10-04-17, 03:53 PM
|
|
Utente Junior
|
tossicità dei colori - modellini ad uso gioco per bambini
Ciao a tutti,
creando i vs modellini, vi siete mai posti il dubbio riguardo la tossicità dei colori ?
In altre parole, se ad esempio un vostro modellino dovesse diventare un giocattolo per un bambino, che accorgimenti scegliereste quando viene il momento di dipingere il modellino ?
Io ho trovato ad esempio questo smalto che sembra fatto apposta per i giochi dei bambini :
https://www.pitturalavagna.com/toys-...i-dei-bambini/
Qualcuno ha già prodotto dei modellini ad uso gioco per bambini anziché solo modellini da esposizione ?
|
|
|
10-04-17, 04:07 PM
|
|
Utente Senior
|
Un modellino in kit da dare in pasto ad un bambino?
Credo non durerebbe abbastanza per preoccuparmi....
Meglio un modellino-giocattolo..
|
|
|
10-04-17, 04:48 PM
|
|
Utente Junior
|
hahaha hai ragione, intendevo fabbricare qualcosa da zero col forex o plasticard tipo casette, chiese, torri ecc...
|
|
|
10-04-17, 05:41 PM
|
|
Moderatore
|
Un po' di anni fa se ne era parlato in merito ai colori a smalto per modellismo in questo thread
Tossicità dei colori Humbrol
e sui colori spray in quest'altro
Tossicità Spray Tamiya
|
|
10-04-17, 06:08 PM
|
|
Utente
|
Mah ...dipende dalla età del bimbo.se costruire case ecc per uno sotto i 2 anni non conviene innanzitutto x gli spigoli e sono pericolosi quanto il veleno se di età dai 6/7 anni in su direi che si possa costruire usando colle colori atossici. Basta chiedere in cartoleria .certo il risultato non sarà da esposizione ma se fai una cosa x tuo figlio la sua gioia nel ricevere qualcosa non ha prezzo. Io ho 2 figli e anni addietro ci siamo messi in 3 a costruire delle auto .Così x gioco
|
10-04-17, 06:56 PM
|
|
Utente
|
Leggendo i 2 thread si arriva alla conclusione che tutto ciò che non è di origine vegetale ma chimico e nocivo e qui ci sarebbe da scrivere pagine su pagine ma lascio fare ad altri.posso solo dire che ho lavorato in serigrafia/tampografia x 19 anni e solventi e colori pigmenti ne ho respirati in minima parte con uso appropriato di precauzioni.in caso contrario non sarei qui
|
10-04-17, 07:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Ragazzi con tutta la merda che respiriamo, mangiamo, ecc....senza nemmeno rendercene conto, non credo che il problema sia un modellino verniciato per un bambino.
Tanto per dire, a sentire quanto fetano per mesi una volta montati, andrebbe tenuto lontano qualche km da qualsiasi mobile di origine svedese....
|
|
|
10-04-17, 09:55 PM
|
|
Utente Junior
|
Grazie a tutti per gli interventi, il mio dubbio non era tanto cosa respiro io (visto che da bravo adulto responsabile utilizzerei maschere e occhiali adeguati), ma, una volta pronti e colorati gli "edifici", quanto questi possano essere "tossici" o "nocivi", e qui parlo dell'utilizzo in mano a bimbi dai 5 anni in su.
Parlando terra a terra, se un bimbo gioca con la chiesetta o il castello costruito da me col forex e colorato con vernice atossica (magari a base acqua), e poi si mette la mano in bocca, puo' essere pericoloso per la sua salute oppure posso paragonare la "tossicità" del mio gioco artigianale pari alla "tossicità" del gioco comperato al supermercato ?
ecco questo intendevo.... cosi ad intuito, direi che, visto che il 99% dei giochi sono made in China, non so quanto questi siano al 100% sicuri !
|
|
|
11-04-17, 08:38 AM
|
|
Utente Senior
|
Appunto, ti sei risposto da solo: le vernici che usiamo qua devono rispettare tutte delle normative abbastanza stringenti. Una volta che sono ben secche e il solvente è evaporato, sono anche meglio di tante vernici made in china che si trovano su alcuni giocattoli, che dovrebbero essere a norma, ecc ecc....
Fermo restando che tu puoi indossare una mascherina quando vernici, ma sia tu che il bambino respirate tutto ciò che c'è nell'atmosfera 24 ore al giorno, e non credo che il tuo giocattolo sia l'elemento peggiore.
|
|
|
11-04-17, 09:32 AM
|
|
Utente Senior
|
Io ho trovato un prodotto a base di cianuro da diluire nei colori, in modo che cani gatti e bimbi che malauguratamente maneggino i miei modelli... beh non avranno una seconda occasione
Altra cosa buona è sempre sacrificare un modello poco importante e verniciare con colori vivaci fluo ecc in modo che scelgano quello....
|
11-04-17, 09:55 AM
|
|
Utente Senior
|
Attila..vuoi dire che sono condannato a morte??
Io non ho mai sentite puzze sospette...
Non più di quelle che si sentono per mesi in un'auto nuova...
|
|
|
11-04-17, 09:57 AM
|
|
Utente Senior
|
...altrimenti metti all'ingrasso il bimbo per demotivarlo dal divorare i giocattoli..
Ma poi da grande devi recuperarlo..
|
|
|
11-04-17, 09:59 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Attila..vuoi dire che sono condannato a morte??
Io non ho mai sentite puzze sospette...
Non più di quelle che si sentono per mesi in un'auto nuova...
|
Non so se siano sospette o meno, ma sti mobili svedesi fetano in modo per me poco sopportabile, infatti cerco sempre di comprarli in estate quando le finestre stanno sempre aperte. Ho comprato anche mobili prodotti artigianalmente e queste puzze non le ho mai sentite.
|
|
|
11-04-17, 10:00 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
...altrimenti metti all'ingrasso il bimbo per demotivarlo dal divorare i giocattoli..
Ma poi da grande devi recuperarlo..
|
E' quello che avevano fatto con lui....
|
|
|
11-04-17, 12:25 PM
|
|
Utente Junior
|
hahaha ok ragazzi, comunque ritornando seri, penso che proverò quella vernice che ho linkato al mio primo post, che sembra rispettare le normative dei colori applicati ai giocattoli !
Ora devo trovare la colla adatta, un fondo per la plastica e provare se il tutto si attacca...
|
|
|
Strumenti della discussione |
|