Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-05-20, 12:34 PM   #1
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito Aiuto: compatibilità tra colori e lucido

Lo so che la risposta più ovvia è “basta provare” ma ……… sono un po’ pigro e prima di darmi da fare chiedo consiglio agli esperti.

La situazione è questa: ho verniciato una carrozzeria con due colori e non avendo disponibilità, causa Covid, di due colori di uguale tipoligia, una parte è dipinta con Rosso Alfa Zero Paints e una parte con Aqueos Hobby Color Bianco opaco (per coerenza con lo Zero). Quindi una lacca (?) e un acrilico alcolico.

Il dilemma mi si presenta ora che devo dare il lucido: in funzione del materiale disponibile questi sono gli scenari:

1) forse il meno rischioso: utilizzare il clear H30 Hobby Color diluito con il suo Thinner o, meglio da quanto visto su Youtube, con il Mr Color Levelling Thinner per una stesura più liscia e ridurre la buccia d’arancia; quest’ultimo, che è indicato per le lacche, può creare problemi all’acrilico Hoby Color ?

2) forse il più rischioso: usare il Mr Color GX 100 Super Clear III, che dovrebbe essere una lacca, diluito con il Leveling Thinner che in alcuni filmati ho visto usato sugli aerei con colorazione mimetica che penso (??) sia ralizzata con colori acrilici. L’Hobby Color regge tutta questa lacca ?

Per non farmi mancare nulla, ci sarebbe anche la possibilità di usate un Clearcoat Laquer (1K) Zero Paints al posto del Mr. Color GX100 che credo possa presentare le eventuali problematiche di quest’ultimo.

Non mandatemi a quel paese, ma la lunga reclusione di questi tempi ha lasciato i suoi segni……

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-20, 01:24 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Il super clear III l'ho usato sul primo modello che ho fatto. L'avevo verniciato interamente con acrilici Mr. Hobby e non ho avuto nessun problema di compatibilità.

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-20, 04:49 PM   #3
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Scusa ma con i colori della GSI Gunze c'è sempre l'equivoco:
i Mr Color sono delle lacche, gli acrilici alcolici sono gli Hobby Color.
Se confermi che hai usato acrilici, allora erano gli Hobby Color.
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-20, 07:22 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Sì Hobby color. Quelli con l'etichetta celeste.

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi