Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-09-16, 07:58 PM   #16
Utente

MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Ora forse capisco perché nel video della humbrol usano l'opaco spray e non lo stesso Clear in versione opaca...
Ho provato il lucido ad aerografo e nulla da dire, ho dato 3 mani leggere ed il risultato mi piace. Anche a pennello si da bene.
L'opaco invece l'ho provato in tutti i modi e su tutti i fondi, ma da sempre un effetto neve che sembra Natale e passandoci il dito sopra quando è asciutto lascia una polvere bianca. Questo anche con una sola mano quasi invisibile.
Va bene per rendere i trasparenti satinati tipo le finestre dei bagni, ma sui colori no.
Spero di scoprire se sbaglio io qualcosa e ad altri invece funziona bene, nel frattempo sto provando a combinarlo con altri trasparenti.
La cera 20 carati mi è piaciuta, si stende bene ed asciuga molto in fretta, sono necessarie più mani per arrivare al lucido però mentre ne davo due di humbrol a distanza di 30 minuti con la cera ne ho date 4 o 5. Ho dato le prime 3-4 leggere ottenendo un bel satinato, poi ho continuato con altre 3-4 mani più corpose ed ognuna si è stesa alla perfezione lasciando la superficie liscia e pure profumata! :P
Forse viene meno lucida del Clear humbrol ma crea una finitura più uniforme e resistente, tanto che andando ad invecchiare usando alcool o trementina non viene minimante scalfita mentre la humbrol è venuta via con entrambi

Ultima modifica di MrGrady; 29-09-16 a 08:02 PM
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-16, 10:17 PM   #17
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ho sia il satinato che l'opaco ma non ho avuto ancora l'occasione di usarli. Amici che li hanno usati mi confermano che hanno questo grosso difetto di lasciare aloni bianchi antiestetici, quindi penso che per ora sia meglio usare solamente il lucido che è ottimo, spero che la Humbrol corra ai ripari con gli altri due trasparenti

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-16, 06:30 PM   #18
Utente Junior

Lubretto è un newbie...
predefinito

Alla fine ho comprato l humbrol, ed ho usato la tecnica per immersione. Risultato ottimo, pezzo salvato. Però l ho dovuto rifare 3 volte perche: non ci impiega 30 minuti in questo modo ad asciugare ma ore, meglio tutta la notte. Non sempre si amalgama bene da solo ma restano parti vuote; se provate ad immergerlo una seconda volta dopo la prima asciugatura il colore diventa biancastro. Fortunatamente si leva facilmente immergendo il pezzo in alcohol.
Grazie a tutti. Speriamo che duri.
Lubretto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi