Ciao Mastino, come scrivevo ho avuto il tuo stesso problema ed ho fatto un po' di prove.
Seguendo il consiglio di bruno ho provato un fondo trasparente per plastica, l'ho trovato in più brico sia della Duplicolor che della Motip, e mi sembra abbia funzionato.
Se ti può ancora servire metto una foto del risultato provando a mascherare su primer MrHobby, i pezzi a sx sono senza aggrappante.
Ciao
L'aggrappante l'ho utilizzato per le prime realizzazioni di carrozzerie 1/10 ABS o PS che sia e non ho mai avuto di questi problemi, vero anche che le vernici le prendevo in colorificio ed erano TALKEN per uso automobilistico. In un caso ,sempre con aggrappante sotto, ho usato vernici.... boh, mimetiche per uso softair.
Successivamente ho fatto altri lavori, senza aggrappante, con bombolette sempre prese al brico serie happycolor saratoga ( gran cosa fotografare tutto, si riesce a risalire a cosa si è combinato) e anche con quello nessun problema. Oltre tutto i miei sono modelli marcianti, anzi capottanti...
i miei lavori non verranno esposti in una mostra d'arte modellistica ma devono perlomeno resistere a qualche sollecitazione...
Il disastro è nato questa volta, durante la settimana ho avuto modo di leggere su forum esteri, francesi in particolare, e molti hanno avuto problemi con quel marchio, sia con le vernici in bomboletta sia con smalti in latta. La cosa strana, come sempre comunque quando si cerca in rete è che a tanti va male, e a qualcuno invece va bene. Certo, se avessi dato dell'aggrappante magari non se ne sarebbe venuta via ma voi al mio posto, a questo punto, cosa avreste fatto. Ulteriore tentativo con aggrappante o diverso prodotto?
Sono tornato a recuperare le Saratoga.
Questo quel che ho combinato tra ieri e oggi
Come dicevo, non sono un artista. La scusante è che i miei lavori non sono destinati a durare; un paio di botte date bene e ti saluto paint job. Il mio prossimo incubo sarà dare un volto al pilota, per voi saranno bazzecole ma io sono un maniscalco.
Se volete vedere come va a finire, trovate la storia di questo modello qui:
Con la sicumera del neofita (=Facendo il pirla), ho battuto via uno dei supporti del "paraurti" cromato quando l'ho catafasciato su un muretto ...
Dopo un paio di altri cappottamenti, "tira" drammaticamente a sinistra: stasera mi metto di buzzo buono e trovo il bandolo della matassa, poi aggiornerò il mio 3d.
Grazie del pensiero!