08-11-05, 05:30 PM
|
|
Utente Senior
|
Inconveniente con colore humbrol
Oggi mi è capitato un piccolo problema, ho aperto un barattolo con nero humbrol, il n.85 nero semilucido e ho trovato un budino, il diluente evaporato e il colore manco si muoveva, che sarà capitato? avevo versato il contenuto in un barattolo vergine tamiya, quelli di vetro tondi e diluito con diluente per i colori molak dovrebbe andare bene ed invece .................. voi con cosa diluete gli humbrol, nitro? lo stesso inconveniente con l'humbrol 11, l'argento mentre per altri colori nessun problema, li avevo diluiti con il lechler e sono sempre intatti, su questi colori avevo avuto dei problemi anche in passato, da cosa potrà dipendere?????
ciao
|
|
|
08-11-05, 05:34 PM
|
|
Utente
|
Re:Inconveniente con colore humbrol
secondo me il coperchio non chiudeva bene e il diluente lentamente è evaporato!! Capita anche nelle migliori famiglie non preoccuparti  :P
|
|
|
08-11-05, 05:41 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Johnny (08-11-2005 05:34 p.m.):
secondo me il coperchio non chiudeva bene e il diluente lentamente è evaporato!! Capita anche nelle migliori famiglie non preoccuparti :P
|
cavolo ho usato i barattoli vergini tamiya che hanno anche una specie di guarnizione all'interno, quando lo aperto era chiuso bene, anch'io pensavo questo ma nn vorrei fosse un problema di diluente, sembra venga assorbito dal colore.....
|
|
|
08-11-05, 05:46 PM
|
|
Utente Senior
|
Spesso conservo i barattolini (solo quelli col tappo a pressione e non a vite) sottosopra.
Se il tappo non chiude perfettamente, un po' di vernice trafila ma asciugando fa da guarnizione ed impedisce che si secchi tutto.
Se mi ritrovo con un colore seccato che sembra marmellata lo scarto, perche' difficilmente riesco a sciogliere i grumi e riportarlo stabilmente alla consistenza iniziale. Gia', perche' io sono della scuola che dice che il colore nel barattolo non va diluito e conservato, si rovina. Ma forse sono uno sprecone.
Cmq, oltre ai diluenti forti che ti hanno suggerito, io ho avuto buoni risultati col petrolio bianco (lampante) che mi risulta sia il "white spirit" tanto nominato nei forum di modellismo inglese.
Diluisce bene gli smalti humpro (molak revell ecc), evapora molto lentamente e percio' mi e' particolarmente utile quando spruzzo.
Ciao!
R.
|
|
|
08-11-05, 06:01 PM
|
|
Utente Senior
|
dove posso trovare il petrolio bianco? ma se devi fare dei particolari a pennello come fai, prendi una quantità di colore a parte e la diluisci?
|
|
|
08-11-05, 06:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
colin mcrae (08-11-2005 06:01 p.m.):
dove posso trovare il petrolio bianco? ma se devi fare dei particolari a pennello come fai, prendi una quantità di colore a parte e la diluisci?
|
Il petrolio bianco o lampante lo trovi nei colorifici, nelle ferramenta o nelle mesticherie. Costa poco, meno del nitro, vale la pena prenderne mezzo litro o un litro, puzza poco. Se alla fine non ti piace come diluente, e' ottimo per pulire la catena della moto o della bici senza fare danni alle guarnizioni, come sgrassante generico e per pulire i pennelli.
Di solito quando uso un colore, apro il barattolo, pulisco il tappo e la chiusura con carta igienica (anche a secco, senza diluente). Poi mescolo con uno stuzzicadenti (con attenzione particolare i metallizzati) e con lo stesso stecchino prelevo una goccia o due di colore( se lo stendo a pennello). Deposito il colore su un pezzo di vetro o su un pezzo di inox che uso per "palette", gli affianco una o due gocce di diluente adatto (se serve) eli mescolo poco alla volta, per trovare la consistenza corretta da dare a pennello.
Finito il ritocco (perche' per campi grandi uso l'aerografo) pulisco la tavolozza con la carta igienica.
Ciao!
R.
|
|
|
08-11-05, 07:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
not4u (08-11-2005 06:52 p.m.):
Di solito quando uso un colore, apro il barattolo, pulisco il tappo e la chiusura con carta igienica (anche a secco, senza diluente). Poi mescolo con uno stuzzicadenti (con attenzione particolare i metallizzati) e con lo stesso stecchino prelevo una goccia o due di colore( se lo stendo a pennello). Deposito il colore su un pezzo di vetro o su un pezzo di inox che uso per "palette", gli affianco una o due gocce di diluente adatto (se serve) eli mescolo poco alla volta, per trovare la consistenza corretta da dare a pennello.
Finito il ritocco (perche' per campi grandi uso l'aerografo) pulisco la tavolozza con la carta igienica.
Ciao!
R.
|
Ammappa, tratti meglio i colori del tuo culo :P
A parte gli scherzi, è un bello sbattimento, che credo non farò mai, specie per fare dei ritocchini (anch'io per i pezzi più grandi uso l'aerografo), ma consente di avere dei colori pressochè perfetti "come mamma li ha fatti", e perfettamente stendibili
|
|
|
08-11-05, 09:38 PM
|
|
Utente Senior
|
Attenzione a diluire i colori con i diluenti di altre marche anche se dello stesso genere.
Con il nitro non ci sono problemi, ma qualche anno fa ho diluito Humbrol con molak ed in una occasione ho avuto l'effetto budino con addirittura aumento del volume!!
In un altro caso ho diluito un Molak vecchio con diluente nuovo, ed il colore si è ridotto a grumi, perchè nel frattempo avevano cambiato la composizione del diluente...
|
|
|
09-11-05, 08:13 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
lobo (08-11-2005 09:38 p.m.):
Attenzione a diluire i colori con i diluenti di altre marche anche se dello stesso genere.
Con il nitro non ci sono problemi, ma qualche anno fa ho diluito Humbrol con molak ed in una occasione ho avuto l'effetto budino con addirittura aumento del volume!!
In un altro caso ho diluito un Molak vecchio con diluente nuovo, ed il colore si è ridotto a grumi, perchè nel frattempo avevano cambiato la composizione del diluente...
|
quello che è successo a me ho diluito un humbrol con il molak ed ecco il budino..........
|
|
|