06-06-18, 12:53 AM
|
|
Utente
|
Come dipingete il cockpit?
Ciao boys,
Scusate se abuso del forum con argomenti, sicuramente già trattati ma ho cercato anche qui sopra e ho trovato poco o nulla.... Per cui, giro la richiesta:
Io lavoro in 1/72 , aerei ww2 principalmente , il problema nasce con il cockpit.... Cioè se il quadro indicatori principale , quello davanti al pilota, si può fare con decals o fotoincisioni e' relativamente facile.....di contro senza questi ausili, l'operazione diventa difficile.... Come fate a creare un cockpit valido, eventualmente ad invecchiarlo???? Come fate a riprodurre i quadranti dell'altimetro o dei giri motore o della velocità??? Pennello micro ??? E per i numeri e le lancette sui quadranti???
Io finora faccio a spillo ma i risultati sono spesso deludenti, alla fine anche un aereo fatto bene ha sempre un cockpit raffazzonato e poco realistico..... Eppure sul web ho visto cose eccezionali anche in 1/72......
Qualcuno mi sa dare due dritte ????
Grazie boys!!!!!
|
|
|
06-06-18, 07:37 AM
|
|
Utente Senior
|
Escludi pure li spillo perché racvogli troppo colore..meglio pennellino.
Comunque sia in quella scala eviterei l'invecchiamento di particolari che sicuramente non hanno usura "fisica"..Non sono oggetto di sfregamenti o altro.C'e il rischio di steafare e dare più l'idea di un pastrocchio...A volte il rilievo dei pezzi si evidenzia con un minimo di "pennello a secco" che separa le parti in rilievo...
|
|
|
06-06-18, 08:51 AM
|
|
Moderatore
|
In alternativa ci sono ditte che producono le decals degli strumenti per tutte le epoche airscale - high resolution cockpit enhancements for model aircraft.
|
|
06-06-18, 09:53 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
|
In 1/72?
|
|
|
06-06-18, 09:58 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
In 1/72?
|
Certo, io ho messo come esempio la Airscale che non le fa in 1:72 ma ce ne sono altre che le hanno in quella scala
https://www.scalemates.com/kits/6281...strument-dials
|
|
06-06-18, 10:57 AM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
|
aggiunti ai preferiti
|
|
06-06-18, 01:53 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Escludi pure li spillo perché racvogli troppo colore..meglio pennellino.
Comunque sia in quella scala eviterei l'invecchiamento di particolari che sicuramente non hanno usura "fisica"..Non sono oggetto di sfregamenti o altro.C'e il rischio di steafare e dare più l'idea di un pastrocchio...A volte il rilievo dei pezzi si evidenzia con un minimo di "pennello a secco" che separa le parti in rilievo...
|
Ok, lo spillo fa spesso la goccia, questo e' vero...... Sul tubo ho visto gente che passa l'abitacolo ad aerografo con la tinta base poi drybrush sui rilievi....il discorso resta sempre quello dei quadranti....ho visto gente fare cose stupende anche in 1/72, solo che non dicono come fanno....
|
|
|
06-06-18, 03:02 PM
|
|
Utente Senior
|
anche se te lo dicessero, non sarebbe la stessa cosa... E' l'esperienza che fa! Magari l capolavoro è uscito dopo decine di porcherie...
Tu prova con il dry brush, al massimo scolori e rifai...
dimenticavo...cominciano a girare matite color argento..Sarebbero più facili da gestire del pennello..
|
|
|
06-06-18, 04:10 PM
|
|
Utente
|
Quote:
anche se te lo dicessero, non sarebbe la stessa cosa... E' l'esperienza che fa! Magari l capolavoro è uscito dopo decine di porcherie...
Tu prova con il dry brush, al massimo scolori e rifai...
dimenticavo...cominciano a girare matite color argento..Sarebbero più facili da gestire del pennello..
|
Per i lavori colorati e minuscoli come i quadranti o i pulsanti possono aiutare anche le matite ad acquarello rosse, gialle oltre a quelle color argento o antracite.
Da qualche parte ho visto che si può usare il future per dare rilievo ai singoli quadranti dopo la colorazione ma forse non in 1/72...
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
06-06-18, 05:21 PM
|
|
Utente
|
trovare decal 72 è piuttosto difficile, anche perchè saranno poco visibili;
queste sono per aerei della seconda guerra mondiale.
Cockpit details- World War II | Mike Grant Decals
per i dettagli minuscoli, come già suggerito, le matite acquarellabli sono più controllabili e facili da correggere. magari dalle su un fondo opaco per avere + grip.
per il resto, esagera nei contrasti e concentrati sul seggiolino, l'unica cosa veramente molto visibile in 72.
per ispirazione ( e frustrazione)
www.jmvillalba.com
|
|
|
06-06-18, 05:47 PM
|
|
Utente Senior
|
La cosa migliore in assoluto sono le decals o le fotoincisioni dedicate, se lo vuoi fare a mano in 1/72 usi Dry brush leggero leggero, pennellino micro, perdita di diottrie, strabismo e profusione di bestemmie. Battute a parte i metodi sono quelli. Chi fa capolavori a pennellino in scala piccola come ti hanno detto ne avrà fatti a decine nel corso degli anni prima di fare quello che hai visto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
06-06-18, 05:55 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Originariamente inviata da toki71
trovare decal 72 è piuttosto difficile, anche perchè saranno poco visibili;
queste sono per aerei della seconda guerra mondiale.
Cockpit details- World War II | Mike Grant Decals
per i dettagli minuscoli, come già suggerito, le matite acquarellabli sono più controllabili e facili da correggere. magari dalle su un fondo opaco per avere + grip.
per il resto, esagera nei contrasti e concentrati sul seggiolino, l'unica cosa veramente molto visibile in 72.
per ispirazione ( e frustrazione)
www.jmvillalba.com
|
Evvabbè, villalba è un mostro......
|
|
|
06-06-18, 06:13 PM
|
|
Utente Junior
|
Se vuoi cimentarti con il pennello potresti seguire la tecnica che utilizza a volte il grande Diego Ruina con i figurini.
Se devi ad esempio eseguire una lancetta bianca su fondo nero, realizzi la lancetta al meglio col bianco ed un pennello fine (non sempre il pennello più fine è il migliore per i dettagli minuti) e poi con colore nero profili, un po' a destra ed un po' a sinistra del tratto bianco per assottigliarlo.
E' molto utile appoggiare i polsi al piano di lavoro per evitare il tremolio della mano.
In questo modo riuscirai ad ottenere linee molto, molto sottili.
Ultima modifica di Marc.one; 06-06-18 a 06:18 PM
|
|
|
06-06-18, 09:08 PM
|
|
Utente
|
Di sicuro non e' facile fare un buon cockpit in 1/72...... La cosa che forse può aiutare e' usare una mascheratura a fori, come quelle di certe fotoincisioni...... Le decals sicuramente danno un'immagine precisa ma secondo me diventa difficile renderle più realistiche, cioè evitare l'effetto "appena uscito dalla catena di montaggio" ......
|
|
|