16-10-24, 03:53 PM
|
|
|
Super Moderatore
|
Modellismo e intelligenza artificiale
Ciao,
mi sto divertendo con l'intelligenza artificiale ed ho provato a fare una domanda "classica" relativa al nostro hobby
Nel modellismo a cosa serve il primer?
Ecco la risposta:
Nel modellismo, il primer è una vernice speciale che si applica prima della verniciatura finale del modello. Ecco a cosa serve:
1. Uniformare la superficie: Il primer crea uno strato uniforme che copre eventuali imperfezioni, graffi o segni di giunzione, rendendo la superficie del modello più liscia e pronta per la verniciatura.
1.
Migliorare l'adesione della vernice: Aiuta la vernice finale ad aderire meglio al modello, che può essere fatto di plastica, resina o metallo. Questo è particolarmente importante per evitare che la vernice si stacchi o si scheggi nel tempo.
3. Rivelare difetti: Applicando il primer, è più facile individuare eventuali difetti o imperfezioni che potrebbero non essere visibili sulla superficie grezza del modello.
4. Base per colori chiari o scuri: Il primer può essere utilizzato per creare una base neutra che esalta i colori successivi, sia chiari che scuri, migliorando l'aspetto finale del modello.
Mica male... cosa ne pensate?
p.s. mi ha creato anche un'immagine
Ultima modifica di gnanni; 16-10-24 a 04:13 PM
|
|
|
16-10-24, 04:35 PM
|
|
|
Moderatore
|
|
|
17-10-24, 12:29 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
praticamente la sezione "guide" del forum diverrà presto obsoleta!
Io avevo giocato con l'AI lo scorso natale, per fare gli auguri al forum, mentre lavoravo su F-35. Effettivamente è impressionante.
|
|
18-10-24, 08:49 AM
|
|
|
Super Moderatore
|
Per la prima domanda ho utilizzato Copilot di Microsoft e andando a vedere bene, tra le fonti utilizzate c'è il nostro forum, per forza la risposta è buona
Uno dei tanti "problemi" da risolvere è che vengono utilizzati tutte le nostre conoscenze per addestrare l'AI... senza alcun consenso!
ChatGPT alla stessa domanda ha risposto:
Nel modellismo, il primer è un prodotto utilizzato come base per la verniciatura di modelli in plastica, metallo o resina. La sua funzione principale è preparare la superficie del modello affinché la vernice aderisca meglio e in modo uniforme. Ecco i principali benefici dell'uso del primer nel modellismo:
Aderenza migliorata: Il primer crea uno strato sottile che aiuta la vernice a legarsi alla superficie del modello, riducendo il rischio che si scrosti o si stacchi facilmente.
Uniformità del colore: Il primer crea una base omogenea, coprendo eventuali differenze di colore nei materiali del modello e garantendo una finitura più uniforme.
Rivelazione di imperfezioni: Dopo aver applicato il primer, eventuali difetti come graffi, segni di giuntura o bolle diventano più evidenti, permettendo al modellista di correggerli prima della verniciatura finale.
Protezione della superficie: Il primer aiuta anche a proteggere il modello da eventuali reazioni chimiche tra la vernice e il materiale di base, soprattutto se si utilizzano vernici aggressive.
Il primer è disponibile in vari colori, come bianco, grigio o nero, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere con la vernice finale.
|
|
|
18-10-24, 09:37 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Originariamente inviata da gnanni
Per la prima domanda ho utilizzato Copilot di Microsoft e andando a vedere bene, tra le fonti utilizzate c'è il nostro forum, per forza la risposta è buona
Uno dei tanti "problemi" da risolvere è che vengono utilizzati tutte le nostre conoscenze per addestrare l'AI... senza alcun consenso!
|
dal punto di vista normativo ci addentriamo in un terreno "quasi" inesplorato.
|
|
18-10-24, 10:01 AM
|
|
|
Super Moderatore
|
Zaphod pensa che l'intelligenza artificiale si sta addestrando sui tuoi post... che responsabilità
|
|
|