Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-10-24, 03:53 PM   #1
Super Moderatore

L'avatar di gnanni

gnanni ha disabilitato la reputazione
predefinito Modellismo e intelligenza artificiale

Ciao,
mi sto divertendo con l'intelligenza artificiale ed ho provato a fare una domanda "classica" relativa al nostro hobby

Nel modellismo a cosa serve il primer?

Ecco la risposta:

Nel modellismo, il primer è una vernice speciale che si applica prima della verniciatura finale del modello. Ecco a cosa serve:

1. Uniformare la superficie: Il primer crea uno strato uniforme che copre eventuali imperfezioni, graffi o segni di giunzione, rendendo la superficie del modello più liscia e pronta per la verniciatura.

1.
Migliorare l'adesione della vernice: Aiuta la vernice finale ad aderire meglio al modello, che può essere fatto di plastica, resina o metallo. Questo è particolarmente importante per evitare che la vernice si stacchi o si scheggi nel tempo.

3. Rivelare difetti: Applicando il primer, è più facile individuare eventuali difetti o imperfezioni che potrebbero non essere visibili sulla superficie grezza del modello.

4. Base per colori chiari o scuri: Il primer può essere utilizzato per creare una base neutra che esalta i colori successivi, sia chiari che scuri, migliorando l'aspetto finale del modello.

Mica male... cosa ne pensate?

p.s. mi ha creato anche un'immagine
Icone allegate
Modellismo e intelligenza artificiale-oig1.lbdzwtzczp_yga15yf8f.jpg  

Ultima modifica di gnanni; 16-10-24 a 04:13 PM
gnanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-24, 04:35 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ah ecco svelata la velocità di realizzazione dei modelli da parte di Alucard

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-24, 12:29 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

praticamente la sezione "guide" del forum diverrà presto obsoleta!

Io avevo giocato con l'AI lo scorso natale, per fare gli auguri al forum, mentre lavoravo su F-35. Effettivamente è impressionante.
Icone allegate
Modellismo e intelligenza artificiale-natale2023.jpg  
Vecchio 18-10-24, 08:49 AM   #4
Super Moderatore

L'avatar di gnanni

predefinito

Per la prima domanda ho utilizzato Copilot di Microsoft e andando a vedere bene, tra le fonti utilizzate c'è il nostro forum, per forza la risposta è buona

Uno dei tanti "problemi" da risolvere è che vengono utilizzati tutte le nostre conoscenze per addestrare l'AI... senza alcun consenso!

ChatGPT alla stessa domanda ha risposto:

Nel modellismo, il primer è un prodotto utilizzato come base per la verniciatura di modelli in plastica, metallo o resina. La sua funzione principale è preparare la superficie del modello affinché la vernice aderisca meglio e in modo uniforme. Ecco i principali benefici dell'uso del primer nel modellismo:

Aderenza migliorata: Il primer crea uno strato sottile che aiuta la vernice a legarsi alla superficie del modello, riducendo il rischio che si scrosti o si stacchi facilmente.

Uniformità del colore: Il primer crea una base omogenea, coprendo eventuali differenze di colore nei materiali del modello e garantendo una finitura più uniforme.

Rivelazione di imperfezioni: Dopo aver applicato il primer, eventuali difetti come graffi, segni di giuntura o bolle diventano più evidenti, permettendo al modellista di correggerli prima della verniciatura finale.

Protezione della superficie: Il primer aiuta anche a proteggere il modello da eventuali reazioni chimiche tra la vernice e il materiale di base, soprattutto se si utilizzano vernici aggressive.

Il primer è disponibile in vari colori, come bianco, grigio o nero, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere con la vernice finale.
Vecchio 18-10-24, 09:37 AM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnanni Visualizza il messaggio
Per la prima domanda ho utilizzato Copilot di Microsoft e andando a vedere bene, tra le fonti utilizzate c'è il nostro forum, per forza la risposta è buona

Uno dei tanti "problemi" da risolvere è che vengono utilizzati tutte le nostre conoscenze per addestrare l'AI... senza alcun consenso!
dal punto di vista normativo ci addentriamo in un terreno "quasi" inesplorato.
Vecchio 18-10-24, 10:01 AM   #6
Super Moderatore

L'avatar di gnanni

predefinito

Zaphod pensa che l'intelligenza artificiale si sta addestrando sui tuoi post... che responsabilità
Rispondi