Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-10-16, 05:00 PM   #1
Utente

Joepapero68 è un newbie...
predefinito Aerografo singola azione, consigli ???

Ciao Boys,

Mi sto impratichendo con l'eclipse e dall'inizio ho già fatto significanti miglioramenti....
Ora nella crescente frenesia di nuove dotazioni, vorrei fornirmi anche di un aerografo ad azione singola con regolazione esterna..... Da usare per linee di pannellatura o ovunque ci sia bisogno di un flusso più stabile rispetto al doppia azione....

Avreste un qualche modello di aerografo da consigliarmi ???
Sulla baia usa ho visto il Paasche set h , lo porti via con un 60€ e mi sembra un buon strumento, tra l'altro ha la doppia duse in dotazione ed e' quindi più duttile per lavori di precisione...

Cmque se avete qualche modello economico, purché non sia proprio una cinesata, da proporre per iniziare, vi ringrazio !!!!

Ciao boys !!!!
Joepapero68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-16, 07:17 PM   #2
Utente

L'avatar di giangiu75

giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Secondo me sbagli, col doppia azione fai tutto e meglio....

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-16, 08:03 PM   #3
Utente

MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Quotone per giangiu.
Con l'eclipse e già solo la duse da 0,3 si riesce a fare un po' tutto, da linee di un millimetro al coprire una superficie.
Se trovi il grilletto un po' duro e difficile da regolare prova a svitare la parte interna con dentro la molla finché non lo senti morbido. Non ti preoccupare se poi il retro non si avvita fino in fondo
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-16, 09:00 PM   #4
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
Quotone per giangiu.
Con l'eclipse e già solo la duse da 0,3 si riesce a fare un po' tutto, da linee di un millimetro al coprire una superficie.
Se trovi il grilletto un po' duro e difficile da regolare prova a svitare la parte interna con dentro la molla finché non lo senti morbido. Non ti preoccupare se poi il retro non si avvita fino in fondo

Si certo, ma il discorso per me e' quello di avere un flusso stabile per le pannellature, alcune mimetiche e altri particolari.....
L'Iwata e' un ottimo strumento ed e' superbo per la stesura a mano libera; ora io non ho mai usato un aerografo a singola azione ma penso dia un tratto più stabile, soprattutto per le linee sottili....
Vecchio 06-10-16, 10:04 AM   #5
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, se devi usare solo per coprire grandi campiture, ti consiglio una minipistolina, molto pratica e con ago e duse che vanno da 0.3 a 0.8.
Siamo intorno le 45€ come costo
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-16, 11:50 AM   #6
rob
Utente

L'avatar di rob

rob inizia ad ingranare.
predefinito

Temo che stai facendo un po' di confusione .
Hai un iwata , ma per fare linee sottili vorresti uno singola azione ? Mah...
Parli di pannellature: di aereo? Ad ogni modo qualsiasi effetto desideri riprodurre con l'eclipse puoi farlo, con lo spruzzatore no.
Per tratto stabile, non sono sicuro di capire cosa intendi, ma sono sicuro che con l'iwata lo fai meglio che con il singola azione.

Inviato con il mio LG-H955 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
rob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-16, 01:02 PM   #7
Utente

predefinito

Ok, vediamo se ho capito: con il singola azione regoli esternamente la quantità di colore che deve essere aspirata, per cui puoi stabilire un flusso costante.... In pratica se vuoi avere una linea spessa diciamo 0,7 mm la imposti dall'esterno poi dipingi quello che ti serve..... Di contro con il doppia azione va tutto a dito..... Puoi avere linee sottili ma il tratto rischia di non essere costante...
Mi riferivo alle pannellature in caso di preshading o di postshading, magari con i pigmenti...... Non la vedo facile mantenere una linearità costante con un doppia azione....
Magari sbaglio.....

Grazie boys

Inviato con il mio LG-H955 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net[/QUOTE]
Vecchio 06-10-16, 01:09 PM   #8
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Sulla mia Badger 100 c'è una vite regolabile che arresta la corsa del grilletto quindi regolando tale vite imposto quanto l'ugello si apre e mantengo sempre la stessa ampiezza del getto su tutto il lavoro.
Le altre aeropenne non le conosco quindi non so se hanno lo stesso principio

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-16, 01:20 PM   #9
alfredo87
Guest

predefinito

Per il discorso di preshading e postshading puoi avere l'aerografo che vuoi, li è questione di bravura e mano bella salda....

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 06-10-16, 01:50 PM   #10
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Sulla mia Badger 100 c'è una vite regolabile che arresta la corsa del grilletto quindi regolando tale vite imposto quanto l'ugello si apre e mantengo sempre la stessa ampiezza del getto su tutto il lavoro.
Le altre aeropenne non le conosco quindi non so se hanno lo stesso principio
Sull'iwata non e' presente..... Perlomeno non nella mia versione..... Va tutto a sensibilità del dito.......
Vecchio 06-10-16, 01:53 PM   #11
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfredo87 Visualizza il messaggio
Per il discorso di preshading e postshading puoi avere l'aerografo che vuoi, li è questione di bravura e mano bella salda....

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ok, pero' avere la possibilità di un flusso regolare potrebbe aiutare..... Stesso discorso per i confini delle mimetiche in versione "sfumata" ...... Poi, ripeto, l'Iwata e' tanta roba..... Io sto solo cercando un aerografo ausiliario....
Vecchio 06-10-16, 02:30 PM   #12
rob
Utente

L'avatar di rob

rob inizia ad ingranare.
predefinito

Ma per fare un preshading
Non ti servono linee perfettamente dritte e uniformi.
Comunque credo che sia un problema più che altro di esperienza , prova e riprova anche su cartoncini a fare linee sfumature... e tutto quello che viene, vedrai che cambierai idea sulle potenzialità di un doppia azione rispetto ad un singolo

Inviato con il mio LG-H955 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
rob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-16, 02:33 PM   #13
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

I pre shading non devono essere regolari quindi anche se le linee sono ondeggianti e di diversa larghezza va più che bene.
Guarda questo mio vecchio WIP [AEREO] Douglas A-4M Skyhawk II

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-16, 06:12 PM   #14
Utente

MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Joepapero68 Visualizza il messaggio
Ok, pero' avere la possibilità di un flusso regolare potrebbe aiutare..... Stesso discorso per i confini delle mimetiche in versione "sfumata" ...... Poi, ripeto, l'Iwata e' tanta roba..... Io sto solo cercando un aerografo ausiliario....
Oltre che dare ragione agli altri ti posso dire che per contorni sfumati ad esempio basta usare una mascherina mobile, tagli il profilo che vuoi e poi la posizioni mantenendola alzata dalla superficie di un millimetro.
Mentre per linee più sottili e regolari o per le ombreggiature innanzitutto credo sia importante diluizione e bassa pressione, poi puoi appoggiare un cartoncino e tracciare la linea lungo il bordo di questo, sul modello otterrai una linea netta da una parte e più o meno sfumata dall'altra.
Per la vite che blocca il grilletto come diceva decals sull'eclipse non c'è, ma mi sembra che l'iwata lo venda a parte. Dovresti vedere sul loro catalogo.
Credo poi come hanno già detto che sia tutta questione di farci la mano
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-16, 07:00 PM   #15
Utente

L'avatar di giangiu75

giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Forse ancora non hai capito come funziona il singola azione, fidati che qualunque cosa debba fare la fai meglio col doppia azione!

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi