Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Rifare vetri (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/123953-rifare-vetri.html)

prozac1 21-03-17 07:47 PM

Rifare vetri

Ciao a tutti. Qualcuno mi può aiutare ?.c'è un sistema x rifare vetri curvi tipo parabrezza.so che chiedendo alle case si trovano e spediscono il ricambio ma avendo un kit fuori produzione da decenni da salvare una bmw.3.5 csl della marui la vedo dura[emoji15]

prozac1 21-03-17 07:50 PM

1 allegato(i)
Allegato 268496

bruno 21-03-17 09:08 PM

Perso o rotto.?

prozac1 21-03-17 09:42 PM

Rotto e incollato alla meglio dal precedente propietario

decals 21-03-17 10:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da prozac1 (Messaggio 1351019)
Rotto e incollato alla meglio dal precedente propietario

potresti percorrere la via della termoformatura usando il vetro originale come stampo

prozac1 21-03-17 10:54 PM

?? Ovvero. Scusa ma come si procede in questa procedura ??

decals 21-03-17 11:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da prozac1 (Messaggio 1351035)
?? Ovvero. Scusa ma come si procede in questa procedura ??

Ecco un esempio TERMOFORMATURA

prozac1 22-03-17 09:10 AM

Complicato ma proverò. Ci tengo a sta versione la mia giovinezza. In casa avevamo la versione tranquilla ...proverò Grazie tante sempre disponibile

bruno 22-03-17 10:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da prozac1 (Messaggio 1351082)
Complicato ma proverò. Ci tengo a sta versione la mia giovinezza. In casa avevamo la versione tranquilla ...proverò Grazie tante sempre disponibile

Perchè complicato? L'acetato è quello delle scatole delle camicie, il barattolo è quello delle conserve.. Il punto più complicato è il taglio del tappo..!
La pistola la puoi sostiture con un sempliece phon

decals 22-03-17 10:21 AM

come supporto si può usare qualsiasi altra cosa al posto del barattolo e del tappo, basta che serva allo scopo ;)

MrGrady 22-03-17 12:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1351041)
Ecco un esempio TERMOFORMATURA

Ottima guida, approfitto e rubo!!
Con la dima che aggiunge dopo è ancora meglio per i vetri degli aerei, mentre per uno poco curvo come questo della tua auto credo sia anche più facile.

Io per rifare una cupola liscia e poco curva ho semplicemente sovrapposto e fissato l'acetato e poi ho scaldato col phon da sopra.
Riguardo l'acetato, come suggerisce anche bruno, se ne buttano a chili ogni giorno. Tra confezioni di camice, lampadine e molti giocattoli (con tre nipoti a Natale ho riempito una busta) c'è anche la scelta dello spessore ed a volte del colore ;)
Ciao e facci sapere come riesce

bruno 22-03-17 01:59 PM

Aggiungerei che se il foro-dima ha la forma leggrmente più grande del perimetro dell'originale lo stampo è più preciso perchè il contorno da tagliare rimane piatto.

MrGrady 22-03-17 02:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1351141)
Aggiungerei che se il foro-dima ha la forma leggrmente più grande del perimetro dell'originale lo stampo è più preciso perchè il contorno da tagliare rimane piatto.

Infatti il tipo della guida postata da decals aggiunge in seguito un secondo tappo col foro più piccolo proprio per il motivo che scrivi.
Con lo stesso metodo e partendo dal primo barattolo che fa poi si potrebbero creare diverse forme da cambiare a seconda del caso. Ottimo

prozac1 22-03-17 03:09 PM

Devo provare. Infatto pensando si potrebbe fare anche delle copie di particolari minori ma sempre utili tipo prese aria e vari .Vi terrò aggiornato Ciao e grazie

maestro691 26-03-17 11:42 AM

Ciao a tutti, aggiungo una domanda,secondo voi come si possono riprodurre i fanali ?
Va bene la termoformatura o avete altre idee.
Max

Inviato con il mio ASUS_Z008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 26-03-17 12:50 PM

Dipende dai fanali..
Resina,colla..vernice trasparente per vetri..

