli in metallo da verniciare, proverò di sicuro con quello....
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-05, 09:27 PM   #5
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!

Oppure lo stucco grigio in bomboletta della Talken, che è anche più fine del Tamyia.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-05, 09:00 AM   #6
Utente

L'avatar di dax65

dax65 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a dax65

Il primer Tamiya 'salta' ke e' un piacere!!In colorificio trovi del primer in barattolo da 1/2 Litro ke usano i carrozzieri,con 10,50 € lo porti a casa.
Ciao
dax65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-05, 01:23 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.

Quote:
dax (15-11-2005 09:00 a.m.):
Il primer Tamiya 'salta' ke e' un piacere!!In colorificio trovi del primer in barattolo da 1/2 Litro ke usano i carrozzieri,con 10,50 € lo porti a casa.
Ciao
ha un nome particolare questo primer? andrebbe bene anche per le fotoincisioni?
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-05, 02:43 PM   #8
Utente

L'avatar di dax65

dax65 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a dax65

Quote:
colin mcrae (15-11-2005 01:23 p.m.):
Quote:
Ciao
Il nome non lo ricordo,posso dirti ,per ora, ke e' usato in carrozzeria ed e' monocomponente e diliubile con nitro.
Sulle fotoincisioni va piu' che bene.
Ciao
dax65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-05, 06:35 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

Quote:
dax (15-11-2005 02:43 p.m.):
Quote:
colin mcrae (15-11-2005 01:23 p.m.):
Quote:
Ciao
Il nome non lo ricordo,posso dirti ,per ora, ke e' usato in carrozzeria ed e' monocomponente e diliubile con nitro.
Sulle fotoincisioni va piu' che bene.
Ciao
ma quello da carrozziere viene chiamato primer o con un altro nome? ci sono solo barattoli da mezzo chilo?
Vecchio 18-11-05, 09:12 AM   #10
Utente

primer e` solo quello per plastica.. che di solito e` trasparente.. In carrozzeria lo chiamano fondo ed e` di solito grigio o crema.. ne trovi di tutti i tipi dall'acrilico...bicomponente...epossidico (BLEAH!)..fino alle bonze che sono le meglio per quello che serve a noi.. In realta` sulla plastica potresti dare anche solo una mano di grigio opaco o nero.. che si ancora perfettamente lo stesso (previa carteggaita).. Per il metallo e` meglio usare il fondo specifico...e quello da bonza e` una favola... Per esperienza personale... ho usato quello talken e va ultra piu` che bene... tantopiu` che un pezzo di ferraccio...verniciato a bonza in giardino... e messo alle intemperie (io abito in una citta` dimare dove la corrosione e` un pochino piu` aggressiva) non ha fatto una piega..........per ora! :-D

A.
Vecchio 18-11-05, 09:27 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

Quote:
whitedragon (18-11-2005 09:12 a.m.):
primer e` solo quello per plastica.. che di solito e` trasparente.. In carrozzeria lo chiamano fondo ed e` di solito grigio o crema.. ne trovi di tutti i tipi dall'acrilico...bicomponente...epossidico (BLEAH!)..fino alle bonze che sono le meglio per quello che serve a noi.. In realta` sulla plastica potresti dare anche solo una mano di grigio opaco o nero.. che si ancora perfettamente lo stesso (previa carteggaita).. Per il metallo e` meglio usare il fondo specifico...e quello da bonza e` una favola... Per esperienza personale... ho usato quello talken e va ultra piu` che bene... tantopiu` che un pezzo di ferraccio...verniciato a bonza in giardino... e messo alle intemperie (io abito in una citta` dimare dove la corrosione e` un pochino piu` aggressiva) non ha fatto una piega..........per ora! :-D

A.
a me occore quello per metallo ma preferisco darlo con aerografo quindi cerco una confezione nn tanto grossa
Vecchio 18-11-05, 10:43 AM   #12
Utente

...allora prova a chiedere a qualche carrozziere magari qualche amico.. vai li` con un vasetto e fai "l'elemosina" di fondo.. per pochi grammi nondovrebbero fare storie...ovvio che se la cosa si ripete decine di volte poihanno tutto il dirito di mandarti... HUahuahuuahuhahua
:-D

A.
Vecchio 18-11-05, 11:57 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

Quote:
whitedragon (18-11-2005 10:43 a.m.):
...allora prova a chiedere a qualche carrozziere magari qualche amico.. vai li` con un vasetto e fai "l'elemosina" di fondo.. per pochi grammi nondovrebbero fare storie...ovvio che se la cosa si ripete decine di volte poihanno tutto il dirito di mandarti... HUahuahuuahuhahua
:-D

A.
ho già un amico carrozziere
auhauahuhauahuahuhauh
Vecchio 18-11-05, 01:28 PM   #14
Utente

..perfetto..allora puoi provare a chiedere a lui...ti potrebbe consigliare un fondo che non faccia "spessore"...quando mi dilettavo a verniciare moto, paraurti, spoiler, scooter e vespe...mi sono trovato parechio bene con il sikkens che oltre ad avere una gamma dicolori fiQui (anche se i metal hanno grana piuttosto grossa per modellismo) ha un fondo (bicomponente pero`) che e` molto sottile...

A.
Vecchio 18-11-05, 02:03 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

infatti cerco un prodotto che nn faccia spessore visto che mi serve principalmente su 1/43
Rispondi