Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Rifare vetri (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/123953-rifare-vetri.html)

prozac1 21-03-17 07:47 PM

Rifare vetri

Ciao a tutti. Qualcuno mi può aiutare ?.c'è un sistema x rifare vetri curvi tipo parabrezza.so che chiedendo alle case si trovano e spediscono il ricambio ma avendo un kit fuori produzione da decenni da salvare una bmw.3.5 csl della marui la vedo dura[emoji15]

prozac1 21-03-17 07:50 PM

1 allegato(i)
Allegato 268496

bruno 21-03-17 09:08 PM

Perso o rotto.?

prozac1 21-03-17 09:42 PM

Rotto e incollato alla meglio dal precedente propietario

decals 21-03-17 10:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da prozac1 (Messaggio 1351019)
Rotto e incollato alla meglio dal precedente propietario

potresti percorrere la via della termoformatura usando il vetro originale come stampo

prozac1 21-03-17 10:54 PM

?? Ovvero. Scusa ma come si procede in questa procedura ??

decals 21-03-17 11:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da prozac1 (Messaggio 1351035)
?? Ovvero. Scusa ma come si procede in questa procedura ??

Ecco un esempio TERMOFORMATURA

prozac1 22-03-17 09:10 AM

Complicato ma proverò. Ci tengo a sta versione la mia giovinezza. In casa avevamo la versione tranquilla ...proverò Grazie tante sempre disponibile

bruno 22-03-17 10:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da prozac1 (Messaggio 1351082)
Complicato ma proverò. Ci tengo a sta versione la mia giovinezza. In casa avevamo la versione tranquilla ...proverò Grazie tante sempre disponibile

Perchè complicato? L'acetato è quello delle scatole delle camicie, il barattolo è quello delle conserve.. Il punto più complicato è il taglio del tappo..!
La pistola la puoi sostiture con un sempliece phon

decals 22-03-17 10:21 AM

come supporto si può usare qualsiasi altra cosa al posto del barattolo e del tappo, basta che serva allo scopo ;)

MrGrady 22-03-17 12:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1351041)
Ecco un esempio TERMOFORMATURA

Ottima guida, approfitto e rubo!!
Con la dima che aggiunge dopo è ancora meglio per i vetri degli aerei, mentre per uno poco curvo come questo della tua auto credo sia anche più facile.

Io per rifare una cupola liscia e poco curva ho semplicemente sovrapposto e fissato l'acetato e poi ho scaldato col phon da sopra.
Riguardo l'acetato, come suggerisce anche bruno, se ne buttano a chili ogni giorno. Tra confezioni di camice, lampadine e molti giocattoli (con tre nipoti a Natale ho riempito una busta) c'è anche la scelta dello spessore ed a volte del colore ;)
Ciao e facci sapere come riesce

bruno 22-03-17 01:59 PM

Aggiungerei che se il foro-dima ha la forma leggrmente più grande del perimetro dell'originale lo stampo è più preciso perchè il contorno da tagliare rimane piatto.

MrGrady 22-03-17 02:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1351141)
Aggiungerei che se il foro-dima ha la forma leggrmente più grande del perimetro dell'originale lo stampo è più preciso perchè il contorno da tagliare rimane piatto.

Infatti il tipo della guida postata da decals aggiunge in seguito un secondo tappo col foro più piccolo proprio per il motivo che scrivi.
Con lo stesso metodo e partendo dal primo barattolo che fa poi si potrebbero creare diverse forme da cambiare a seconda del caso. Ottimo

prozac1 22-03-17 03:09 PM

Devo provare. Infatto pensando si potrebbe fare anche delle copie di particolari minori ma sempre utili tipo prese aria e vari .Vi terrò aggiornato Ciao e grazie

maestro691 26-03-17 11:42 AM

Ciao a tutti, aggiungo una domanda,secondo voi come si possono riprodurre i fanali ?
Va bene la termoformatura o avete altre idee.
Max

Inviato con il mio ASUS_Z008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13 PM.