maestro691 26-03-17 10:35 PM

Ciao bruno,per ora io dovrei fare i fanali per una Ferrari 308 + i supplementari,tieni presente che non ho master da clonare

maestro691 26-03-17 10:35 PM

1 allegato(i)
QuestaAllegato 268950

bruno 27-03-17 07:06 AM

Sono tondi mi pare..
Se fai una prova con della colla bicomponente lasciando cadere una goccia capisci cosa intendo. (Non sul modello!!)
Per il master con cui creare uno stampo,il prototipo e poi con l'acetato termo formato,puoi sagomare un tondino di plastica...il problema vero è la rigatura del vetro..

maestro691 27-03-17 08:30 AM

Esattamente, proverò a cercare tra le scatole che ho se ne trovo qualcuno adatto,alla peggio stacco quelli della stratos già fatta da cui ho clonato cerchi e gomme

filmon 27-03-17 10:02 AM

Max, quello è il kit Revell/Monogram, troppo bello... posso chiederti dove hai recuperato la batteria di fari centrale?

Ad ogni modo, tornando al tuo problema, tempo fa lessi il consiglio di farli con la vernice 2K: in pratica, devi prendere dei fari da clonare e creare uno stampo, anche con materiale morbido tipo pongo o analoghi, "usa e getta".
Una volta ottenuto lo stampo, devi semplicemente versarci dentro la vernice 2k e darle tempo di solidificare, dovrebbe venirne fuori un fanale bello trasparente, con la giusta bombatura e relativa rigatura (se nel pezzo clonato è esterna).

Se invece la rigatura è interna occorre creare uno stampo vero e proprio, a doppia valva, ma in quel caso non saprei se si riesce ad usare la vernice 2k.

Io ho da fare lo stesso lavoro, cioè clonare fari anteriori e posteriori per la 308 gr.4, ma a dire il vero non so quando lo farò... :nonloso3ce1cr:

maestro691 27-03-17 07:17 PM

Ciao fil, mi chiedevo a che punto era la tua 308....
Comunque,ti confermo il kit monogram e per i fari ho clonato quelli di una Stratos di R43 e poi adattati.
Quelli principali sono un po' stretti e vanno allargati

filmon 28-03-17 11:22 AM

Quote:

Originariamente inviata da maestro691 (Messaggio 1352045)
Ciao fil, mi chiedevo a che punto era la tua 308....
Comunque,ti confermo il kit monogram e per i fari ho clonato quelli di una Stratos di R43 e poi adattati.
Quelli principali sono un po' stretti e vanno allargati

La mia 308... è chiusa nella sua scatola :brig:
He he, mi ero fermato perchè mi servivano dei particolari che non avevo, ora li ho ma mi sono rimesso dietro ad altri soggetti che avevo già "in progress" e che voglio terminare. Spero di riprenderla presto, comunque.

Ti mando un PM, così evitiamo off topics su questo thread.

prozac1 04-04-17 07:23 PM

6 allegato(i)
Ciao a tutti.allora seguendo i consigli x i vetri siamo arrivati a questo punto. Già per togliere i vecchi una fatica immane. Il tempo lascia i segni ahh scheggiata o la carrozzeria ma un po di stucco e plasticard risolve.unica variazione mi sono fatto un telaio di legno alla buona in modo da fissare acetato con puntine Allegato 269550Allegato 269551Allegato 269552Allegato 269553Allegato 269554Allegato 269555

prozac1 04-04-17 07:31 PM

Scusate 2 risposte uguali chiedo scusa e se i moderatori possono eliminare una delle 2 .

maestro691 06-04-17 09:36 AM

Ricapitolando,qui hai usato solo il phon e nessuna aspirazione da sotto e l'originale come master,giusto??
Grazie,max

prozac1 06-04-17 07:19 PM

Sì esatto .Come phon pistola aria calda .E il vetro originale x premere. Il telaio di legno per avere manovrabilità e sostegno nel premere

maestro691 07-04-17 08:03 AM

👌 grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15 AM.