Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-10-05, 10:08 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Per esperti 1/43 e non

Volevo sapere con cosa potrei pulire le parti trasparenti in acetato presenti nei kit 1/43, se usate qualcosa di specifico oppure no, in seguito poi vorrei utlizzare il future per trattare le parti visto che da una prova che ho fatto il risultato mi sembra buono
ciao
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-05, 11:07 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jan 2003
Messaggi: 799
marcowrc è un newbie...
predefinito Re:Per esperti 1/43 e non

rieccomi di nuovo qui...
Dunque per quanto riguarda i vetri acetati io li pulisco con dell'alcool o del comune solvente per i vetri tipo Glassex o affini.
Quando li monti se ti ritrovi con qualche alone di colla,quella terribile sfumatura bianca,che spesso è inevitabile,passa un pò di cotton fioc o come diavolo si scrive,con su un pò di polish o pasta abrasiva e problemi nn ne dovresti avere.
Un consiglio quando monti i vetri in acetato,dopo averli incollati alla scocca,gira il tutto a gambe all'aria,cosi i vapori della colla evaporano verso l'alto e non lasciano quel terribile alone detto sopra.
marcowrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-05, 11:11 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,130
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:Per esperti 1/43 e non

Se li incolli con il Vinavil o con l'epossidico bicomponente tali aloni non dovrebbero formarsi.

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-05, 11:19 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 1,101
3andy79 è un newbie...
predefinito Re:Per esperti 1/43 e non

Quote:
marcowrc (14-10-2005 11:07 a.m.):
Un consiglio quando monti i vetri in acetato,dopo averli incollati alla scocca,gira il tutto a gambe all'aria,cosi i vapori della colla evaporano verso l'alto e non lasciano quel terribile alone detto sopra.
questa non dovevi proprio dirla hihihi
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-05, 12:05 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:Per esperti 1/43 e non

infatti vorrei sapere anche il metodo migliore per incollare questi parti, su alcuni credo che la colla vinilica vada bene, il problema mi sorge su quello frontale e posteriore dove l'acetato nn è sagomato, ovvero bombato quindi nel momento che l'incollo tende a forzare e quindi ho bisogno di una colla forte e istantanea, in effetti con l'attak ho un pò paura...
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-05, 12:24 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jan 2003
Messaggi: 799
marcowrc è un newbie...
predefinito Re:Per esperti 1/43 e non

peccato che l'attack penso sia l'unica alternativa....ASpettiamo magari un commento di r40
marcowrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-05, 12:43 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
residenza: Trieste
Messaggi: 897
whitedragon è un newbie...
predefinito Re:Per esperti 1/43 e non

alternativa alla vinavil e al bicomponente (un pochino fastidiosa come colla...) e` il clearfix humbrol.. pulito.. sembra vetro una volta asciutto e gratti via l'eccesso facilmente...non e` il massimo del rapido..ma di certo piu` della vinavil...

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-05, 12:54 PM   #8
r40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 754
r40 è un newbie...
predefinito Re:Per esperti 1/43 e non

Molti, per incollare i trasparenti non termoformati, usano la colla da contatto. Il classico Bostik per intenderci, anche se tutte le marche hanno il loro tipo. La colla da contatto o neoprenica và posata su ambedue le superfici da incollare. Un metodo per la posa consiste nel prenderne un pochino con uno stuzzicadenti, toccare un punto qualsiasi e tirare il filo che questa colla forma distribuendolo sul perimetro. Lasciare asciugare per qualche minuto per fare evaporate il solvente, e poi fare aderire il tutto. la colla è molto forte se posata al momento giusto in grado di tenere al suo posto la pellicola di acetato. Questo è il metodo che usa la BBR.
Personalmente detesto la pellicola di acetato. Molto poco verosimile. Anzi, non c'entra una fava.
Preferisco i vetri termoformati, e se non sono presenti me li faccio. Uso sempre la colla bicomponente, scaldata per aumentarne la fluidità. Mai usare il cianoacrilato. Troppo rischioso, e con effetti collaterali. Col tempo cristallizza e si sbiciola.
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-05, 02:09 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:Per esperti 1/43 e non

