12-10-05, 10:34 AM
|
|
Utente Senior
|
alcune considerazioni sui concorsi e loro organizzazione
come anticipato, vi rendo partecipi di alcuni miei pensieri riguardo all’organizzazione dei due concorsi legati a modeltribe.
motospecial:
la formula che l’anno scorso sembrava essere un successo quest’anno è stata oggetto di critiche, che renderanno necessario, appena proclamato il vincitore, di ripensare entrambe le formule dei due concorsi.
inoltre, bisognerà stendere un regolamento che non lasci spazio a interpretazioni o a modifiche in corsa, come è successo quest’anno per soddisafare la curiosità...
RCC
per consentire un uniforme metro di giudizio ho limitato le scale e i materiali. Di colpo tutti hano avuto lo stimolo di fare modelli insoliti in 1/43 o in metallo... Anche qui la formula e il regolamento andranno riscritti.
una cosa però è chiara, non sono in grado di gestire il tutto, pur essendo un concorso modesto e “tra amici”, la cosa mi è scappata di mano, forse ho fatto l’errore di non delegare nulla...
confesso che allo stato di cose attuale non sento nè lo stimolo a partecipare ne ad organizzare i concorsi. Anche lo stimolo a partecipare alle discussioni del forum è un po’ scemato, forse è il periodo.. mi passerà, ma ora come ora voglio ridurre il mio coinvolgimento e dedicarmi di più a modeltribe. il giornale ha bisogno di interventi rivitalizzanti per risvegliarlo dal coma...
in conclusione, lascio i concorsi a chi voglia organizzarli, e mi risevo di partecipare o meno come “utente qualunque”.
non cerco conferme, non lascio spazio a ripensamenti, se qualcun’altro non organizza, i concorsi non si fanno...
l’intenzione era quella di parlarne dopo la pubblicazione, ma trovavo importante mettere in moto la macchina organizzativa quanto prima
vedrete... la situazione non potrà che migliorare
roberto
|
|
|
12-10-05, 12:47 PM
|
|
Utente Senior
|
Re:alcune considerazioni sui concorsi e loro organizzazione
preciso alcuni aspetti:
non ho inteso mai le critiche come attacchi alla mia persona, non c'è mai stato nulla di personale, e le critiche le ho valutate sia come negative che come positive...
poi, non è per "lesa maestà" che lascio in mano d'altri i nostri giochi, ma perchè non mi ritengo adatto a gestire la cosa con coerenza e ordina.
è un peccato che il forum non abbia un "concorso" ben fatto, il mio tirarmi indietro ovvierà alla cosa.
ultimo, non essendo più coinvolto, parteciperò ai futuri contest con maggiore convinzione ed entusiasmo, e forse riuscirò a risentirmi parte del gruppo come da tanto non mi sento più...
|
|
|
12-10-05, 01:38 PM
|
|
Moderatore
|
Apprezzo la tua chiara linea espositiva e anche il tuo modo di pensare che si allinea un po' a quello che penso un po' anche io.
Cosa fare ora? Istituire un concorso ModeliTribe rigoroso rigoroso oppure lasciare così il tutto in maniera amichevole...
Ne avevo parlato a Novegro con chi ho incontrato e io tenderei per la seconda ipotesi...
Poi, come dici giustamente tu, se non gli si riesce a star dietro bene, allora è bene concludere lì.....
|
|
|
12-10-05, 01:50 PM
|
|
Moderatore
|
Di concorsi cosiddetti "seri" ce ne sono tanti in giro che un concorso alla buona (senza vincitori ne vintti almeno moralmente) dove ci scherziamo su sui nostri manufatti e' secondo me la cosa migliore. ;-)
Ciao ciao
|
|
12-10-05, 02:00 PM
|
|
Utente
|
Quote:
kenny (12-10-2005 12:47 p.m.):
e forse riuscirò a risentirmi parte del gruppo come da tanto non mi sento più...
|
Puoi chiarire questa frase? E' brutto sentir dire queste cose.
|
|
|
12-10-05, 02:26 PM
|
|
Utente Senior
|
Sento ultimamente molti dei "vecchi" che si lamentano di non riuscire più a trovare stimoli nel forum, perchè non si trovano più argomenti innovativi e interessanti, in cui si parla solo di primer e ammorbidenti... però è logico che vada a finire in questa maniera se gli unici a postare wip sono quelli che da poco si accostano al modellismo, a loro serve parlare e confrontarsi proprio su quegli argomenti... se si vuole andare un pò più nello specifico nel modellismo, cercando cose e tecniche diverse, beh, questo credo debba partire proprio da quelli con più esperienza e che da più tempo sono qui dentro a formare lo zoccolo duro, diversamente da quelli che passano e vanno nel giro di qualche settimana...
Credo che l'unico modo per crescere ancora stia nel superare quel pò di pigrizia che ci ferma (spero sia solo questo in fondo) e dedicarsi un pò di più alla realizzazione dei wip, perchè solo vedendo cose nuove ci nascono nuove domande.
Anche qualche risposta in più nei wip altrui non guasterebbe, sinceramente un semplice "bravo" mi invoglierebbe maggiormente a continuare gli aggiornamenti...
|
|
|
12-10-05, 02:29 PM
|
|
Utente Senior
|
In ogni caso, e qui mi rivolgo ai 2 moderatori, se per la crescita del forum e dell'impegno per tenerlo ordinato avete bisogno di un aiuto, chiedete pure, molti qui credo sarebbero ben disposti a dare una mano.
|
|
|
12-10-05, 03:13 PM
|
|
Moderatore
|
A questa cosa Marco ci avevo già pensato ma ciò che mi ha sempre fermato è la difficile gestione tecnica del forum per come è concepito.
