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Vecchio 18-09-08, 01:16 PM   #1
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L'avatar di Sughero
 
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predefinito Problemi verniciatura...cosa fare???

Volevo mettere la discussione in "Trucchi e Guide" per fare incazzare un pò ModelFriends ......ci ho poi ripensato,poi mi banna

Cmq,tornando seri,ieri sera ho verniciato la carena della mia M1 2004......forse ho esagerato in un punto del sottocarena,tanto è che mi si sono formate delle bollicine nella vernice.
Ancora non ho visto come sia venuto adesso che si è seccata la vernice,ma sicuramente saranno rimasti i bozzetti delle bollicine...come posso rimediare??Posso carteggiare con carta molto fine?La vernice tornerà lucida?Oppure carteggio e dò un altra mano leggerissima al punto (è veramente piccola la parte rovinata)? O ancora,carteggio e con polish (i 3 Tamiya) lucido il punto?
Help please
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Vecchio 18-09-08, 01:28 PM   #2
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L'avatar di sandro67
 
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sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
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disolito se esageri nel verniciare,cola la vernice e stop..
Se ci sono delle bollicine forse c'è dell'altro..L'hai data ad aerografo?

Comunque anche se carteggi ,l'interno della bolla rimane sempre più scolorito,quindi dovrai riverniciare.A meno che sotto non hai un bello strato di vernice "da limare".....
Se rimane opaca fregatene,col trasparente torna bella.
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Vecchio 18-09-08, 01:36 PM   #3
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No,l ho data a bomboletta,Tamiya.
In effetti non mi spiego neanche io perchè si siano formate,non sono colature ma proprio bollicine...è la seconda mano,quindi se sono fortunato sotto dovrebbe esserci altra vernice.
Allora stasera carteggio (con la 2000) e vedo cosa esce sotto.
Poi vi dirò e vedremo il da farsi
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Vecchio 18-09-08, 01:45 PM   #4
ale
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..domanda banale...

che colore hai dato!?
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Vecchio 18-09-08, 01:50 PM   #5
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L'avatar di stralis
 
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i casi possono esser 4
1° non hai dato una mano di primer
2° il modellino era sporco di grasso unto
3° il modellino era umido
4° hai colorato il modellino in un ambiente umido
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Vecchio 18-09-08, 02:05 PM   #6
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Allora,il colore è il TS51 Tamiya.
Il primer l ho dato,quindi è da escludere,il modellino non era umido ne ho dato la vernice in un ambiente umido...rimane solo lo sporco di grasso...potrebbe essere che prima di dare la vernice con le mai l ho maneggiato???Non sono sicuro di non averlo fatto,potrebbe essere!!!
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Vecchio 18-09-08, 03:49 PM   #7
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L'avatar di maxsanto
 
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Sicuro fossero bolle e non dei grossi pezzi di polvere? Qualcosa che era nell'AERE e si è attaccato a vernice fresca?
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Vecchio 18-09-08, 03:58 PM   #8
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Se non fosse polvere, opterei per l'unto o agenti siliconici: la vernice non aderisce in piccole zone tonde, a mo' di cratere.

Il mio carrozziere una volta, durante la verniciatura in cabina, pur avendo passato l'antisiliconico sulla parte da verniciare, ha avuto l'effetto cratere o "occhietti" sulla carrozzeria. Eppure l'ambiente era, tra virgolette, asettico. Morale? Ha scoperto che attaccato allo specchietto, dentro alla macchina, c'era un arbre-magique (se scrive accossì?). Ci credereste? Praticamente questo rilasciava siliconi nell'aria. Tolto quello è riuscito a verniciare.

O per lo meno così si favoleggia .....

P.S. Non è uno scherzo, è una storia vera!!!
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Vecchio 18-09-08, 04:04 PM   #9
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Max,a questo punto pure io opto per del grasso nel punto,di sicuro non è polvere.
Sono proprio come dici tu,tipo bollicine tonde.
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Vecchio 18-09-08, 04:44 PM   #10
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L'avatar di mauro27
 
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E' capitato ancora anche a me, che si formino delle piccole bollicine d'aria. Quando poi il colore si asciuga rimangono dei veri e propri crateri...
Ho fatto caso che ciò accade quando, colorando con la bomboletta spray, non riesci a dosare bene il colore che fuoriesce e dai una mano un po' troppo "carica" di colore.
E' una specie di reazione che il colore subisce.
Di solito aspettavo che il colore fosse ben asciutto, davo una bella carteggiata in modo da spianare i crateri formatisi, e poi un'altra manina leggera senza preoccuparmi troppo del lucido. L'importante è che il colore copra bene la superficie.
Poi ci pensa il trasparente a coprire eventuali difetti...
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Vecchio 18-09-08, 04:57 PM   #11
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Perfetto,grazie!!!
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Vecchio 18-09-08, 05:03 PM   #12
ale
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oltre a tutto quello che ti hanno detto...per il ts51 consiglio primer di fondo, e prima di dare il ts51, una o 2 man i di ts30.
sembra una cazzata, ma prima di tutto "aiuta" a rendere il blu più brillante e a parer mio, appiccica meglio sul ts30 che sul primer....
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Vecchio 18-09-08, 05:09 PM   #13
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Ale,ho fatto cosi,avevo letto il tuo consiglio in un altra discussione ed ho dato pure io una mano di ts30 sopra al primer,prima del ts51........ed avevi ragione,è venuto brillantissimo...davvero bello
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Vecchio 18-09-08, 05:15 PM   #14
ale
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Talking

bene bene, alla fine i consigli sono utili!!!

per me, dal basso della mia ignoranza, il problema è legato solamente ad una dose massiccia di colore....
insomma, con le bonze, poco colore alla volta..poi imparerai con il tempo che alcuni colori van su tranquillamente (tipo ts 30)...altri son piu rognosi, (ts51 uno dei piu bastardi)....

se fosse per me, onde evitare problemi di lucentezza finale, carteggia tutto, ritornando allo stato di primer, ts30 e via di ts51....
noioso, ma nn ci saranno differenze di colore tra i pezzi....
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Vecchio 18-09-08, 05:28 PM   #15
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L'avatar di sergioint
 
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residenza: riese pio x
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beh, con le bombolette è successo anche a me, hai dato una mano un pelino più pesante del solito probabilmente.

ti direi di carteggiare per bene e di ridare il colore, ma trattandosi di TS51 sono un pelino più drastico...
Prova in ogni caso a rimediare al danno così, se non ti soddisfa il risultato (come è successo a me), svernicia tutto e rifai da zero.
Anche per un altro motivo, il TS51 è talmente bastardo che se vernici 2 pezzi in 2 giorni diversi ti ritrovi 2 tonalità diverse.
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