Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Consigli kit aereo 1:48 per neofita (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/133255-consigli-kit-aereo-1-48-per-neofita.html)

zaphod 07-09-21 05:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da DDR_17 (Messaggio 1512771)
A questo punto chiedo in generale, sia per l’aereo che farò che per la Williams. Ma mi conviene prendere un aerografo? È difficile per chi è alle prime armi?

non è difficile, diciamo che l'aspetto più importante all'inizio è quello economico. Acquistare un buon aerografo ed un compressore comporta una certa spesa, e se non sei sicuro di voler andare avanti con l'hobby potresti buttare dei soldi. Se invece sei sicuro, l'uso dell'aerografo per ottenere certi risultati è indispensabile.

DDR_17 07-09-21 06:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1512796)
non è difficile, diciamo che l'aspetto più importante all'inizio è quello economico. Acquistare un buon aerografo ed un compressore comporta una certa spesa, e se non sei sicuro di voler andare avanti con l'hobby potresti buttare dei soldi. Se invece sei sicuro, l'uso dell'aerografo per ottenere certi risultati è indispensabile.

Più o meno un aerografo per principianti quanto potrebbe venire con relativo compressore?

Mentre nel caso decidessi al momento di non prenderlo…aldilà del modellino Williams, quali vernici sono adatte al pennello? Come dicevo ieri ho molti barattolini Tamiya. Leggevo però che per il pennello non sono l’ideale, cosa mi consiglieresti in caso? Parlo proprio in generale

zaphod 08-09-21 01:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da DDR_17 (Messaggio 1512799)
Più o meno un aerografo per principianti quanto potrebbe venire con relativo compressore?

un compressore Fengda tra i 100 e i 130 euro.
Quanto spendere per l'aerografo è il quesito secondo per importanza solo alla domanda fondamentale sulla Vita l'Universo e Tutto quanto.
Io, per non avere alibi, ho speso. Adesso sono tranquillo, quando guardo i difetti dei miei modelli so per certo che non è colpa dell'aerografo di scarsa qualità.
Ma ci sono utenti che fanno opere d'arte con aerografi da 30 euro.

DDR_17 09-09-21 03:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1512834)
un compressore Fengda tra i 100 e i 130 euro.
Quanto spendere per l'aerografo è il quesito secondo per importanza solo alla domanda fondamentale sulla Vita l'Universo e Tutto quanto.
Io, per non avere alibi, ho speso. Adesso sono tranquillo, quando guardo i difetti dei miei modelli so per certo che non è colpa dell'aerografo di scarsa qualità.
Ma ci sono utenti che fanno opere d'arte con aerografi da 30 euro.

Ti ringrazio per le info. Al momento credo di provare a pennello per motivi di costo dell’aerografo relazionato al fatto che non è detto possa continuare anche in futuro, anche se spero vivamente di sì. Quindi semmai valuterò la spesa più avanti. Inoltre il mio tempo non è tantissimo, magari ho tempo per qualche pennellata e non per la manutenzione ordinaria dell’aerografo.

Voglio provare comunque a fare qualcosa, nei limiti delle mie possibilità. E per questo vorrei chiedere per il pennello quali sono i tipi di colore migliori o più adatti: io ho i barattolini X e XF Tamiya, se non vanno bene ne compro altri. Tanto la Williams che ho scelto non mi pare difficilissima, posto che per il blu e bianco della carrozzeria credo di andare di bomboletta come dicevate precedentemente! :)

il matte 09-09-21 06:39 PM

Guarda, io ho ricominciato a fare modellismo nel 2008, ho ripreso con i cari, vecchi pennelli e con i pennelli sono rimasto, specialmente dopo aver scoperto (per caso) gli acrilici vinilici. I miei preferiti sono i model master acryl, ormai difficili da trovare, altri sono i toffano puravest, Humbrol acrilic, italeri acryl, lifecolor, revell aqua, vallejo acril. Come hai notato, più difficili da stendere ( ma "obbligatori" per i metallizzati) i gunze ed i tamiya, a base alcolica. Per superfici estese, e certi colori tipo il bianco, ottime le bombolette del brico.
Certo, ad aerografo la finitura è migliore, ma nel complesso non mi lamento delle mie croste ;) :D

DDR_17 09-09-21 07:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1512911)
Guarda, io ho ricominciato a fare modellismo nel 2008, ho ripreso con i cari, vecchi pennelli e con i pennelli sono rimasto, specialmente dopo aver scoperto (per caso) gli acrilici vinilici. I miei preferiti sono i model master acryl, ormai difficili da trovare, altri sono i toffano puravest, Humbrol acrilic, italeri acryl, lifecolor, revell aqua, vallejo acril. Come hai notato, più difficili da stendere ( ma "obbligatori" per i metallizzati) i gunze ed i tamiya, a base alcolica. Per superfici estese, e certi colori tipo il bianco, ottime le bombolette del brico.
Certo, ad aerografo la finitura è migliore, ma nel complesso non mi lamento delle mie croste ;) :D

Ad esempio cosa mi consigli di fare? Sul libretto di istruzioni della Williams ci sono 11 colori, di cui 4 li ho già ma sono quelli Tamiya. Ricompro tutto in acrilico vinilico? O mi accontento per quei 4 colori?

Grazie per il messaggio, mi hai rinfrancato :)

il matte 10-09-21 11:12 AM

Visto che li hai, puoi provare ;) . Usa dei pennelli buoni, già quello può fare la differenza. Non pennellare dove hai appena passato o porti via il colore. Chiaramente questa è la mia esperienza, poi ognuno si fa la propria con le sue scelte. Io ho reiniziato con i pennelli giusto perché non sapevo se avrei continuato, per cui poca spesa. Sicuramente ad aerografo è un altro mondo, ma vedo il bicchiere mezzo pieno: niente mascherature, niente pulizia aerografo.... :biggrinangel:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23 AM.