Per diluire i Tamiya ed i Gunze, che sono colori ad alcool, l'alcool della Leroy Merlin va benissimo.
L'alcool è, a mio parere,meno valido come pulitore per l'aerografo, vi indico un pulitore eccellente: versate in un contenitore con spruzzatore (tipo il Glassex per intenderci) un dito, non più, di Fabuloso viola, più pochino di acetone (quello che si compra dal ferramente in latte da un litro) diciamo che un 30-50 ml vanno più che bene, tutto il resto acqua.
E' una formula assolutamente non aggressiva per le guarnizioni in gomma, quelle in teflon sono resistenti anche ai solventi; se è necessaria una pulizia più profonda usate l'acetone dopo il pulitore che vi ho descritto, evitate assolutamente solventi come il nitro, infine una spruzzatina di sbloccante WD-40 e l'aerografo rimarrà pulito e lubrificato, quando usavo l'alcool lo trovavo "grippato".
Questa metodica mi è stata indicata da un aerografista professionista, tre volte vincitore del "mondiale" di aerografia, che è poi il premio messo in palio da House Of Colors, la più grande azienda al mondo di colori per aerografia e custom painting.
|