riesumo questa discussione per dare un feedback. mi è arrivato uno di questi kit da trucco via posta e ho fatto degli esperimenti. Ho preso questa, spesa totale di 2 euro e 70.
ho sensazioni contrastanti a riguardo:
- la cosa più bella del kit è senza dubbio il pennellino, è molto bello e comodo per i pigmenti. percui un consiglio generale che posso dare è, se non ci avete mai pensato, date un occhiata anche ai pennelli da trucco come materiale per il modellismo.
sui pigmenti veri e propri ci sono sensazioni contrastanti. in confronto a pigmenti specifici per modellismo ( ho a disposizione dei vallejo ) non c'è proprio paragone. la grana è diversa, aderiscono molto meno e non si riescono a fare quegli effetti "fangosi" che si creano coi pigmenti classici.
Però a onor del vero non sono del tutto da buttar via, sono molto più delicati nella resa rispetto ai pigmenti da modellismo, diciamo che secondo me possono essere utilizzati per un weathering più delicato: possono essere forse molto utili come alternativa per creare ombre, soprattutto il bianco e il nero, chiarscuri e patine sul modello.
Secondo me quindi è un esperimento che può avere un seguito: la mia conclusione è che non siano assolutamente una valida alternativa ai pigmenti da modellismo ma che anzi possano essere utilizzati a fianco di questi per scopi differenti, i pigmenti classici per un weathering più spinto e pesante e mirato, i pigmenti da trucco per un weathering più leggero e per ombreggiare il modello.
E considerate infine che ho preso una paletta da 15 colori inclusa di pennello e spedizione per meno di tre euro per cui la mia conclusione è:
se siete incuriositi per una cifra così irrisoria fate anche voi l'esperimento e testate con mano