Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Sulla crisi dell'industria del modellismo (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/127358-sulla-crisi-dellindustria-del-modellismo.html)

teo73 11-07-18 10:16 AM

P.s. secondo me se non insegnamo alle generazioni future a lavorare con le mani anche il modellismo andrà perso a vantaggio dell informatica ed elettronica in generale.

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

attilaflagdidio 11-07-18 10:40 AM

Quote:

Originariamente inviata da teo73 (Messaggio 1410730)
P.s. secondo me se non insegnamo alle generazioni future a lavorare con le mani anche il modellismo andrà perso a vantaggio dell informatica ed elettronica in generale.

In effetti i modellini li fanno a pc ora: basta vedere quante auto sfornano per i simulatori di guida: i modelli 3d sono spesso molto ben fatti.

wrighizilla 11-07-18 12:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da teo73 (Messaggio 1410730)

ed è questo il punto focale.. la crisi ce l'ha la gente alla quale hanno insegnato a non fare più nulla di manuale.

ai cassonetti trovo roba nuova alla quale magari si era rotta solo la spina.. andava pulito.. bastava rimettere una vite.. etc..

lacultura dominante è quella della pappa pronta usa e getta e il modellismo è completamente fuori da questo schema.
un ragazzo oggi è davvero difficile che si appassioni a un kit diun veliero perchè viene sommerso di altre proposte più semplici oppure proprio solo da scartare e manco doverci mettere le batterie.

altro problema è che l'interesse ai negozi di modellismo è finito, trovi tutto il ciarpame che ti serve su internet nei megastore e in questo modo viene a mancare un contatto diretto con vari prodotti e categorie, entravi per comprare una buggy e uscivi con l'Amerigo Vespucci.

attilaflagdidio 11-07-18 12:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da wrighizilla (Messaggio 1410752)
lacultura dominante è quella della pappa pronta usa e getta e il modellismo è completamente fuori da questo schema.

Infatti vanno molto forte i modellini montati... l'unica differenza è che li monta un cinese e tu li compri. Una volta per avere certi modellini con una minima qualità l'unica alternativa era comprarsi il kit e montarlo. Ora si è ribaltato il campo: con un kit o sei bravo o fai prima a comprarti il montato, che se fai due conti rispetto a quanto ti costa un kit + vernici + colle + qualche detail set...lasci il kit sullo scaffale. Poi possiamo filosofeggiare mille volte che il negozio è figo, che è divertente modellinare, ecc.... evidentemente il mondo va in un altra direzione. E la cosa assurda è che a livello di offerta c'è molto di più rispetto solo a 15 anni fa. Molti più kit, molti più strumenti, ecc ecc...significa che a qualcuno li vendono sti kit, o sono cosi scemi da produrre a vuoto?

deepblue 12-07-18 10:15 PM

Beh, dico anch'io la mia...
Sono pienamente d'accordo con chi dice che adesso i ragazzi con questa "fatica" non ci vogliono nemmeno avere a che fare... :icon_smile_drop:
E pensare che da piccolo tutto quello che si poteva smontare e rimontare mi risvegliava un interesse che niente riusciva a schiodarmi da lì ed i miei poveri nonni che dicevano che "...con quelle dita lì così veloci, farà il pianista!" :asd:
...ed io giù a smontare e rimontare la bici solo per cambiargli colore del telaio!
Spero di avere un giorno la possibilità di trasmettere la passione per qualcosa di simile a qualcuno che la voglia coltivare!
C'è da sentirsi quasi obsoleti ed anacronistici con una passione come la nostra...ma personalmente, coltivo "il tarlo" e resto felice di esser obsoleto a 37 anni! :biggrinangel: :biggrinangel: :biggrinangel:
W il modellismo e w noi! :beer:

bruno 13-07-18 07:01 AM

Deepblue..cosa vorresti insinuare se sei obsoleto tu a 37 anni?
Comunque stanno tornando di moda i vinili..Abbiamo fiducia.Le Rivoluzioni durature le fanno gli uomini illuminati e qui de luce ce n'è. ..

deepblue 13-07-18 01:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1410874)
Deepblue..cosa vorresti insinuare se sei obsoleto tu a 37 anni?

