Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   [Moto] Honda NR750 (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/131200-moto-honda-nr750.html)

bre76 23-04-20 10:57 PM

[Moto] Honda NR750

Ciao a tutti!
Come da titolo mi sto cimentando nella costruzione del Kit della Honda NR750 della Tamiya. Ho un paio di dubbi e chiedo cortesemente a voi di fugarli:

1) Il "body color" sarebbe il TS-36 (Fluorescent Red), ma sulle istruzioni è indicato che per avere risultati migliori bisogna dare prima il bianco, poi il rosso ed infine il fluorescent red. Sono abbastanza sicuro di aver capito bene, ma per scrupolo chiedo a voi... Ovviamente intende dire di dare una mano per volta, lasciandola asciugare e poi la successiva, giusto? Non intende di mescolare i tre colori...

2) Per la parte bassa della carena? Essendo trasparente, come è meglio regolarmi? Colorarla internamente o esternamente. Credo esternamente per avere uniformità di colore, ma anche qui per scrupolo chiedo a voi.

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà!

il matte 24-04-20 01:20 AM

1- si, sicuramente tamiya dice di dare i tre strati uno dopo l'altro, facendoli ovviamente asciugare.
2- devi dare internamente nero (se non sbaglio la carena è in fibra di carbonio), ed esternamente fare come al punto 1-.

bre76 24-04-20 07:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1472733)
1- si, sicuramente tamiya dice di dare i tre strati uno dopo l'altro, facendoli ovviamente asciugare.
2- devi dare internamente nero (se non sbaglio la carena è in fibra di carbonio), ed esternamente fare come al punto 1-.

Ottimo! Grazie Matte!

Desmohomer 24-04-20 10:22 AM

la parte trasparente ti conviene prima primerizzarla (come il resto della carena) col grigio o col bianco e poi colorarla

Kaiser soze 24-04-20 12:57 PM

Ha ragione Desmo. Se non dai il primer su entranbi i lati rischi che il nero interno scurisca il rosso esterno.

bre76 24-04-20 02:53 PM

Giusto! Avete ragione! Grazie ragazzi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

bre76 29-04-20 10:40 PM

5 allegato(i)
Oggi ho ultimato diversi step della NR 750! Lo ripeto anche qui (già scritto nel wip della RC211V): considerati i 15 anni di inattività, e comunque il fatto di essere un principiante, sono soddisfatto del risultato... Spero vi piaccia!

Allegato 360850Allegato 360851Allegato 360852Allegato 360853Allegato 360854

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Kaiser soze 30-04-20 12:17 PM

La partenza è molto buona. Unica cosa è la catena che mi sembra del colore sbagliato e inoltre ci dovrebbero essere delle parti di un altro colore.

bre76 30-04-20 04:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da Kaiser soze (Messaggio 1474320)
La partenza è molto buona. Unica cosa è la catena che mi sembra del colore sbagliato e inoltre ci dovrebbero essere delle parti di un altro colore.

Grazie Kaiser! La catena l'ho fatta color oro (X-12) come riportato nelle istruzioni.
Nello specifico: Corona e Pignone XF-56, Catena di Trasmissione X-12 e Perno Mozzo (sulla Corona) X-11+X-12.
Tu ricordavi qualcosa di diverso?

il matte 30-04-20 05:07 PM

Volendola "movimentare" come colori, dovresti fare i perni color acciaio. Comunque, bravo :)

bre76 30-04-20 05:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1474356)
Volendola "movimentare" come colori, dovresti fare i perni color acciaio. Comunque, bravo :)

Si lo so. C'è molto da migliorare e "movimentare"... Ma per ora preferisco attenermi alle indicazioni sulle istruzioni di mamma Tamiya!

Kaiser soze 30-04-20 08:47 PM

Va bene attenersi alle istruzioni ma se sei un po pratico di moto avrai notato che una catena completamente color oro è difficile da trovare. Di solito le maglie esterne sono color oro mentre quelle interne sono in metallo scuro e i rulli in acciaio lucido.

Kaiser soze 30-04-20 08:51 PM

Anzi , le moto un po vecchiotte potrebbero avere la catena tutta in mettallo scuro.

bre76 01-05-20 12:03 AM

Si si! Su questo hai ragione Kaiser. Anche se essendo un prototipo un po' "particolare", pensavo che come colore ci potesse anche stare! Però hai ragione, ho l'abitudine (sbagliata) di attenermi troppo rigidamente a quanto riportato sulle istruzioni...

il matte 01-05-20 02:12 AM

Può farti comodo cercare ed osservare qualche foto del mezzo vero, così ti fai un idea più precisa :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21 PM.