Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-01-17, 04:12 AM   #1
Utente

mach1 è un newbie...
predefinito vero alchool bianco al posto del tamiya X-20A

ho provato a diluire della vernice acrilica tamiya con un prodotto indicato come "vero alchool bianco" che è appunto bianco ( quindi non altera il colore delle vernici ) e contiene il 20% di alchool isopropilico più altri aromi neutri. Ad una prima impressione devo dire che funziona a meraviglia.
ho trovato conferme anche su internet, magari scopro l'acqua calda però considerando che molti usano gli acrilici e che 1 litro di vero alchool bianco non costa manco 2 euro mentre un litro di x-20A costa quasi 30 euro magari a qualcuno faceva comodo questa informazione.
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-17, 11:48 AM   #2
rob
Utente

L'avatar di rob

rob inizia ad ingranare.
predefinito

L'ho preso anch'io, ancora non l'ho provato , mi lascia un po' perplesso la percentuale di alcool isopropilico.
L' etichetta parla di 15/30 % .
Mi sembra pochino...

Inviato con il mio LG-H955 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
rob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-17, 11:50 AM   #3
rob
Utente

L'avatar di rob

rob inizia ad ingranare.
predefinito

Allegato 263163

Icone allegate
vero alchool bianco al posto del tamiya X-20A-1483868999717.jpg  
Vecchio 08-01-17, 02:08 PM   #4
Utente

mach1 è un newbie...
predefinito

si non è alchool puro, confermo la diluizione. Va detto per amor di verità che sull'etichetta del X-20A non è riportata la composizione quindi anche il loro prodotto può darsi che sia diluito ( anche se a onor del vero il tamiya è infiammabile mentre il "vero alchool bianco" no, ergo la diluizione se c'è è sicuramente minore.

però l'ho provato ieri sera sia sul cockpit green che sull'aluminium tamiya che sono tra i più noiosi da diluire e ha funzionato a meraviglia.

tra l'altro come prodotto visto il costo e la natura è ottimo anche per utilizzi collaterali, come pulire i pennelli o la postazione di lavoro. in più durante l'uso si respira un gradevole aroma di agrumi.

devo solo sperimentare come rende quando usato ad aerografo, per ora l'ho tirato solamente a pennello.

Ultima modifica di mach1; 08-01-17 a 02:14 PM
Vecchio 15-01-17, 09:51 AM   #5
Utente Junior

piero56 è un newbie...
predefinito Alcool Bianco: introvabile!

Salve, vorrei sapere dove avete trovato del puro alcool bianco e di che marca. Io a Novara ho chiesto a diversi Brico e altri negozi di vernici, ma mi guardano come se parlassi di un fantasma!
Grazie per l'aiuto, Piero
piero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-17, 11:26 AM   #6
rob
Utente

L'avatar di rob

rob inizia ad ingranare.
predefinito

Ho girato anch'io diversi bruco e supermercati vari, ho provato anche in farmacia, mi hanno detto che me lo avrebbero procurato senza problemi , poi però l'ho trovato al mercato e uno. 2 euro al litro.
Nei giorni scorsi ho avuto modo di provarlo con l' X-18 tamiya e finora non mi sembra male...

Vecchio 15-01-17, 11:28 AM   #7
rob
Utente

L'avatar di rob

rob inizia ad ingranare.
predefinito

Non controllo mai il correttore automatico: l'ho trovato al mercatone uno

Vecchio 15-01-17, 02:18 PM   #8
Utente

mach1 è un newbie...
predefinito

il prodotto è questo

ed io l'ho trovato al bricocenter
Vecchio 16-01-17, 10:34 AM   #9
Utente

MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Anche da Leroy Merlin lo hanno, altrimenti isopropico 99% lo si trova in farmacia a 10€/l e poi si può diluire....al 20% vengono fuori 5 litri a 2€ ognuno....
Quello del brico lo compro e consiglio per pulire l'aerografo da un po', come dice anche mach costa un decimo o meno dei prodotti "specifici". Ma avendo profumi ed altri ingredienti sconosciuti non ho mai provato ad usarlo per diluire.

EDIT - l'isopropilico puro meglio non usarlo che asciuga troppo in fretta, si fa al 30% con acqua e ci si aggiunge poco ritardante per colori

Ultima modifica di MrGrady; 16-01-17 a 10:41 AM
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-17, 09:12 PM   #10
Utente Junior

Pietro_58 è un newbie...
predefinito

Per diluire i Tamiya ed i Gunze, che sono colori ad alcool, l'alcool della Leroy Merlin va benissimo.
L'alcool è, a mio parere,meno valido come pulitore per l'aerografo, vi indico un pulitore eccellente: versate in un contenitore con spruzzatore (tipo il Glassex per intenderci) un dito, non più, di Fabuloso viola, più pochino di acetone (quello che si compra dal ferramente in latte da un litro) diciamo che un 30-50 ml vanno più che bene, tutto il resto acqua.
E' una formula assolutamente non aggressiva per le guarnizioni in gomma, quelle in teflon sono resistenti anche ai solventi; se è necessaria una pulizia più profonda usate l'acetone dopo il pulitore che vi ho descritto, evitate assolutamente solventi come il nitro, infine una spruzzatina di sbloccante WD-40 e l'aerografo rimarrà pulito e lubrificato, quando usavo l'alcool lo trovavo "grippato".
Questa metodica mi è stata indicata da un aerografista professionista, tre volte vincitore del "mondiale" di aerografia, che è poi il premio messo in palio da House Of Colors, la più grande azienda al mondo di colori per aerografia e custom painting.
Pietro_58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi