Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Molotow Liquid Chrome dato ad aerografo (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/126432-molotow-liquid-chrome-dato-ad-aerografo.html)

Fet Thunderdome 15-02-18 08:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1393453)
scusa le mille domande, a che pressione va data?
Più guardo le foto e più sembra la risposta definitiva alle cromature, all'universo e tutto quanto!

la pressione normale alla quale usi l'aerografo.. 15-20psi. In definitiva lo dai come, se non più facilmente, di tutti i normali acrilici Tamiya e Gunze. E posso assicurarti che è quanto di più assimilabile alla stregoneria ci sia. E' la risposta a quasi tutte le domande dell'uomo.
Fatti un regalo e spendi queste 25 euro (io mi sono preso anche il pennarello di precisione a 6 euro, per ritoccare le parti cromate tagliate dalle sprue, e non noti la differenza quando lo passi. Oppure lo usi per i bulloni, le maniglie, il cruscotto..). E se sbagli, lo dai via con una strofinatina di alcool. Non hai idea della semplicità di utilizzo. Devo costringere il mio negozio di modellismo a diventare fornitore. Stamattina ho provato a passare il dito delicatamente su uno dei cucchiai e già sembra resistere bene senza lasciare traccia.

sandro67 15-02-18 08:32 AM

mi fa piacere che funzioni...e noto un grande entusiasmo...
Ma anche gli altri cromati si "danno che è un piacere"....basta metterli nell'aerografo...e spruzzare ad una pressione adatta.
Forse qui c'è il vantaggio di non dovere dare il nero lucido sotto,mi pare di aver capito.

per il resto m i sembra un cromato come Alclad,Gunze,e via dicendo....:rolleyese:

Fet Thunderdome 15-02-18 08:36 AM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1393457)
Ma anche gli altri cromati si "danno che è un piacere"....basta metterli nell'aerografo...e spruzzare ad una pressione adatta.
Forse qui c'è il vantaggio di non dovere dare il nero lucido sotto,mi pare di aver capito.

per il resto m i sembra un cromato come Alclad,Gunze,e via dicendo....:rolleyese:

la comodità deriva dal fatto che lo puoi usare su qualsiasi superficie con la stessa resa. In definitiva non hai bisogno di una superficie nera lucida. E sta anche nel fatto che non è tossico (o almeno non quanto un Alclad). E soprattutto è molto rapido da usare, già alla prima spruzzata la superficie è cromata. Un bel po' di vantaggi direi. Sugli svantaggi metterei solo i tempi di asciugatura molto lunghi.

sandro67 15-02-18 08:41 AM

Ma anche gli altri cromati si "danno che è un piacere"....basta metterli nell'aerografo...e spruzzare ad una pressione adatta. :D

Fet Thunderdome 15-02-18 10:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1393460)

si come ti dicevo sopra il vantaggio è quello, il fatto che non è tossico e si pulisce facilmente e basta una semplice passata (se diluito con il leveling thinner mr color ancora meglio).
devi solo lasciarlo molto ad asciugare se vuoi essere sicuro di non lasciare le ditate.

gionc 16-02-18 11:45 AM

2 allegato(i)
Bel lavoro, ho dei dubbi solo sull'effettivo contenuto: mi sembrava strano ce ne fosse come in un barattolino classico da 30 ml (nell'AK in questione sono 35)

PS: i due pennarelli sono nuovi..... ho pesato dei pennarelli finiti ma non uguali per capire la differenza.... se ci sono 3ml dentro sono ancora tanti....

gionc 16-02-18 11:54 AM

Chiedo venia, la ricarica è 30ml...... non il pennarello :)

Fet Thunderdome 16-02-18 11:55 AM

Quote:

Originariamente inviata da gionc (Messaggio 1393593)
Bel lavoro, ho dei dubbi solo sull'effettivo contenuto: mi sembrava strano ce ne fosse come in un barattolino classico da 30 ml (nell'AK in questione sono 35)

PS: i due pennarelli sono nuovi..... ho pesato dei pennarelli finiti ma non uguali per capire la differenza.... se ci sono 3ml dentro sono ancora tanti....

quelli sono i pennarelli, io ho preso anche la ricarica da 30ml col beccuccio per versare goccia a goccia.

Fet Thunderdome 16-02-18 11:55 AM

Quote:

Originariamente inviata da gionc (Messaggio 1393598)
Chiedo venia, la ricarica è 30ml...... non il pennarello :)

esatto!

andrew59it 16-02-18 01:30 PM

La ricarica è ottima ma con i pennarelli ci andrei cauto....pennarelli di altre marche con vernice cromata hanno fatto una brutta fine, le punte dopo un pò si seccano e non esce più nulla, spero questo non sia il caso!

Fet Thunderdome 16-02-18 02:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da andrew59it (Messaggio 1393606)
La ricarica è ottima ma con i pennarelli ci andrei cauto....pennarelli di altre marche con vernice cromata hanno fatto una brutta fine, le punte dopo un pò si seccano e non esce più nulla, spero questo non sia il caso!

dovesse seccarsi la punta si svitano per essere ricaricati, a quel punto possono essere usati normalmente ad aerografo o a pennello. però si la faccenda della punta può succedere, ma credo che se bagnata con un po' di diluente può tornare operativa. Del resto non è poi così precisa anche la cosiddetta punta "di precisione" per un 1/24, quindi a scanso di equivoci conviene darlo a pennello.

johnnycere 18-02-18 05:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da Fet Thunderdome (Messaggio 1393609)
dovesse seccarsi la punta si svitano per essere ricaricati, a quel punto possono essere usati normalmente ad aerografo o a pennello. però si la faccenda della punta può succedere, ma credo che se bagnata con un po' di diluente può tornare operativa. Del resto non è poi così precisa anche la cosiddetta punta "di precisione" per un 1/24, quindi a scanso di equivoci conviene darlo a pennello.

Ciao Fet, ti chiedo una cosa: vorrei cromare un casco da sci, secondo te questo prodotto (il molotov liquido chrome) potrebbe resistere alle intemperie come i cromati dati sulle carrozzerie? Si può proteggere con un trasparente 2k (coprendolo sarei sicuro che resiste)

Grazie

Fet Thunderdome 19-02-18 06:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da johnnycere (Messaggio 1393910)
Ciao Fet, ti chiedo una cosa: vorrei cromare un casco da sci, secondo te questo prodotto (il molotov liquido chrome) potrebbe resistere alle intemperie come i cromati dati sulle carrozzerie? Si può proteggere con un trasparente 2k (coprendolo sarei sicuro che resiste)

Grazie

Non credo sia così robusto.. se lo copri col trasparente diventa argento metallizzato e perde la specchiatura

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sandro67 19-02-18 08:12 AM

inoltre un casco deve resistere all'eventuale pulizia...detergenti...pioggia(neve) sole...ecc....se non gli dai un trasparente sopra mi sa che è dura.....anche per una vernice "normale"......

Pennywise 19-02-18 09:17 AM

bhe, l'alclad va dato su una superficie nera lucida e perfettamente levigata. inoltre va dato a (numerose) passate molto leggere.

se questo si stende veramente in unica mano, su qualsiasi superficie, direi che la differenza è notevole ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21 AM.