Non so -lo chiederò a Giorgio- se è possibile mettere più di un gestore per ogni sezione come avviene in altri forum basati su altre architetture....
Vediamo....
Sulla storia della pigrizia, ti devo dare un po' ragione..... parlando personalmente
|
|
|
12-10-05, 03:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Mi sa che mi sognerebbe spazzolare via un po' di cose e ripartire ex novo.... in questo forum ora mai si spamma e si va OT con una certa frequenza, non scrivo qui da almeno 2 mesi.. a parte qualche rara battuta... ma ora mai se potessi mettere un risponditore automatico a tema.. ci azzeccherebbe sempre.. non nascondo che da 4 mesi circa... ( anche per altri problemini ) non è più tirante il leggere questo forum...forse.. per me... bisognerebbe evitare un contest serio.. e lasiare un contest più amichevole... fare un programmino.. che so ogni 4 mesi un contest... ed aprire uan sezioen apposita... contest, dove ogni 4 mesi vengono messi i lavori... e poi bum.. si cancellano... in pratica come una stanzetta mostra... sarebbe da rivedere anche la gestione di Model Tribe, magari scaglionare le uscite... o decidere se farlo ancora... o meno.... Idem dicasi per i wip... ma son solo pensieri..
|
|
|
12-10-05, 04:02 PM
|
|
Utente
|
Ragazzi io amo questo forum, se devo muovere una critica la muovo in questo senso:
WIP : secondo me un wip è edificante per tutti solo quando si vede il pezzo del modello come era , mentre lo si lavora , e il ruisltato finale, non un seguito di lavoretti finiti. non so se mi sono spiegato: intendo dire che anche se vedo 100 ammortizzatori finiti uno + bello dell'altro però non vedo come si è raggiunta questa perfezione è molto difficile per chi vuole migliorare farlo..
io per primo per quel poco mi impegnerò su wip + dettagliati nella : FASE DI COSTRUZIONE.
non mi addentro nei contest perchè sinceramente , sbagliando non li ho mai seguiti, non nego però che se organizzati sarò ben felice di aiutare
|
|
|
12-10-05, 04:11 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
chino (12-10-2005 02:00 p.m.):
Quote:
kenny (12-10-2005 12:47 p.m.):
e forse riuscirò a risentirmi parte del gruppo come da tanto non mi sento più...
|
Puoi chiarire questa frase? E' brutto sentir dire queste cose.
|
rispondo a chino senza problemi:
da qualche mese mi sento meno coinvolto dal forum, è una sensazione che ho anche nei confronti della chat e degli eventi legati al forum (vedi per esempio i ritrovi di novegro).
non so di preciso da cosa sia data questa sensazione. so che per ferie e successivi motivi di salute sono stato quasi un mese senza forum... e non mi è mancato.
il problema non è legato alle persone, ma forse al fatto che è diventato un bar dove si parla di tutto tranne che del tema ispirante... un po' come quelli che vanno al night per la compagnia che si è creata e non per le zozzone...
è una sensazione mia... personale.
|
|
|
12-10-05, 04:23 PM
|
|
Utente Senior
|
Complimentoi per la similitudine.....
|
|
|
12-10-05, 04:34 PM
|
|
Utente Senior
|
vabbè, come andare a novegro per i panini e non per i modelli...
aspetto la replica di alex
|
|
|
12-10-05, 04:35 PM
|
|
Utente
|
x Kenny, premetto che assolutamente senza polemica, però non credo siano molto corrette le tua espressione
(è diventato un bar dove si parla di tutto tranne che del tema ispirante.)
nei confronti di chi invece qua dentro parla di modellismo ( per quello che può) e sforna wip su wip, poi che gli argomenti possano interessare o meno è un altro discorso... è vero che a volte ci sono OT ma per il resto vedo modellismo, anzi noto che c'è molta + varietà nei soggetti rispetto ad un anno fa, non credi?
|
|
|
12-10-05, 04:35 PM
|
|
Utente Senior
|
Che in questi ultimi giorni il forum stia un pò languendo è vero però mi sembra che, ciclicamente, il problema si ripresenti.
Io stesso frequento poco e posto ancora meno ma non riesco proprio a incollare 2 pezzettini che siano 2 e non riesco a dare molti contributi 'tecnici'.
Non sono d'accordo sul fatto che si spanna di frequente.
Sono d'accordo invece con bootsy che molto cose sono trite e ritrite ma sono contento dell'avvicinarsi di nuovi utenti, nessuna nasce 'imparato', le stesse domande le abbiamo fatte anche noi nei nostri primi topic.
Sui concorsi direi che varrebbe la pena cercare di sistemarli, magari istitituendo 2 categorie: opere di fantasia e modelli reali per ogni contest (auto e moto)
Ultima cosa su Kenny:
'è un peccato che il forum non abbia un "concorso" ben fatto, il mio tirarmi indietro ovvierà alla cosa'
mai letto una stupidata più grande!
Il forum è passato indenne per 2 (quasi 3) concorsi per merito tuo!
Luca
|
|
|