L’altro giorno, non so nemmeno come ho fatto, mi sono accorto di aver rovinato l’ago da 0,2 del mio fidato aerografo H&S. Preso dalla frustrazione ho provato a ripararlo con delle pinzette, peggiorando ovviamente la situazione. Questo era il secondo ago, il precedente lo avevo rovinato circa due anni fa e, per mia fortuna, non lo avevo buttato. ( a proposito, fanno due aghi in 5 anni, voi che media avete?)
Mi sono allora ricordato di aver visto tempo fa un video che mostrava un attrezzo per riparare gli aghi degli aerografi. Mi sono fatto coraggio e l’ho acquistato.
Questa è la confezione
All’interno lo strumento, con quattro fori, e un tampone abrasivo di grana media. In ogni foro ci sono delle pietre diamantate di varie grane
Questo è l’ago rotto due anni fa
Ho seguito le istruzioni e fatto 15 rotazioni dell’ago in ogni buco. Il risultato mi ha sorpreso
Ho poi messo un po’ di pasta lucidante Tamiya finish sul tampone abrasivo e montato l’ago sull’avvitatore.
Ho fatto ruotare lentamente l’ago sul tampone. Questo il risultato
Ago recuperato!
Ho poi preso l’ago rovinato di recente
Qui il lavoro è stato più intenso, le pinze lo hanno danneggiato, ho dovuto fare il trattamento nel primo foro per ben quattro volte ma nel complesso ho recuperato anche questo
Considerando che un ago H&S originale costa circa 15 euro ho già recuperato metà della spesa!
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net