![]() |
cabina verniciatura
salve a tutti
qualcuno può inviarmi i files pdf per la realizzazione della cabina di verniciatura fatti da paco? credo non siano più disponibili nel forum:frowns::frowns: |
Quote:
:winker: |
Sto valutando se acquistarne una o realizzarla da me, qualcuno mi sa dare qualche indicazione? Qualcuno ha il file pdf del lavoro di paco?
|
|
Quote:
|
2 allegato(i)
Ciao a tutti.
La scorsa.settimana ho acquistato una cabina di verniciatura, è comoda e poco spaziosa in quanto una volta chiusa è grande come una valigetta...in pratica la parte davanti si piega e chiude all'inferno della valigetta. Le misure della valigetta chiusa corrispondono alla parte "dietro" che si vede in foto Pagata sui 100 eur (120.-- franchi). Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2 |
è quella della fengda? l'avevo vista su e-bay molto simile a quella che hai preso tu e i prezzi erano circa quelli...
come ti ci trovi? la consigli? :hmm: |
Ciao,
guarda la marca non me la ricordo. Se mi viene in mente controllo stasera a casa. Mi ci trovo bene, niente da dire funziona bene e la consiglio.. comoda, pratica e funzionale anche in rapporto al prezzo :beer: Sto studiando come "sistemare" un tubo da far sporgere dalla finestra in modo tale che quando mi scarica non mi finisce cmq in giro per il garage (anche se bene o male filtrata) ma venga incanalata fuori.. |
ciao.io me la sono autocostruita.
Volevo chiederti:anche te quando lavori con l'aerografo,ti succede che un po di quello che hai spruzzato ti ritorna indietro dalla ventola? |
2 allegato(i)
a me tornava indietro dalla ventola! se hai un tubo per andare alla finestra vuol dire che la ventola no riesce a spingere l'aria in fondo al tubo ed un po rientra.. se metti la mano in fondo al tubo noterai che l'aria è pochissima, quasi zero. io ho optato per eliminare il tubo e farmi un mega filtro con una scatola piena di fibra dei filtri da carrozziere. ho una ventola che spinge nella scatola posteriore ed una seconda ventola piu piccola che ha compensato il calo di giri evidente che avevo sulla prima ventola.
scusa la brutalita delle foto.. |
Io, visto che ho poco tempo da dedicare ai miei modellini, voglio evitare di dedicarne una parte alla costruzione di questa cabina. Sto cercando di acquistare questa:
https://www.artograph.com/spray_systems.htm che ritengo fatta molto bene. |
mi è venuta in mente un idea malsana...
attualmente visto il brutto tempo vernicio in casa, con una specie di scatolone opportunamente ritagliato in modo da lasciare un ampia apertura davanti ma chiudere i lati in modo che i fumi restino dentro li (ovviamente ad aerografo, a bomboletta è impoponibile) vedendo queste cabine ho pensato... se io dietro a questo scatolone metto un aspiratore tipo questo ASPIRATORE ESTRATTORE D'ARIA-CATTIVI ODORI DA MURO O VETRO 17 WATT CM 24X24 | eBay con un tubo che butta tutto fuori dalla finestra..? :hmm: quasi quasi visto il prezzo st'esperimento lo potrei provare... |
1 allegato(i)
se guardi più su la mia cabina è così più o meno! 2 scartole cartone, 1 ventola grande di una ex stufetta da bagno, 1 ventola come quella che hai linkato tu sulla seconda scatola piu piccola che fa da filtro.
ho provato la ventolina tipo quella che hai kinkato tu ma a me non funzionava.. nel senso che con una ventolina da 15cm, un tubo di diametro 10cm lungo 1,5m l'aria non si sentiva quasi all'uscita del tubo. in piu avevo un po d'aria che tornava dalla ventola. ora col "filtro brevettato" che ho fatto non ho ritorni d'aria dalla ventola. è vero che l'aria non esce dalla finestra ma il filtro intrappola il colore, ho fatto un test con una cartas umida all'uscita della seconda ventola e non è arrivata nessuna particella di colore.. almeno visibile all'uomo :approve: |
le foto le ho viste ma non ho mica capito come è disposta :redfaces:
quella che ho linkato io è da 17w un pelino più potenti dello standard che ho visto in giro, porta poco più di 4metri cubi d'aria al minuto, quasi 260 metri cubi all'ora.. è ancora troppo poco? :hmm: sai per caso quant'è la portata della ventola che usi tu? perchè per avere ventole molto più grosse ho visto che i prezzi salgono parecchio e non vale più la pena... :hmm: |
hai ragione, dalle sole foto è incomprensibile! ti ho messo uno schemino sopra! non ricordo esattamente la portata, ricordo solo che è una 18w e con 1,5m di tubo non andava bene. il tubo era flessibile e faceva una curva da dietro la scatola per andare alla finestra.
ora quella ventolina è la n°2 dello schema, è montata all'inetrno del "filtro" con la flangia rotonda che fuoriesce. Penso che funzionano se hanno una sezione rettilinea, se pensi nei bagni solitamente attraversano dritte i muri penso per 30/40cm.. avevo valutato anch'io quella piu potenti/costose tipo quelle da conduttura ma il gioco non vale più la candela.. inoltre gli aspiratori elicoidali, se sottosforzo cioè allungando il tubo in questo caso, tendono a perdere giri. per fare una cosa ottima servirebbe un aspiratore centrifugo che non dovrebbere perdere giri ed essere più efficace |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42 PM. |