29-04-20, 11:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Aerografo "tappa" l'aria
ciao a tutti, ho un problema, da un po', con il mio areografo: un Paasche Talon TG
praticamente mi sono reso conto che fa uscire pochissima aria rispetto a quella che gli arriva dal compressore, e non riesco a capire quale possa essere il problema. lo pulisco ogni volta che lo uso, e spesso (al massimo ogni 2 - 3 volte) lo smonto completamente per pulizia a fondo, e da un po' ho cominciato a metterlo in vasca ultrasuoni con lo sgrassatore. praticamente esce pulito come nuovo.. quindi escluderei possa essere un problema di pulizia.
rimontarlo anche credo di montarlo correttamente, non ci vuole una scienza e c'è lo schemino delle istruzioni, insomma i pezzi soltanto in un modo possono andare...
ho da poco cambiato tubo e sgancio rapido, ma il problema non sta lì perché se stacco il tubo dall'aerografo l'aria esce alla pressione giusta. quando è tutto collegato invece, se anche dal compressore escono 4 bar dall'aerografo esce un flebile soffio. che per carità, per verniciare normalmente va anche bene e infatti mi sto arrangiando in qualche modo, ma spesso mi faceva comodo usare la piena pressione ad esempio per soffiare i pezzi prima di verniciare, o anche per sparare fuori il diluente per la pulizia.
qualcuno ha idee?
|
|
|
29-04-20, 12:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Attacca il compressore e svita la valvola dell’aria dal aerografo. Premi a mano la valvolina per sentire se passa aria da lì poi vai in avanti verso la duse per capire dove sta il tappo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
29-04-20, 12:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non ho capito di quale pezzo parli.
me lo riesci ad indicare col numero?
|
|
|
29-04-20, 01:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
non ho capito di quale pezzo parli.
me lo riesci ad indicare col numero?

|
Nel mio iwata se stacco Tal 14 riesco a toccare TAL 26 con il dito e premerlo per verificare che l’aria almeno entri libera dentro l’aerografo. Se entra forte vuol dire che il problema è più avanti quindi o nella guarnizione dell’ago o nella valvola Mac o nella duse. Sono finiti i posti dove passa aria 
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
29-04-20, 01:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da shen_lei
Nel mio iwata se stacco Tal 14 riesco a toccare TAL 26 con il dito e premerlo per verificare che l’aria almeno entri libera dentro l’aerografo. Se entra forte vuol dire che il problema è più avanti quindi o nella guarnizione dell’ago o nella valvola Mac o nella duse. Sono finiti i posti dove passa aria 
|
Guardando meglio l’esploso, l’equivalente di ciò che smonto io è il tuo Tal 32. Comunque hai capito cosa intendo
|
|
|
29-04-20, 03:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
quello già lo smonto quando faccio la pulizia approfondita. in pratica dici di provare a collegare il tubo ma senza infilare il "tal26" in modo da vedere se senza il pistoncino l'aria passa oppure no?
|
|
|
29-04-20, 04:20 PM
|
|
|
Moderatore
|
Sui Badger in quella zona c'è una o-ring di gomma, se capita che ci finisca dentro del colore o peggio del diluente per un po' di giorni funziona male e fa passare poca aria fino a bloccarla del tutto se premi fino in fondo il pistoncino.
Magari anche questo ha lo stesso principio
|
|
29-04-20, 04:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Sui Badger in quella zona c'è una o-ring di gomma, se capita che ci finisca dentro del colore o peggio del diluente per un po' di giorni funziona male e fa passare poca aria fino a bloccarla del tutto se premi fino in fondo il pistoncino.
Magari anche questo ha lo stesso principio
|
sì c'è un o-ring di gomma che non figura nello spaccato, provo a dare una bella pulita nello sgrassatore anche a quello
effettivamente lo scherzo di non fare uscire aria per nulla me lo ha fatto qualche volta e non capivo a cosa fosse dovuto
|
|
|
29-04-20, 04:31 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
sì c'è un o-ring di gomma che non figura nello spaccato, provo a dare una bella pulita nello sgrassatore anche a quello
effettivamente lo scherzo di non fare uscire aria per nulla me lo ha fatto qualche volta e non capivo a cosa fosse dovuto
|
Mi sa che allora potrebbe essere quello  l'o-ring si gonfia e non fa passare più l'aria
|
|
29-04-20, 04:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco, se lì c’è un o-ring di gomma mi sa che abbiamo già trovato il colpevole
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
29-04-20, 05:32 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
|
spruzzi nitro per pulire l'aerografo?
|
|
29-04-20, 05:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
spruzzi nitro per pulire l'aerografo?
|
anche, ma questo ha le guarnizioni che lo tollerano
|
|
|
29-04-20, 05:37 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
anche, ma questo ha le guarnizioni che lo tollerano
|
si, ma io ho notato che quando spruzzo nitro l'o-ring si gonfia e devo smontare tutto; ad esempio a me dava il problema di non far risalire il tasto in maniera istantanea al rilascio, rientrava piano facendo uscire sempre un po' d'aria.
|
|
29-04-20, 05:45 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quella zona generalmente non viene coinvolta dalla fase di pulizia quindi mettono una o-ring in gomma invece che in teflon ma se accidentalmente entra una goccia si gonfia, un trucco che mi avevano detto è quello di lasciarla una notte in frigo. Tentare non nuoce
|
|
29-04-20, 05:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ho trovato l'inghippo
in effetti era colpa di un o-ring, ma non nell'aerografo
ho fatto una prova con e senza di quello di cui stavamo parlando e non cambiava nulla, allora mi è venuto un altro lampo
avevo aggiunto un'altro o-ring nell'adattatore tra aerografo e sgancio rapido, pensando fosse una buona idea, e invece era quello che schiacciandosi una volta avvitato il tutto faceva da tappo...
ad aerografo "staccato" non notavo nessuna anomalia perché l'o-ring si riapriva e lasciava passare l'aria
e vabbè, grazie a tutti ragazzi siete stati utilissimi
|
|
|