Quote:
R40 (14-10-2005 12:54 p.m.):
Molti, per incollare i trasparenti non termoformati, usano la colla da contatto. Il classico Bostik per intenderci, anche se tutte le marche hanno il loro tipo. La colla da contatto o neoprenica và posata su ambedue le superfici da incollare. Un metodo per la posa consiste nel prenderne un pochino con uno stuzzicadenti, toccare un punto qualsiasi e tirare il filo che questa colla forma distribuendolo sul perimetro. Lasciare asciugare per qualche minuto per fare evaporate il solvente, e poi fare aderire il tutto. la colla è molto forte se posata al momento giusto in grado di tenere al suo posto la pellicola di acetato. Questo è il metodo che usa la BBR.
Personalmente detesto la pellicola di acetato. Molto poco verosimile. Anzi, non c'entra una fava.
Preferisco i vetri termoformati, e se non sono presenti me li faccio. Uso sempre la colla bicomponente, scaldata per aumentarne la fluidità. Mai usare il cianoacrilato. Troppo rischioso, e con effetti collaterali. Col tempo cristallizza e si sbiciola.
due cose vorrei capire:
per l'incollaggio consigli la colla bostik, siccome credo ce ne siano diversi versioni sai dirmi il nome esatto o il tipo da usare? è abbastanza forte anche per incollare il parabrezza dove il foglietto deve assumere una forma bombata?
anche a me questi foglietti di acetato nn me gustano, nn ho capito però come gli ricrei?
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-05, 02:13 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: genova
Messaggi: 970
muletto è un newbie...
predefinito Re:Per esperti 1/43 e non

Colin questo è ottimo, è come il vinavil, trasparente ma molto + rapido


http://www.modellismobaracca.com/cat...oducts_id=1144
muletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-05, 02:32 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:Per esperti 1/43 e non

Quote:
MULETTO (14-10-2005 02:13 p.m.):
Colin questo è ottimo, è come il vinavil, trasparente ma molto + rapido


http://www.modellismobaracca.com/cat...oducts_id=1144
già ce lo però nn ha molta forza, il parabrezza è abbastanza ricurvo mentre il foglietto di acetato nn è sagomato quindi lateralmente sforza parecchio mi ci vuole qualcosa che fissi istantaneamnete senza però lasciare aloni o fumi.....
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-05, 03:35 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:Per esperti 1/43 e non

Quote:
colin mcrae (14-10-2005 02:09 p.m.):
due cose vorrei capire:
per l'incollaggio consigli la colla bostik, siccome credo ce ne siano diversi versioni sai dirmi il nome esatto o il tipo da usare? è abbastanza forte anche per incollare il parabrezza dove il foglietto deve assumere una forma bombata?
anche a me questi foglietti di acetato nn me gustano, nn ho capito però come gli ricrei?
Bostik, Pattex...cmq per ricreare i parabrezza si può fare in due modi:

- fare le F1 che non ne hanno (o li hanno per forza sagomati)
- fare uno stampo del vetro con del milliput e poi procedere come ha fatto motociclante con la ducati 888, metodo che ha ben descritto su un modeltribe.

Ciao ciao
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-05, 08:33 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Re:Per esperti 1/43 e non

Non è il caso di fissarsi con le marche.
Il bostik ed il pattex sono colle neopreniche, per cui l'importante è che abbia questa caratteristica.Cambia la marca ma la torta ha lo stesso gusto.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-05, 12:43 AM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:Per esperti 1/43 e non

Quote:
lobo (14-10-2005 08:33 p.m.):
Non è il caso di fissarsi con le marche.
Il bostik ed il pattex sono colle neopreniche, per cui l'importante è che abbia questa caratteristica.Cambia la marca ma la torta ha lo stesso gusto.
Verissimo, ho solo segnalato le due più famose Se poi si riesce a risparmiare per ottenere lo stesso effetto tanto meglio.

A proposito, io uso una colla neoprenica che usano i tapezzieri, molto più efficiente delle due segnalate, peccato che non so la marca (ho in casa una barattolone da 1kg...attacca qualsiasi cosa), quindi so bene di cosa parli..
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-05, 01:26 AM   #15
Utente
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 897
francora è un newbie...
predefinito Re:Per esperti 1/43 e non

Se volete usare del vinavil a presa rapida, comprate quello per modellismo navale in legno. Incolla in un paio di minuti.
francora non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play