Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Info colla montaggio kit bbr 1/20 f2000 (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/133685-info-colla-montaggio-kit-bbr-1-20-f2000.html)

michael19-75 26-01-22 06:47 PM

Info colla montaggio kit bbr 1/20 f2000

Buonasera a tutti, sto cominciando un modello della bbr , la Ferrari f2000 1/20 in resina.. volevo chiedervi che colla posso usare per il montaggio a secco e quale colla per il montaggio definitivo… grazie a tutti

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 26-01-22 06:57 PM

A secco userei Vinavil, definitiva Attack o bi componente.Per le fotoincisioni ho usato bostick per le cornici e vernice trasparente i pezzi piccoli.
Il bostick lo usavano iin BBR per i montati.
Ma perché incolli a secco?

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

michael19-75 28-01-22 08:28 AM

Incollo a secco per far la prova per vedere se tutto corrisponde

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

bruno 28-01-22 09:01 AM

Lo so, ma per i pochi pezzi sostanziosi e la qualità forse non serve.
Comunque io per i pochi casi in cui avevo bisogno di "capire" gli ingombri ho usato anche Patafix.

il matte 28-01-22 11:26 AM

Oppure elastici od un pò di nastro carta :Ok:

Officine Nadalini 28-01-22 02:43 PM

Info colla montaggio kit bbr 1/20 f2000

Conosco quel kit e sinceramente non credo che ci sia bisogno di incollare i pezzi per fare la prova a secco.
Devi verificare che il sedile entri nel cockpit e poi fai una prova di chiusura del fondo con la scocca per verificare che non ci siano interferenze negli spessori della resina.
Poi devi fare i fori per alloggiare le sospensioni di almeno 0,2 mm più grandi rispetto al diametro del piolino di attacco del braccio della sospensione.
Fai delle prove per verificare che entrino agevolmente perché devi tenere conto che poi l vernice farà un certo spessore
La colla che useresti per fare le prove a secco potrebbe solo creare spessori indesiderati.
Per il montaggio definitivo userei della colla bicomponente che trovi in qualsiasi brico

michael19-75 17-02-22 11:22 AM

Quote:

Originariamente inviata da Officine Nadalini (Messaggio 1521366)
Conosco quel kit e sinceramente non credo che ci sia bisogno di incollare i pezzi per fare la prova a secco.
Devi verificare che il sedile entri nel cockpit e poi fai una prova di chiusura del fondo con la scocca per verificare che non ci siano interferenze negli spessori della resina.
Poi devi fare i fori per alloggiare le sospensioni di almeno 0,2 mm più grandi rispetto al diametro del piolino di attacco del braccio della sospensione.
Fai delle prove per verificare che entrino agevolmente perché devi tenere conto che poi l vernice farà un certo spessore
La colla che useresti per fare le prove a secco potrebbe solo creare spessori indesiderati.
Per il montaggio definitivo userei della colla bicomponente che trovi in qualsiasi brico

Grazie a tutti… unica cosa nel kit purtroppo la persona che lo vendeva aveva cominciato a fare buchi ecc.. solo che ha fatto dei buchi di troppo e devo chiuderli con uno stucco.. quale potrei usare? Invece per quando riguarda le parti in metallo, c’è una paratia dove si è staccato un pezzo di fissaggio che va sulla carrozzeria, per ricrearla devo acquistare dei tubicini in metallo e poi saldare a stagno? GraZie dell’aiuto

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 18-02-22 08:27 AM

Colla bicom per un kit?
Direi che è meglio colla per plastica,dato che fonde e salda.

il matte 18-02-22 11:22 AM

Bruno, che fai, ci ripensi :D ? Avevi suggerito anche te, e giustamente, la bicomponente o attak essendo un kit in resina, ora hai cambiato idea.... :) :D ?

bruno 18-02-22 01:49 PM

..azzz! Pensavo di rispondere al post della Honda!!
Ritiro tutto e mi inginocchio sui ceci.[emoji3063][emoji24]

il matte 20-02-22 08:58 AM

Eh eh eh, me lo immaginavo che avevi sbagliato topic... :winker: :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33 PM.