Quote:
colin mcrae (08-11-2005 06:01 p.m.):
dove posso trovare il petrolio bianco? ma se devi fare dei particolari a pennello come fai, prendi una quantità di colore a parte e la diluisci?
|
Il petrolio bianco o lampante lo trovi nei colorifici, nelle ferramenta o nelle mesticherie. Costa poco, meno del nitro, vale la pena prenderne mezzo litro o un litro, puzza poco. Se alla fine non ti piace come diluente, e' ottimo per pulire la catena della moto o della bici senza fare danni alle guarnizioni, come sgrassante generico e per pulire i pennelli.
Di solito quando uso un colore, apro il barattolo, pulisco il tappo e la chiusura con carta igienica (anche a secco, senza diluente). Poi mescolo con uno stuzzicadenti (con attenzione particolare i metallizzati) e con lo stesso stecchino prelevo una goccia o due di colore( se lo stendo a pennello). Deposito il colore su un pezzo di vetro o su un pezzo di inox che uso per "palette", gli affianco una o due gocce di diluente adatto (se serve) eli mescolo poco alla volta, per trovare la consistenza corretta da dare a pennello.
Finito il ritocco (perche' per campi grandi uso l'aerografo) pulisco la tavolozza con la carta igienica.
Ciao!
R.