Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-01-24, 10:47 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2023
Messaggi: 2
Paolo Baratelli è un newbie...
Question Decal

Ciao a tutti, sono al mio primo modello statico un F6F Nightfighter scala 1:72 della Eduard. Sono arrivato alla fase finale, non dopo poche fatiche e con diverse imprecisioni, che ho comunque deciso di tenere. Ho colorato con aerografo utilizzando colori della Mission Models (ho provato a pennello ma è impossibile ad ogni mano successiva si toglieva spesso quella precedente) ho rifinito con un trasparente opaco Vallejo e ho provato ad applicare le decal. A parte l'effetto lucido della decal che forse avrei evitato con una finitura lucida applicando una decal grande ho appoggiato la carta al modello che ha lasciato forse troppa acqua che ho provato a tamponare con il risultato di "rimuovere" totalmente il colore tanto da sporcare la decal. Sono riuscito a ripulire la decal e ritocchero' il colore, ma per le prossime come faccio a non trasferire acqua sul modello? Devo prima asciugare il retro della decal? Grazie a chi potrà aiutarmi
Paolo Baratelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-24, 08:26 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,130
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
Utilizzare i colori acrilici a base d'acqua o alcolica con il pennello è un'impresa ardua perchè succede quello che hai descritto tu, se ci ripassi sopra viene via la parte sottostante oppure lasciano le striature in quanto asciugano troppo in fretta . Con il pennello sono più adatti i colori a smalto tipo gli Hubmrol o i Revell altrimenti i lacquer come i Mr Color con il prefisso "C", i Tamiya della serie LP o gli AK Real Color. Se vuoi rimanere sugli acrilici meglio usare quelli a base vinilica come i Vallejo, gli Italeri o i Lifecolor.
Le decals vanno sempre messe su una superficie lucida in quanto aderiscono meglio e non si ha l'effetto slvering quindi è buona norma passare una mano di trasparente lucido prima di posizionarle, poi una volta terminato ridare una mano di lucido ed infine una mano di trasparente satinato od opaco a seconda dell'esigenza.
Il difetto che hai riscontrato non mi è mai successo, le decals non devono essere asciugate, vanno messe bagnate e posizionate, in seguito si usa un cotton fioc per togliere l'eccesso di acqua. Quello che hai descritto sembrerebbe che il colore sottostante non fosse ancora asciutto e che gli acrilici siano stati sciolti dall'acqua non essendo ancora asciutti, appunto.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-24, 10:40 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2023
Messaggi: 2
Paolo Baratelli è un newbie...
predefinito Fili antenne - weathering

ottimo grazie, riproverò nei prossimi giorni.
Pensavo di realizzare i fili delle antenne con del filo elastico (AK Hyper Thin), ma non ho idea di quale colla utilizzare per il fissaggio, il filo è talmente sottile che non saprei nemmeno come tenerlo in posizione .
Pur essendo il primo modello volevo provare anche con l'invecchiamento e ho acquistato un set di prodotti Ammo specifico per il lavaggio dei pannelli, immaginando che l'applicazione potesse essere più semplice.
Hai qualche consiglio.
A presto

Ultima modifica di Paolo Baratelli; 10-02-24 a 10:12 PM
Paolo Baratelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Decal 1/43 kekko 57 Statico - Kits, Info e Varie 1 27-09-15 12:45 AM
[decal] cerco scansione decal subaru zanna Statico - Kits, Info e Varie 6 23-12-14 08:48 AM
Decal.. AndreW_55 Statico - Kits, Info e Varie 3 21-04-14 07:27 PM
decal 1:12 marcobot Statico - Kits, Info e Varie 4 04-09-13 10:46 AM
Decal hondasp2 Statico - Kits, Info e Varie 28 02-05-05 08:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play