:rovatfl: :rovatfl: :rovatfl:
Dai, ho scritto QUASI... :biggrinangel:

Fet Thunderdome 17-07-18 04:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da wrighizilla (Messaggio 1410752)

ai cassonetti trovo roba nuova alla quale magari si era rotta solo la spina.. andava pulito.. bastava rimettere una vite.. etc..

c'è pure da specificare che oggigiorno le cose sono fatte per rompersi e non per essere riparate. Io ho un registratore a bobine TEAC del 72 che, nel manuale di istruzioni, ti indica anche come tarare i freni delle bobine. Si può aggiustare e settare TUTTO. Ho una piastra a cassette Pioneer degli anni 70 che puoi rimettere a nuovo svitando un paio di viti e 5 cinghie di gomma da pochi euro.
Oggi ai telefoni non puoi nemmeno cambiare la batteria senza smembrarli, e nemmeno è detto che risolvi.

shen_lei 17-07-18 06:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da Fet Thunderdome (Messaggio 1411293)
c'è pure da specificare che oggigiorno le cose sono fatte per rompersi e non per essere riparate. Io ho un registratore a bobine TEAC del 72 che, nel manuale di istruzioni, ti indica anche come tarare i freni delle bobine. Si può aggiustare e settare TUTTO. Ho una piastra a cassette Pioneer degli anni 70 che puoi rimettere a nuovo svitando un paio di viti e 5 cinghie di gomma da pochi euro.

Oggi ai telefoni non puoi nemmeno cambiare la batteria senza smembrarli, e nemmeno è detto che risolvi.

Io ho un ventilatore di 60 anni ed è 6000 volte meglio di quelli nuovi [emoji28][emoji28]

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 17-07-18 06:25 PM

Quote:

Hai ragione da vendere. Tanto per dirne una, il compressore che ho in garage da ormai venti anni l'ho recuperato accanto ad un bidone della spazzatura, l'ho aggiustato con poche lire ed è lì sornione che lavora bene alla faccia di chi lo credeva ormai rotto.

attilaflagdidio 17-07-18 06:36 PM

Quote:

Vero.... oggi è tutto usa e getta. Di contro costa molto molto meno. Negli anni 80 compravi una tv 22 pollici con 1.000.000 di lire (cifra che tenuto conto dell'inflazione ecc ecc... è pari a 2.000 euro odierni) e teneva 30 canali, e dovevi comprare pure un mobile adeguatamente rinforzato per tenerla su dato che ingombrava e pesava 20kg. Ma durava 30 anni ed era riparabile. Ora con 500 euro prendi una smart TV 50 pollici HD digitale ecc ecc... che appendi al muro, pesa 2kg ma sai già che dopo tot anni si rompe e la butti. E se pensi quanto costavano ai loro tempi quei registratori e piastre a cassette che hai li da 40 anni, pensi che erano robe da matti :D

il matte 17-07-18 07:26 PM

Siamo arrivati al punto che, l'anno scorso, dovendo cambiare le due cartucce del nero e del colore alla mia multifunzione hp, ho speso meno per prenderne una nuova......... :shock: . Con le cartucce incluse, ovviamente..... :biggrinangel:

shen_lei 17-07-18 10:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1411312)
Siamo arrivati al punto che, l'anno scorso, dovendo cambiare le due cartucce del nero e del colore alla mia multifunzione hp, ho speso meno per prenderne una nuova......... :shock: . Con le cartucce incluse, ovviamente..... :biggrinangel:

Stessa cosa successa a me [emoji23][emoji23]

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Fet Thunderdome 18-07-18 08:57 AM

però se ci impegniamo con le nuove generazioni c'è speranza: qualche sera fa sono venuti a casa a cena i miei cognati ed uno dei miei nipotini di 6 anni ha guardato i modelli di auto che avevo nelle teche con ammirazione. Gli ho spiegato che quelli sono modelli costruiti e gli ho fatto anche vedere come, visto che avevo in cantiere uno, e lui mi faceva domande e sembrava molto interessato. Mi sono offerto di insegnarglielo. Questo per dire che molto dipende da quanto siamo in grado noi di stimolarli.

zaphod 18-07-18 09:39 AM

la mia figlia più grande mi chiede quasi tutti i giorni di mostrarle gli avanzamenti sul modello, ma lo fa solo perchè mi vuole bene :D
In compenso mi ha chiesto se le posso costruire un tavolo per i Playmobil, non so se sia un soggetto che possa rientrare nella sezione Custom Cafè :D :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34 AM.