08-06-25, 04:25 PM
|
|
Utente
|
Appassionati di modellismo in italia
Leggendo il post riguardante il server sovraccarico, mi sono chiesto quanti potrebbero essere gli appassionati di modellismo statico in Italia.
Prendendo in considerazione solo quelli che effettivamente comprano e montano kit. 5000? 50.000? 100.000?
Altra curiosità, quanti kit dovrebbe produrre italeri di un soggetto nuovo, per esempio la delta o la stratos in 1/12, per consideralo un buon investimento?
Inviato con il mio SM-A546B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
08-06-25, 09:00 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao. Penso che la risposta te la debba dare un grosso negoziante o piu di uno per sapere effettivamente quale è il volume di vendita che mantiene l'attività. Per sapere se è remunerativo produrre un nuovo kit, occorre conoscere i costi di progettazione e produzione con i relativi ribaltamenti. Dopo di cio calcolare il punto Qbep per conoscere la soglia da fiasco pareggio e successo.
Dalle mie parti i modellisti incalliti sono non piu di 10.
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
|
|
|
08-06-25, 09:36 PM
|
|
Moderatore
|
Purtroppo il sovraccarico del forum non è "umano" e i bot dell'intelligenza artificiale che lo intasano sono prevalentemente provenienti da tutte le nazioni e non solo dall'Italia.
E' indubbio che dagli anni '90 c'è un calo costante di modellisti attivi così come li intendiamo noi.
Frequentando le mostre di modellismo, sia di persona che guardando i reportage in rete, purtroppo vedo sempre i modelli fatti dagli stessi modellisti, non c'è un ricambio generazionale e la categoria è destinata ad assottigliarsi sempre di più nei prossimi anni, lo si vede anche qui nel forum, l'età media dei forumisti è abbastanza alta anche quella dei nuovi arrivati.
Al sabato pomeriggio ho l'abitudine quasi sempre di passare un paio di ore in un famoso negozio di modellismo Torinese, negli anni '90 fino all'inizio degli anni 2000 si faceva fatica ad entrare nel reparto di modellismo statico da quanta gente c'era, poi sempre di meno fino ad un po' di anni a questa parte e specialmente ora certi sabato pomeriggio nel periodo che ci sono è già tanto se viene una o due persone, e a volte nessuna.
Per il discorso Italeri, che io ricordi non hanno mai dato retta a nessuno, non penso che abbaino cambiato rotta adesso. La Fulvia sarebbe stato un soggetto interessante in scala 1:12, per ora la fanno in 1:24, vedremo poi in seguito. Anche una bella Delta Evoluzione, e perchè no, anche una 037 e una S4 non sarebbe affatto male.
|
|
08-06-25, 09:51 PM
|
|
Utente Senior
|
Chissa all'estero come vanno le cose per il ricambio generazionale. Da noi a 11 anni gia pensano alla storia ...con la tipa., etc.
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
|
|
|
Ieri, 10:53 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Purtroppo il sovraccarico del forum non è "umano" e i bot dell'intelligenza artificiale che lo intasano sono prevalentemente provenienti da tutte le nazioni e non solo dall'Italia.
E' indubbio che dagli anni '90 c'è un calo costante di modellisti attivi così come li intendiamo noi.
Frequentando le mostre di modellismo, sia di persona che guardando i reportage in rete, purtroppo vedo sempre i modelli fatti dagli stessi modellisti, non c'è un ricambio generazionale e la categoria è destinata ad assottigliarsi sempre di più nei prossimi anni, lo si vede anche qui nel forum, l'età media dei forumisti è abbastanza alta anche quella dei nuovi arrivati.
Al sabato pomeriggio ho l'abitudine quasi sempre di passare un paio di ore in un famoso negozio di modellismo Torinese, negli anni '90 fino all'inizio degli anni 2000 si faceva fatica ad entrare nel reparto di modellismo statico da quanta gente c'era, poi sempre di meno fino ad un po' di anni a questa parte e specialmente ora certi sabato pomeriggio nel periodo che ci sono è già tanto se viene una o due persone, e a volte nessuna.
Per il discorso Italeri, che io ricordi non hanno mai dato retta a nessuno, non penso che abbaino cambiato rotta adesso. La Fulvia sarebbe stato un soggetto interessante in scala 1:12, per ora la fanno in 1:24, vedremo poi in seguito. Anche una bella Delta Evoluzione, e perchè no, anche una 037 e una S4 non sarebbe affatto male.
|
Il calo dei modellisti c’è in ogni settore, purtroppo, diciamo che l’inflazione ha fatto tanto, anche troppo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
oggi, 02:43 PM
|
|
Utente
|
Non penso sia un problema economico ma solo di mutati interessi...
Le cose sono cicliche.
Anche moto/motorini non sono più il business dei tempi d'oro di Malaguti & co.
Ma in compenso videogiochi, social e abbigliamento firmato sono esplosi rispetto a 20 anni fa.
Il modellismo sarà meno di massa e sempre più di nicchia.
Ma ci sta.
|
|
|