31-01-18, 08:47 AM
|
|
|
Guest
|
Effetto carbonio con garza su 1/24
Salve a tutti,
questo è il mio primo post, fatta eccezione per quello sulle presentazioni. Ho deciso di tornare al mondo del modellismo dopo un'assenza di più di 10 anni, prima mi occupavo di miniature, ora cambio campo e mi butto sulle auto, principalmente 1/24, in comune, quindi, ci sono veramente pochissime tecniche.
Venendo all'argomento principale ho letto qui sul forum che alcuni utenti per ricreare l'effetto carbonio preferiscono usare le decal, altri i tessuti e le trame come maschera per il nero di base e il gun metal tamiya sopra. Ora, da inesperto sarei orientato sul secondo metodo, semplicemente perché ritengo le decal decisamente fuori scala per un 1/24, ma la domanda non era tanto sul tipo di metodo da utilizzare, quanto: la garza sterile può essere una buona soluzione per la trama? C'è chi usa le calze, chi i tessuti in cotone, ma secondo me la garza è di facile adattabilità anche a superfici non piatte. Sicuramente farò anche la prova cucchiaio, ma intanto chiedo, semmai ci fosse qualcuno che ha già provato, che ne pensate?
|
|
|
|
31-01-18, 08:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
due cose:
- una garza lascia passare la vernice per l'effetto "carbonio"?
Se sì mostraci qualcosa perchè è interessante di sicuro.
-se le decals sono fuori scala...con retine,calze ecc...non si ottengono più o meno le stesse dimensioni di texture?
di decals carbonbio per fortuna ne esistono di tanti tipi,disegno e misure.Alcune davvero piccole.
Credo che il "fuori scala" sia da valutare caso per caso....
parlo in base alle mie esperienze di paciugone,sia chiaro....
|
|
|
31-01-18, 09:08 AM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
due cose:
- una garza lascia passare la vernice per l'effetto "carbonio"?
Se sì mostraci qualcosa perchè è interessante di sicuro.
-se le decals sono fuori scala...con retine,calze ecc...non si ottengono più o meno le stesse dimensioni di texture?
di decals carbonbio per fortuna ne esistono di tanti tipi,disegno e misure.Alcune davvero piccole.
Credo che il "fuori scala" sia da valutare caso per caso....
parlo in base alle mie esperienze di paciugone,sia chiaro.... 
|
Ciao Sandro, se me lo stai chiedendo ti rispondo che non lo so, nel senso che da neofita chiedo.. gli esperti siete voi! Comunque proverò con la garza e vedremo. A sensazione, se spruzzo e tolgo non dovrebbe far passare il colore, ma poi le sensazioni si scontrano con la realtà dei fatti..
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
|
31-01-18, 09:15 AM
|
|
|
Moderatore
|
Se fai un calcolo veloce delle dimensioni della trama di una garza e le moltiplichi per 24 vedrai che alla fine rapportate al vero la trama sarebbe gigantesca. Di fogli decals come dice Sandro ce ne sono di diverse marche e di diverse dimensioni delle trame, bisogna resistere alla tentazione di avere le trame più visibili di quello che dovrebbero essere e quindi bisognerebbe usare quelli con la trama più adatta anche se alla vista sono meno appariscenti. Ho visto che molti, anche su altri forum, usano fogli decals con trame di dimensioni adatte per scale più grosse e i risultato è appariscente ma poco realistico.
|
|
31-01-18, 09:21 AM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Se fai un calcolo veloce delle dimensioni della trama di una garza e le moltiplichi per 24 vedrai che alla fine rapportate al vero la trama sarebbe gigantesca. Di fogli decals come dice Sandro ce ne sono di diverse marche e di diverse dimensioni delle trame, bisogna resistere alla tentazione di avere le trame più visibili di quello che dovrebbero essere e quindi bisognerebbe usare quelli con la trama più adatta anche se alla vista sono meno appariscenti. Ho visto che molti, anche su altri forum, usano fogli decals con trame di dimensioni adatte per scale più grosse e i risultato è appariscente ma poco realistico.
|
Ok in sostanza mi sembra di capire che consigliate le decal. Quindi facendo conto che devo preparare la AMG GT3 Tamiya, ho notato che studio 27 ha il set decal per le parti in carbonio. Mi butto su quello?
|
|
|
|
31-01-18, 09:33 AM
|
|
|
Utente Senior
|
io qualche prova con le calze / collant l'ho fatta. probabilmente sono scarso io, ma il risultato lo trovo tutt'altro che soddisfacente. uso questa tecnica solo per parti poco visibili tipo interni o sottoscocca, dove la decal sarebbe sprecata. per parti di carrozzeria assolutamente decal
come ti hanno già detto ce ne sono tantissime trame, alcune più altre meno in scala. detto questo, una trama molto fina (nella realtà) in scala sarebbe ugualmente invisibile... però a volte è bello anche mettere quel dettaglio in più anche se non perfettamente in scala
qui ad esempio ho fatto cofano e baule con delle decals, e il risultato mi sembra molto convincente, almeno per il mio occhio
|
|
|
31-01-18, 09:49 AM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
io qualche prova con le calze / collant l'ho fatta. probabilmente sono scarso io, ma il risultato lo trovo tutt'altro che soddisfacente. uso questa tecnica solo per parti poco visibili tipo interni o sottoscocca, dove la decal sarebbe sprecata. per parti di carrozzeria assolutamente decal
come ti hanno già detto ce ne sono tantissime trame, alcune più altre meno in scala. detto questo, una trama molto fina (nella realtà) in scala sarebbe ugualmente invisibile... però a volte è bello anche mettere quel dettaglio in più anche se non perfettamente in scala
qui ad esempio ho fatto cofano e baule con delle decals, e il risultato mi sembra molto convincente, almeno per il mio occhio

|
Mi sembra che vada molto bene. Applicata bene la decal. Hai usato ammorbidenti? Quali?
|
|
|
|
31-01-18, 10:45 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
io ho provato sia ad utilizzare il collant che i fogli decal; premetto che, secondo me, se cerchi la fedeltà assoluta sia la calza che i fogli decal carbonio anche nelle misure più piccole ti danno un risultato fuori scala. Io ad esempio preferisco in alcuni particolari il colpo d'occhio delle decal carbonio piuttosto che la fedeltà assoluta alla scala, ma è una mia preferenza. Tieni conto poi, come mi disse giustamente Sandro qualche tempo fa, che nella realtà il semi gloss black sarebbe la scelta più adatta perchè la trama del carbonio in una F1 la apprezzi solo se la guardi da molto molto vicino altrimenti l'effetto è di un nero semi lucido.
Il collant può andar bene su una superficie piana, io provai su un elemento dell'ala posteriore, e il risultato non era male anche se comunque fuori scala. Il problema è che se il collant in un punto non aderisce perfettamente li si deposita più vernice e il risultato è un pasticcio. Altro problema è farla aderire perfettamente alle superfici irregolari.
In conclusione io preferisco i fogli decals carbonio o lasciare il semi gloss black.
|
|
31-01-18, 10:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
bah... ci sono dei fogli di decal in carbonio fatte per l'1/43 (tameo) che io ho usato su alcuni particolari di moto 1/12 che secondo me rendono anni luce meglio dell'effetto-calza... che tra l'altro credo sia un metodo molto + difficile da utilizzare rispetto alle decal, almeno io ho provato un paio di volte con risultati osceni
|
|
|
31-01-18, 11:17 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Per far aderire garza e collant su superfici concave si potrebbe usare la colla spray rimovibile per grafica..Quanto al passare sotto la garza credo dipenda dalla leggerezza delle passate
|
|
|
31-01-18, 11:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
la storia del collant o del tessuto,attraverso il quale spruzzare secondo me ha due problemi:
non si riesce mai bene a farlo aderire alla superficie,se non è regolare...e la vernice,passando attraverso un tessuto non viene mai molto "netta".
Discorso diverso se utilizza una retina in metallo(fotoincisione),ma anche lì le dimensioni sono buone a seconda del caso...
Un F1,in 1/20,si presta più che l'1/24,secondo me.
La foto che ha messo Penny,però,ti mostra come in realtà,cercando la trama giusta,il risultato è buono.A me pare convincente e non fuori scala.
Ma non credo sia in 1/24....(hai usato una decals extra thin?)
Oppure,negli ultimi tempi,alcune ditte propongono la stessa trama carbonio in "small" "medium","extra small" ecc....dando opportunità di scegliere quella giusta al caso.
Concludendo,per una cosa a vista,che si vede bene,io non userei mai la calza o altre cose simili..perchè l'effetto è poco nitido,poco preciso.
(ma sicuramente è il più economico)
|
|
|
31-01-18, 02:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sì la foto sopra è di un 1/24
ammorbidenti ho usato il microscale e poi scaldato col fon. ma per fare un cofano non è che ci voglia molto, il problema è su superfici irregolari e incasinate
|
|
|
31-01-18, 05:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Fet Thunderdome
Ok in sostanza mi sembra di capire che consigliate le decal. Quindi facendo conto che devo preparare la AMG GT3 Tamiya, ho notato che studio 27 ha il set decal per le parti in carbonio. Mi butto su quello?
|
Sei un neofita, quanta esperienza hai di applicazione decal?
Se il tuo obbiettivo è cercare di costruire un ottimo modello al primo colpo, c'è una buona possibilità che pianterai tutto per strada, soprattutto perchè non ti divertirai.
Se ti interessa imparare poco alla volta, divertirti e provare soddisfazione modello dopo modello ti consiglio di lasciar perdere decals carbonio e retine stencil e focalizzarti su tutta una serie di problemi che hanno a che fare con le skills di base. Ti divertirai,impari, e non ne esci con le ossa rotte.
E magari metti via il Mercedes GT per la prossima volta, dedicandoti a qualcosina più semplice.
|
31-01-18, 05:48 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Sei un neofita, quanta esperienza hai di applicazione decal?
Se il tuo obbiettivo è cercare di costruire un ottimo modello al primo colpo, c'è una buona possibilità che pianterai tutto per strada, soprattutto perchè non ti divertirai.
Se ti interessa imparare poco alla volta, divertirti e provare soddisfazione modello dopo modello ti consiglio di lasciar perdere decals carbonio e retine stencil e focalizzarti su tutta una serie di problemi che hanno a che fare con le skills di base. Ti divertirai,impari, e non ne esci con le ossa rotte.
E magari metti via il Mercedes GT per la prossima volta, dedicandoti a qualcosina più semplice.
|
Ti ringrazio del prezioso consiglio ma so gestire le mie passioni senza mollare alla prima difficoltà (nemmeno alla seconda, terza e così via). Non andiamo off topic, in quanto io chiedevo solo un consiglio su come avrebbe reso la garza per il carbonio, non volevo entrare nel merito di quale modelli costruire.
|
|
|
|
31-01-18, 06:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Molto bene.
La garza per il carbonio fa cagare, ti serve come stencil un materiale più "preciso" , retine di plastica come quelle inserite nei modelli Tamiya che però non sono finissime, o retine in maglia d'acciaio (ce ne sono di diverse densità, anche finissime), ci sono anche dei pattern fotoincisi bellissimi ma difficilmente usabili su superfici complesse.
Per le decal se hai pazienza puoi ricavarti le forme da te, o prendere un set pretagliato ma avrai bisogno di un bel pò di pratica con finitura della superficie, applicazione, ammorbidenti, verniciatura del finto carbonio e finitura.
Tienici aggiornati che ti aspettiamo al varco!
|