Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-11-16, 02:43 AM   #1
Utente

mach1 è un newbie...
predefinito domanda: usare cosmetici da donna per weathering

volevo fare questa domanda alla quale nessuno presumo abbia mai pensato:

sui siti dei cinesi è pieno di set per il trucco da donna a prezzi stracciati. E' roba che non metterei mai sulla pelle non conoscendone l'origine e la composizione e visto il prezzo ma mi domandavo se potessero andare bene essendo fondamentalmente polveri, per eseguire weathering, per esempio sporcare di terra i modellini. ci sono molti kit con varie tinte di incarnato che andrebbero benissimo per realizzare effetti di fango e terra o varie tinte di rosso/marrone che andrebbero forse bene per realizzare pastrocchi tipo ruggine. secondo voi potrebbe funzionare?

metto qui un paio di link per farvi capire di che prodotti sto parlando

https://it.aliexpress.com/item/Focal...1-f2ed15564d56

https://it.aliexpress.com/item/Angel...1-f2ed15564d56

Ultima modifica di mach1; 25-11-16 a 02:46 AM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-16, 07:07 AM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Perché no?
Io sto riciclando anche gli smalti per unghie..
Guarda anche nei negozi nostrani,cinesi e no,perché a quel prezzo ci devi aggiungere la spedizione..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-16, 01:42 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

L'unica cosa è che anche se sono in polvere, se sono di bassa qualità vengono via. Ok che un modello finito non lo dovresti toccare più però ad esempio ho notato che un pigmento buono anche se lo maneggi non si toglie, uno scadente quasi lo spolveri

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-16, 02:47 PM   #4
Utente

mach1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
L'unica cosa è che anche se sono in polvere, se sono di bassa qualità vengono via. Ok che un modello finito non lo dovresti toccare più però ad esempio ho notato che un pigmento buono anche se lo maneggi non si toglie, uno scadente quasi lo spolveri

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
secondo me spruzzando tipo della lacca per fissarli e poi finendo il tutto con del trasparente opaco dato a bassa pressione si riesce a fissare in posizione anche questi. anche perchè a prendere l'equivalente di quel kit con pigmenti di qualità si spendono più di 100 euro.

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Perché no?
Io sto riciclando anche gli smalti per unghie..
Guarda anche nei negozi nostrani,cinesi e no,perché a quel prezzo ci devi aggiungere la spedizione..
compro su quel sito da una vita, non ci sono ulteriori spese di spedizione ne spese di dogana e quei prezzi vanno convertiti in dollari.

l'unica cosa di cui non sono del tutto convinto dalle foto è se quei kit sono colori opachi o hanno dentro dei glitter, nel qual caso sarebbero completamente inutili.

appena mi decido faccio una prova, poi ci vorrà tipo un mesetto per farli arrivare poi vi saprò dire

Ultima modifica di mach1; 25-11-16 a 02:49 PM
Vecchio 26-11-16, 02:50 AM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Pur non facendo sporcature, era una cosa che mi ero chiesto anche io . Facci sapere come funzioneranno quando ti arrivano
Vecchio 26-11-16, 02:19 PM   #6
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Anche le polveri di marca richiederebbero un fissativo..
per la ruggine ci sarebbe anche il cacao....
Vecchio 26-11-16, 05:14 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di prozac1

prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Anche io li uso ad esempio x interni effetto cuoio/pelle.gli smalti x unghie dalle bancarelle trovi offerte sui 0.50€ a pz.in più un sacco di tinte x custom.ciao
prozac1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-16, 05:59 PM   #8
Utente

L'avatar di sergio_iso

sergio_iso è un newbie...
predefinito

Si può fare ma le modalità di posa e di weathering devono essere appropriate al materiale scelto e quindi diverso materiale diversa modalità di stesura e tempi di lavorazione.

Per fissarli si può usare il classico pigment fixer. La lacca può funzionare ma rende lucido in alcuni casi..ci sono anche lacche opache ma non ne conosco. io la lacca la uso solo per simulare la neve nei diorama.
In alternativa il fissativo per pigmenti può essere riprodotto mischiando colla vinilica e acqua ma non ho mai provato sinceramente.

per restare in tema Vi propongo un Video di una famosa modellista Japan che utilizza praticamente solo prodotti per la mail art per realizzare i suoi modelli.
https://www.youtube.com/watch?v=gnRgfju6bd8

altra cosa io nei negozi cinesi compro tutte le lime per unghie e anche le spugne per lucidare.
sergio_iso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-16, 03:40 PM   #9
Utente

mach1 è un newbie...
predefinito

per ora ho fatto un altro esperimento. Ho tirato a secco una base di normale vernice acrilica color terra chiara e sopra ho poi applicato una "poltiglia" creata con acqua, vinavil e fondi di caffè e polvere di cacao ( sono un amante delle soluzioni artigianali, poca spesa e tanta resa ), applicata a pennello nei punti di accumulo o con colpi di setole di spazzolino per simulare gli spruzzi.
devo dire che l'effetto non sembra malvagio.
Sottolineo anche il vantaggio di avere un gradevole aroma di caffè e cioccolato mentre si sta lavorando.
Il modello è quasi terminato ( Sherman fury scala 1/72 altamente customizzato ) poi magari posterò delle fotografie nella sezione showroom così potrete vedere e commentare il risultato.

devo dire che una volta asciugato il tutto aderisce bene, non si smonta e anche la tonalità mi sembra indovinata offrendo un convincente effetto fango bagnato anche se il contrasto con l'olive drab del carro e la scala 1/72 fa risaltare poco l'effetto. Se volete provare anche voi su qualche scarto che avete in casa è comunque un buon modo per riciclare i fondi del caffè che vengono comunque buttati

Ultima modifica di mach1; 02-12-16 a 09:27 PM
Vecchio 05-02-17, 05:05 PM   #10
Utente

mach1 è un newbie...
predefinito

riesumo questa discussione per dare un feedback. mi è arrivato uno di questi kit da trucco via posta e ho fatto degli esperimenti. Ho preso questa, spesa totale di 2 euro e 70.

ho sensazioni contrastanti a riguardo:

- la cosa più bella del kit è senza dubbio il pennellino, è molto bello e comodo per i pigmenti. percui un consiglio generale che posso dare è, se non ci avete mai pensato, date un occhiata anche ai pennelli da trucco come materiale per il modellismo.

sui pigmenti veri e propri ci sono sensazioni contrastanti. in confronto a pigmenti specifici per modellismo ( ho a disposizione dei vallejo ) non c'è proprio paragone. la grana è diversa, aderiscono molto meno e non si riescono a fare quegli effetti "fangosi" che si creano coi pigmenti classici.

Però a onor del vero non sono del tutto da buttar via, sono molto più delicati nella resa rispetto ai pigmenti da modellismo, diciamo che secondo me possono essere utilizzati per un weathering più delicato: possono essere forse molto utili come alternativa per creare ombre, soprattutto il bianco e il nero, chiarscuri e patine sul modello.

Secondo me quindi è un esperimento che può avere un seguito: la mia conclusione è che non siano assolutamente una valida alternativa ai pigmenti da modellismo ma che anzi possano essere utilizzati a fianco di questi per scopi differenti, i pigmenti classici per un weathering più spinto e pesante e mirato, i pigmenti da trucco per un weathering più leggero e per ombreggiare il modello.

E considerate infine che ho preso una paletta da 15 colori inclusa di pennello e spedizione per meno di tre euro per cui la mia conclusione è: se siete incuriositi per una cifra così irrisoria fate anche voi l'esperimento e testate con mano

Ultima modifica di mach1; 05-02-17 a 05:08 PM
Vecchio 05-02-17, 08:55 PM   #11
Utente

MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, sono incuriosito perchè volendo provare anche io ho trovato dal cinese sotto casa solo trucchi con i glitter e neanche con il trasparente opaco ho coperto benissimo.
Quindi una domanda, questi che hai preso tu sono opachi?

Ultima modifica di MrGrady; 07-02-17 a 05:34 AM
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-17, 09:25 PM   #12
Utente

mach1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
Ciao, sono incuriosito perchè volendo provare anche io ho trovato dal cinese sotto casa solo trucchi con i glitter e neanche con il trasparente opaco ho coperto benissimo.
Quindi una domanda, questi che ai preso tu sono opachi?
Anche sul sito cinese dove l'ho comprato c'erano diverse palette a disposizione e bisognava stare attenti a non prendere quelle col glitter. Queste che ho preso sono completamente opachi, niente glitter e tutte tinte color terra ( a parte il bianco e il nero comunque molto utili ) ottime per realizzare effetti di polvere e ruggine. sto facendo degli esperimenti su un tiger 1/72, la resa non è male, non so se col telefono riesco a mostrarla a dovere, dopo provo a fare qualche scatto e magari li carico.
Vecchio 06-02-17, 01:42 AM   #13

L'avatar di il matte

predefinito

Certo che, però, che vergogna, stiamo diventando esperti di trucchi da donna........

Ultima modifica di il matte; 07-02-17 a 01:44 AM
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-17, 08:35 AM   #14
Utente Senior

predefinito

...è il mondo che cambia....!
Io rimarrei antico nel mio intimo,però. ..
Vecchio 07-02-17, 01:43 AM   #15

L'avatar di il matte

predefinito

Anche io.......
Rispondi