Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-09-05, 10:11 AM   #1
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito [Rec] Revell Porsche GT1-evo

Ciao a tutti,
voglio proporvi una mini recensione di un kit.
Si tratta della Porsche GT1 evo di Revell, colorazione "History Channel" che credo ha partecipato alla Daytona '97 in scala 1:24
La scatola e' di formato insolito, un cubotto di circa 25x15x15cm di cartoncino riciclato leggero (piu' leggero delle solite jap).
Scritte in francese e inglese spiegano che e' un kit di livello 3, dai 12 anni in su, con oltre 100 parti e 2 fogli decals. Delle foto a colori mostrano il soggetto vero e il kit assemblato.
Il contenuto e' tutto super imbustato in buste "concentriche" e pieno di tristi talloncini "made in China" che preferirei non vedere :P
- 8 stampate bianche (una busta carrozzerie e fondo, motore, interni, roll bar e altri dettagli meccanici)
- 1 stampata dipinta in oro scuro per i 4 cerchi (i pneumatici in vinile duro sono montati sui cerchi come nei kit Fujimi)
- 1 stampata dipinta in argento (davvero opaco e scuro) per le parabole dei fari.
- 1 stampata clear per vetri e parabrezza
- 1 rettangolo di alluminio adesivo per gli specchietti
- 2 fogli decals per realizzare 2 versioni diverse

La plastica bianca e' tenera (secondo la scuola americana), le stampate sono pulite e senza sbavature.
Si notano i marchi di fabbrica e l'anno di produzione, ci sono un bel po' di segni tondi qua' e la' (i classici segni degli estrattori degli stampi), ma nientee "vuoti" da ritiro. Comunque ci sono difetti da correggere con lo stucco.
La confezione curiosa a "mattoncino" e' causa della deformazione del telaio e sella scocca: troppa roba in plastica tenea e pigiata in poco spazio si storge. Niente di irrimediabile ma un po' di lavoro extra a mollo in acqua calda.
I dettagli sembrano buoni, le dimensioni corrette. Cose che mi hanno colpito sono il sedile molto profondo (ma credo corretto) con grandi "maniglie" a lato del poggiatesta in stile GT, 4 dischi uguali con pinze in un pezzo solo, il radiatore cavo senza retro.
I vetri e le parti trasparenti mi piacciono, dritti e molto trasparenti, niente sbavature. Non so dire se calzano bene nel montaggio, ma perche' non dovrebbero?
I pneumatici sono appena accettabili, sembrano in vinile, sono singoli (non attaccati a telai come fa Italeri e Protar) ma hanno qualche segno nel punto di iniezione. Secondo me non si puo' risolvere il segno con il carteggio, e' meglio montare la ruota in modo da nasconderlo.
Le parti verniciate sono buone, non metallizzate finissime come gli ultimi telai moto Tamiya ma si possono accettare come sono (dove il colore e' corretto).

Arrivo al punto di forza del kit, le decals.
Per la versione nera (History Channel/Texaco) sono stampate da Cartograf, nella migliore tradizione del marchio.
Sono bellissime, i colori sono brillanti e stampati a registro impeccabilmente, l'argento e l'oro sono metallizzati ricchi ma non granulosi.
Il film mi pare sottile e opaco, e non c'e' quasi niente pellicola in eccesso ai bordi delle decals percio' nessun bisogno di rifilarle prima dell'applcazione.
In breve eccellenti, a l livello dell migliore produzione destinata a Studio27 o altri clienti giap.
Per la versione bianca (Mobil1 con le pennellate di colore) la stampa e' di Zanchetti.
Pure qui' i colori sono vivi e brillanti, perfettamente a registro,ma niente argento o oro. La pellicola e' satinata, sembra un filo piu' spessa delle altre, anche qui' il film in eccesso e' praticamente inesistente.
Darei anche a queste decals un eccellente, reggono bene il confronto con le Cartograf.

Un'ultima nota per le cinture di sicurezza, presenti come decals su entrambi i fogli ma niente fotoincisioni o altro materiale.

Insomma un buon kit con un buon potenziale, di un soggetto che non si trova di altre case (la GT1 Tamiya non e' evo, il kit UT-Model mi pare sia un clone del Revell). Se lo si paga poco (mi e' costato 10 euro) li vale tutti solo di decals (e' come comprare 2 set di Studio27).

Ciao!
R.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-05, 10:17 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:[Rec] Revell Porsche GT1-evo

la Gt1 "Texaco" la cerco da tempo,ma qua da noi nisba....
Se te ne capita un altra,anche a 15 €,prendila che la compro io.....
Dovrebbe essere lo stesso kit che gira,non l'UT,ma il Revell che è stato presentato sia nei colori ufficiali che nei "STP".ne ho una cominciata da anni,e mai finita....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-05, 10:19 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di paolofumax

paolofumax è un newbie...

Anche a me interessa....soggetto molto bello!

Puoi mettere qualche foto?

Ciao
paolofumax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-05, 10:47 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di luca68

luca68 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a luca68

Quote:
not4u (16-09-2005 10:11 a.m.):
(i pneumatici in vinile duro sono montati sui cerchi come nei kit Fujimi)R.
Miiiiiii che odio 'sta cosa!!!

>(
luca68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-05, 11:04 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

comunque la GT1 UT non è male,il davanti è più dettagliato degli altri kit....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi