21-12-17, 04:34 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Kit per niubbi
Ciao, che tipo di kit mi consigliate per iniziare? In questa fase vorrei iniziare ad apprendere soprattutto le varie fasi di verniciatura, se possibile stuccatura e carteggio le lascerei alla fase successiva. Grazie!
|
|
|
21-12-17, 05:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Un tamiya di qualsiasi genere ti piaccia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
21-12-17, 06:17 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Ciao, se possibile fai come me e "buttati" su tutto, anche su stuccatura e carteggio, invecchiamento e qualche modifica magari. Tutti gli errori ti serviranno per il prossimo modello. Sennò devi fare un modello per imparare le fasi di verniciatura , uno per apprendere le tecniche di stuccatura e carteggio e così via 
Lanciati e non ti preoccupare, è il bello del modellismo. Qui poi ti spiegheranno dove sbagli(amo).
Altro consiglio leggiti tutti i WIP che puoi. Se io lo avessi fatto prima di iniziare avrei fatto diversi errori in meno
|
|
21-12-17, 06:37 PM
|
|
|
|
Come scritto, i tamiya sono probabilmente i migliori kit che puoi trovare, quelli per i quali si dice che basta agitare la scatola ed il kit esce fuori pronto  . Uso minimo di stucco, ottimo dettaglio, forme normalmente rispettate, direi che di base sono quindi più facili da montare rispetto a kit che hanno, per dire, incastri che non tornano o parti che si accoppiano male, con scalini, ecc. Però, c'è almeno un però, costano di più dei kit "normali". Io sinceramente per i primi modelli preferirei buttarmi su cose meno costose anche se meno precise e che quindi ti dispiacerà meno rovinare imparando. Per esempio scatole vecchiotte od usate (nel senso, integre ma non nuove sigillate). Così ti fai le ossa, spendi il giusto e vedi se la cosa ti prende.
|
|
21-12-17, 07:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Come hai detto tu vuoi iniziare con montaggio e verniatura. Un revell con i colori colla e pennello inclusi. Non ti costa un capitale.Non ti serve altro a parte una forbice e un taglierino (cutter) e dei giornali x coprire il tavolo. 😅Ciao
|
21-12-17, 11:54 PM
|
|
|
|
Si, se non ha i colori uno starter kit è la cosa migliore, anche airfix ne fa di carini. Ed humbrol.
|
|
22-12-17, 09:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
I migliori kit per iniziare sono i Tamiya degli anni '80-'90, che si trovano a prezzi ottimi (basta cercare su ebay, amazon o mercatini).
Si presentano di facile montaggio e hanno materiali di ottima qualità. Rispetto ad altre marche si evitano tediosi lavori di pulizia, stuccature ed equilibrismi per far tornare bene gli accoppiamenti, permettendo di concentrarsi su montaggio e colorazione.
Così ci si fa un'idea di cosa bisogna affrontare per montare un kit.
Prima di verniciare la carrozzeria consiglio di prendere una bomboletta (anche in ferramenta) e fare delle prove su qualcosa di plastica liscia, tipo bottigliette di plastica o altro, così da acquisire confidenza con i prodotti, le mani da passare ecc.
|
|
|
22-12-17, 06:55 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie a tutti per i suggerimenti! Direi che mi avete dato abbastanza materiale e ho già iniziato a fare ricerche sulle cose che mi avete suggerito.
Zaphod abitiamo a pochi km di distanza, io sono di Porto Torres, qualche volta ci si potrebbe anche incontrare di persona!
|
|
|
23-12-17, 11:07 AM
|
|
|
|
Sicuro!
Così ci scambiamo info sugli errori che facciamo
|
|
23-12-17, 07:16 PM
|
|
|
|
|
|
30-12-17, 07:40 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao, penso che mi orienterò sulla Golf Gti prima serie della Revell, dalle foto per quel che costa mi sembra carina. Non starter kit però, preferirei usare le bombolette. Mi pare che i pezzi non siano tanti e per quanto posso vedere ci sarebbero da aggiungere solo i cavi e i connettori per le candele.
Ammetto che mi attraeva LaFerrari di Tamiya ma non oserei sfregiarla con la mia imperizia - anche perché se devo ricomprare tutto spendo il triplo...
|
|
|
30-12-17, 08:28 PM
|
|
|
|
Per verniciare certe parti, tipo quelle piccole, ti farebbe comodo il pennello con i relativi colori
|
|
30-12-17, 10:16 PM
|
|
|
|
Uhmmm fare tutto con le bombolette, come dice Paolo per molti piccoli particolari dovrai usare pennello e acrili o smalti. Tieni conto poi che le bombolette sono costose se paragonate alla resa dei barattolini. Però non conosco il kit che devi fare quindi magari dico solo fesserie. Dai apri un wip sul forum e facci vedere il lavoro.
inviato tramite S7 Edge
|
|