Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Dipingere cingoli in gomma (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/133042-dipingere-cingoli-gomma.html)

Alex1980a 24-05-21 08:27 PM

Dipingere cingoli in gomma

Sono arrivato al punto che tanto temevo, assemblare i cingoli del semovente d'artiglieria che sto assemblando.

Vanno prima "saldati" a caldo per essere uniti.

Voi di solito come fate? Dipingete prima e poi saldate o vice versa? Per non rovinare il colore mi sembrerebbe più razionale saldare prima.

Secondo punto, la vernice.
Se ci faccio un priming col tamyia surface primer e ci spruzzo il colore acrilico va bene sulla gomma o quando li monterò si screpoleranno?

Terzo punto, il colore.
Essendo novellino sto puntando ad un look "fresco di fabbrica" quindi il marrone consigliato sul kit lo eviterei.
Dite che va bene un generico gunmetal scuro?

Grazie

bruno 24-05-21 08:44 PM

La gomma è grigio nero..Gun metal proprio no..
Esistono in acrilico i "nero gomma".

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alex1980a 24-05-21 09:04 PM

I cingoli del carro sono di metallo nella realtà, è il mio modellino che li ha di gomma.

Kaiser soze 24-05-21 09:51 PM

I cingoli in plastica morbida dei kits sono tutti osceni! Andrebbero buttati! Detto questo una verniciatura rapida e indolore alla portata di tutti è: steel come base, lavaggi di nero marrone scuro, dry brush di silver( senza esagerare) sulle parti di contatto e sfregamento. Una punta di ruggine qua e la. Non è la perfezione ma può andare.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alex1980a 24-05-21 11:35 PM

Credo tu stia sopravvalutando le mie competenze, è il mio primo modello in assoluto, per ora vorrei evitare questi effetti realistici e fare giusto un carro fresco di fabbrica.

Questo "steel" che usi come base che tipo di colore è?
Io ho a disposizione un "gunmetal" italeri, essenzialmente un grigio-canna di fucile molto scuro con cui farò anche la mitragliatrice. Magari potrebbe andare...

Kaiser soze 25-05-21 12:52 PM

Lo steel è un color ferro. Il gun metal non sarebbe del tutto appropriato....ma in mancanza d'altro... Per i lavaggi ci vuole veramente poco. Prendi del nero o del terra di siena bruciata ad olio, ne basta una punta in 2o3 cucchiai di liquido ricarica per zippo e con il pennello lo dai a tutto il cingolo. Si depositera solo nei recessi. Prova se non non impari mai

Alex1980a 25-05-21 08:52 PM

Ma nella vostra esperienza come attecchisce l'acrilico sui cingoli in gomma?

Dò per scontato che una volta saldati di sicuro subiranno qualche piegatura durante il montaggio, cosa accade alla vernice? Primer ne usate?

Kaiser soze 25-05-21 11:22 PM

Vai di primer , poi colori. La vernice non dovrebbe staccarsi e nel caso ritocchi.

Alex1980a 26-05-21 07:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da Kaiser soze (Messaggio 1508253)
Vai di primer , poi colori. La vernice non dovrebbe staccarsi e nel caso ritocchi.

Ok grazie.

Concordi anche tu che conviene prima saldarli, poi dipingere e infine montarli?
Saldarli dopo il montaggio lo vedo pericoloso, avvicinare un giravite arroventato al modello mi inquieta.

D'altro canto, non vorrei che poi una volta saldati siano molto "stretti" e difficili da incastrare nelle ruote.

Kaiser soze 26-05-21 01:09 PM

Potresti usare della colla bicomponente... Se li saldi prima ho paura che non riesci più a montarli...

Alex1980a 26-05-21 02:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da Kaiser soze (Messaggio 1508267)
Potresti usare della colla bicomponente... Se li saldi prima ho paura che non riesci più a montarli...

Hai ragione, meglio evitare

Alex1980a 30-05-21 07:41 PM

Passato oggi il primer tamyia, ho provato a piegarli e per ora tiene.

Domani passo l'acrilico gunmetal e vediamo.

Alex1980a 02-06-21 06:13 PM

Fatto il passaggio gunmetal, sono venuti fuori tipo acciaio.

Ora ho un Dark brown e un Rust italeri, come posso farci un effetto invecchiato in modo semplice?

IvanT68 02-06-21 06:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alex1980a (Messaggio 1508566)
Fatto il passaggio gunmetal, sono venuti fuori tipo acciaio.

Ora ho un Dark brown e un Rust italeri, come posso farci un effetto invecchiato in modo semplice?

Any photos, please??
Mi interessa vedere l’effetto metallo 🧐
Grazie [emoji1317]

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alex1980a 02-06-21 07:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da IvanT68 (Messaggio 1508568)
Any photos, please??
Mi interessa vedere l’effetto metallo ��
Grazie [emoji1317]

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Sono venuti più chiari di quanto credessi, evidentemente io e Italeri abbiamo concetti di "gunmetal grey" diversi. Pensavo fosse l'eccessivo diluente, ma l'ho usato puro per dipingerci una vanga e l'effetto è uguale.

Comunque ecco una foto:

https://i.ibb.co/NrJxxj7/gunmeyal.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37 AM.