15-08-05, 12:28 AM
|
|
Utente
|
Vernici tamiya e duplicolor + lista colori
ciao ragazzi...volevo porvi una domanda...
tra poco dovrò verniciare la scocca della mia 205...avevo intenzione di usare o l'x-2 in boccetta o il ts-26, entrambi dati ad aerografo...quindi entrambi acrilici...poi ho comprato al briko il trasparente ad acqua della duplicolor...volevo chiedere se ci sono delle incompatibilità tra base acrilica e trasparente ad acqua??
Inoltre sto facendo un'ordine online, ho comprato la nissanr89c.della tamiya..volevo però sapere anche quali colori servono per questo modello per fare un'ordine unico...qualcuno di voi sarebbe disposto a farmi gentilmente una lista o una scannerizzazione della lista dei colori???
|
|
|
15-08-05, 10:56 AM
|
|
Utente
|
Re:Vernici tamiya e duplicolor + lista colori
gli acrilici tamiya delle boccettine sono a base d'acqua..infatti li puoi diluire anche con quella!vai tranquillo col trasparente!invece per le bombolette non sono sicuro che sia la stessa cosa!
ecco la lista dei colori che ti servono
ciao ciao
|
|
|
15-08-05, 11:02 AM
|
|
Utente
|
grazie mille manto...semmai aspetto quache altra opinione sul colore in bonza...se qualcuno ha mai provato ed ha riscontrato problemi...ciauz
|
|
|
15-08-05, 08:12 PM
|
|
Moderatore
|
Le vernici in bomboletta della Tamiya sono delle lacche quindi non sono ne smalti e ne acrilici.
Ciao ciao
|
|
15-08-05, 11:56 PM
|
|
Utente
|
cmq..anke se sono lacche non creano nessun problema con il duplicolor a base d'acqua?? oppure il trasp non aderisce bene sulla superficie??
|
|
|
16-08-05, 06:59 AM
|
|
Utente Senior
|
il trasparente ad acqua non ha problemi con nessuna vernice,vai tranquillo.Attento,però,a quando lo passi,stai leggero perchè ha uno strano comportamento sulla superfice da verniciare,se esageri cola che è una bellezza.....
|
|
|
16-08-05, 11:12 AM
|
|
Utente
|
e se svuotassi la bonza nell'aerografo??? ridurrei probabilmente il riscio di colature...giusto?
|
|
|
16-08-05, 11:25 AM
|
|
Utente Senior
|
con l'aerografo puoi controllare sicuramente meglio il getto della vernice,però si tratta di una vernice un po' particolare in se stessa,quando la dai sembra proprio acqua,sulla superfice del modello è strana,poi,quando asciuga,va a posto.
|
|
|
16-08-05, 11:19 PM
|
|
Utente Senior
|
..senza offesa, ma perchè tentare esperimenti quando la Tamyia produce il trasparente adatto?
|
|
|
16-08-05, 11:46 PM
|
|
Utente
|
solo perchè il trasparente tamiya è piuttosto aggressivo sulle decal ed ho paure di rovinarle dandoci subito il tamiya...il duplicolor invece è meno aggressivo ed ha cmq una buona lucentezza...e poi cmq va ripassato col compound..quindi...
|
|
|
17-08-05, 12:22 AM
|
|
Utente
|
usa l'acrilico in boccetta (X-22) diluito una volta asciutto è uno spettacolo.
con questo le decal non si rovinano.
a te la scelta.
buon lavoro.
|
|
|
17-08-05, 10:17 AM
|
|
Utente
|
si solo che l'x-22 costa un sacco di soldi...mentre con 8 euro ti porti a casa 400 ml di trasparente...il tamiya costa 2 euro la boccettina minuscola...cmq ho parecchi modelli da terminare...proverò un pò tutti i metodi!!!
|
|
|
18-08-05, 07:08 AM
|
|
Utente Senior
|
vi ricordo sempre anche il Detail Master,la boccetta è molto più grande del vasettino Tamiya,e con la diluizione appropriata si fanno diversi modellini.Ed è un buon prodotto.
|
|
|
18-08-05, 11:48 PM
|
|
Utente
|
ciao ale, il trasparente della detail master è acrilico? o smalto?, non l'hò mai usato, mi sono concentrato sul tamiya, e prima di esso usavo il talken.
se mi assicuri che non è aggressivo con le decal lo provo.
grazie e ciao.
|
|
|
19-08-05, 07:07 AM
|
|
Utente Senior
|
mah,non è che abbia grandi esperienze,l'ho usato una volta,però è buono,non fa nulla alle decals,e non è acrilico,visto che si diluisce con il diluente.Per una macchina ne ho usato pochissimo ed è venuta bella lucida.
|
|
|