Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-05-20, 12:54 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Castel del piano
Messaggi: 8
---OZ--- è un newbie...
predefinito Arado ar196b

Salve ,ho acquistato un Arado ar 196b scala 1:32 della revell ,avrei bisogno di qualche consiglio. Premetto che uso aerografo con colori humbrol "uso gli humbrol perché ho lavorato tanto con i pennelli prima di acquistare l'aerografo e ho davvero tanti colori ,quindi aspettavo di consumarli per poi passare ai Tamiya"Ho sempre spruzzato i colore del modello senza dare un primer ,quello che vorrei sapere e la differenza tra primer e colore ,poi non so' esattamente che materiali utilizzavano per la costruzione di questo aeroplano ,cmq credo che per lo scheletro e le pannellature almeno per il 90% fosse stato usato l'alluminio, quindi pensavo di dargli un fondo di alluminio cod.56 per humbrol e poi dargli il colore principale,secondo voi e corretto?

Un'altra domanda, il colore principale é il 45 verde oliva chiaro revell ,nelle tabelle di conversione l'equivalente humbrol é l'86 ,ma non gli somiglia neanche , io ho provato con il 155 verde oliva invecchiato + bianco e mi ci sono avvicinato molto più dell'equivalente,il problema è che questo colore é molto particolare ,lo comprerei della revell ma non potendo andare in un negozio ,pagherei 8euro in più di spedizione per un colore da 1.70€.

Se qualcuno ha già realizzato questo modello e ha dei consigli da darmi gliene sarei grato.
Grazie mille in anticipo .
---OZ--- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-20, 03:47 PM   #2
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

ciao bellissimo kit, ma cerca equivalenze di altre marche di colori e diciture, i colori corretti sono RLM72/73 sopra e RLM65 sotto, li trovi di diverse marche, tralasciando Revell. Humbrol e Tamiya, che pur ottimi, per ovvi motivi commerciali, ti indicano di usare i loro marchi, ma praticamente inutilizzabili, usa gli humbrol che hai per colori generici. Il primer va sempre dato a modello pronto da verniciare, dopo stuccatura, basta un grigio chiaro. I Tamiya sono praticamente inutilizzabili per gli aerei, a meno di fare il "piccolo chimico" ci sono ottimi colori di altre marche, belli e pronti, Lifecolor, Mig. Vallejo, Hataka, Gunze, Italeri, tutti acrilici. Un paio di consigli, gli interni erano in RLM02, mentre le pale dell'elica in RLM70, un verdone molto scuro.
Non dare l'alluminio sotto, ci sono varie tecniche di sporcatura, non i "lavaggi" che vanno tanto di moda, ma semplicemente "assurdi" realisticamente.
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-20, 10:53 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Castel del piano
Messaggi: 8
---OZ--- è un newbie...
predefinito

Grazie mille per i consigli ,quindi l'elica era verde scuro ,era per caso il nero verde usato anche sugli stuka?lo visto realizzato da altri modellisti e l'elica era nero opaco,ma ho cercato delle info ed hai ragione ,dal '41 usavano tonalità di verde scuro diverse per bombardieri , assaltatori e caccia .Sapresti indicarmi un sito o delle immagini a colori dell'aeroplano reale ? Cercando immagini sul web non riesco a trovare gran ché,ma ho trovato una foto dello stesso kit ,esattamente la postazione navigatore / artigliere ,che nel tavolino sopra la strumentazione ha inserito addirittura una mini carta geografica con squadra e compasso !! Ho provato a cercare qualcosa del genere già pronto,ma senza successo ,quindi ho pensato gli avesse realizzati da solo,ma non capisco come ,sono estremamente precisi ,vorrei caricare un immagine per farti vedere ma non so'se sia possibile. Hai realizzato questo stesso modello?hai delle immagini?

Ultima modifica di ---OZ---; 04-05-20 a 11:14 PM
---OZ--- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-20, 08:31 AM   #4
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

ciao,
tutti gli aerei tedeschi dal 1935 al 1945, indipendentemente che fossero caccia o Junkers JU52 avevano le pale interamente in RLM70 standard, non esistevano differenze. Foto dell'epoca ci sono, se poi i modellisti sbagliano affari loro. Sulla mappa ne esistono in 1/35, le differenze sono poche.
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-20, 11:28 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Castel del piano
Messaggi: 8
---OZ--- è un newbie...
predefinito trasparente opaco humbrol 49

ho una domanda ,anzi in realta ne avrei tantissime,ma inizio con il trasparente opaco humbrol enamel 49,allora dentro il barattolino nel fondo c'è questa specie di polverina biancastra,un'altra volta facendo uno stuka avevo concluso e rimaneva da dargli il trasparente,passato il tempo di essiccatura vado a vedere il modello e lo trovo con una patina di questa polverina =modello buttato!ho pensato che era un barattolo andato a male,tanto che torno al negozio"a Firenze e' uno dei piu' forniti"gli spiego il problema ma non mi sanno dare spiegazioni,quindi ho usato quel tipo di trasparente senza agitarlo e lasciando che la polverina si depositasse sul fondo, ora ne ho ordinato un'altro per questo arado 196b che sto facendo ,aprendo il barattolino vedo che e' uguale a quell'altro,quindi ho capito che e' proprio cosi e son io che ho sbagliato l'utilizzo,per caso sapreste darmi delucidazioni su l'utilizzo di questo trasparente?grazie in anticipo...

Ultima modifica di ---OZ---; 11-06-20 a 12:26 PM
---OZ--- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-20, 11:23 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quando ero ragazzo facevo modelli d'aerei (60 anni fa) e che io sappia i colori, sia normali che trasparenti, vogliono MOLTO,MOLTO,MOLTO, mescolati perché il pigmento o polverina (per gli opachi) si amalgami bene con il legante e il diluente. Gli Humbrol non vanno "a male" (ne ho ancora che hanno almeno 20 anni e sono buoni), fanno una crosta sopra che è da togliere, poi mescolare BENE con diluente.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play