Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-05-16, 03:48 PM   #1
Utente Junior

ipol85 è un newbie...
predefinito Creare una postazione fissa in garage

Ho da poco comprato casa e finalmente ho un garage tutto mio.
L'ideale sarebbe stato ricavare un angolo in una stanza della casa, ma non è molto grande e non posso abusare troppo della pazienza della mia compagna.

Così mi ritrovo a poter gestire il garage per una postazione fissa. E' abbastanza grande, l'idea mia è quella di mettere un tavolo di circa 1,20 lunghezza e 1 metro di profondità per modellismo statico, mentre a fianco ho un banchetto per quello dinamico.

Il dubbio è se effettivamente potrebbe essere la scelta corretta. Il garage è interrato, l'unica apertura è la bascula (niente finestre per intenderci). Sinceramente non credo userò aerografo, per le scocche delle RC e le macchine da rally dello statico penso userò bombolette per telaio e finitura a pennelli per i dettagli. Per dare il colore a bomboletta andrei in caso nel terrazzo di sopra, senza problemi.
D'inverno farà sicuramente freddino, ma con una stufa dovrei tamponare; al contrario d'estate dovrei stare benone.

Colorare in queste condizioni, può essere controproducente?
ipol85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-16, 04:19 PM   #2
Utente

L'avatar di johnnycere

johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

Secondo me un tavolo di 100 cm non serve a nulla, troppo profondo, anche se ci metti una libreria o una scaffalatura dietro... Secondo me quando hai un tavolo con una larghezza libertà di 40 o 50 sei apposto, poi valuta altri 10-20 cm per"varie ed eventuali" ma comunque secondo me non oltre i 70 cm. Puoi forare la porta di ingresso? Una grata all'esterno e una ventola da caldaia ti buttano fuori tanta di quell'aria che mai, oltretutto finirebbe in corsia per cui nessuno dovrebbe rompere... Io ho un tavolo con una superficie libera di 40cm, non sono molti ma per 1/32 negli aerei non ha problemi. Se dovessi rifarlo lo farei di 50
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-16, 04:46 PM   #3
Utente Junior

ipol85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da johnnycere Visualizza il messaggio
Secondo me un tavolo di 100 cm non serve a nulla, troppo profondo, anche se ci metti una libreria o una scaffalatura dietro... Secondo me quando hai un tavolo con una larghezza libertà di 40 o 50 sei apposto, poi valuta altri 10-20 cm per"varie ed eventuali" ma comunque secondo me non oltre i 70 cm. Puoi forare la porta di ingresso? Una grata all'esterno e una ventola da caldaia ti buttano fuori tanta di quell'aria che mai, oltretutto finirebbe in corsia per cui nessuno dovrebbe rompere... Io ho un tavolo con una superficie libera di 40cm, non sono molti ma per 1/32 negli aerei non ha problemi. Se dovessi rifarlo lo farei di 50
Tu dici di forare la bascula?!

Si forse un metro è tanto, più che altro perché se decido di mettere delle mensole sopra diventerebbe scomodo arrivarci a prenderle in effetti.
Magari allungo il tavolo, posso arrivare tranquillamente a 2 metri di lunghezza.
Vecchio 01-05-16, 06:02 PM   #4
Utente

L'avatar di johnnycere

johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

Io forerei il basculante, con un flessibile da 12 cm da cantiere e un minimo di studio del movimento lo tieni attaccato h24 (crozza/maroni docet...). Infatti il problema del tavolo è se lo arredi poi con una sporgenza di un metro non ci arrivi.
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-16, 10:36 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di Peppe_29

Peppe_29 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bhe io ho in mente di fare una postazione a casa mia con una soluzione molto carina ed economica, domani quando andrò in ufficio ti allego l'immagine del progetto di autocad

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Peppe_29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-16, 11:05 PM   #6
Utente Junior

ipol85 è un newbie...
predefinito

Grazzissime Beppe, mi farebbe molto piacere!

Jonnhy escludo di forare la bascula, sia perché se un domani volessi rivendere l'appartamento potrebbe essere un problema, sia perché sparare comunque eventuali residui nel vano garage in cui passano tutti non mi sembra corretto.

Come detto non ho intenzione per il momento di usare aerografo, mi limiterò alla bomboletta per il telaio e poi gli interni invece con colori acrilici a pennello. Il locale in ogni caso rimane arieggiato anche con basculante chiuso grazie alle varie fessure presenti.
Vecchio 02-05-16, 02:22 AM   #7
Utente

L'avatar di liguo

liguo inizia ad ingranare.
predefinito

ciao, sono nella tua stessa situazione...nulla di drammatico ...ma sai in condominio ..tieni presente che l' eccesso della vernice sparata dalle bombolette inevitabilmente si deposita a terra, hehehe per fortuna che è sotto forma di polvere e si pulisce ....ma si vede bene , soprattutto se si hanno le mattonelle a terra...per giunta chiare.
Se vernici molto preparati a un bel tappetino...o in garage o nella corsia.

l' ideale sarebbe avere un aspiratore.

Ultima modifica di liguo; 02-05-16 a 02:30 AM
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-16, 07:04 AM   #8
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Verniciare all'umido non è l'ideale. Io vernicio in cantina e metto ad asciugare sotto una lampada flessibile.
per il tavolo ti suggerisco una ribalta Ikea da ufficio..
Io ne ho una con mobile a ripiani richiudibile.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-16, 01:09 PM   #9
Utente Junior

ipol85 è un newbie...
predefinito

Non credo vernicerò molto, come premesso non possiedo un aerografo e non credo lo acquisterò a breve.
Proprio per l'umidità del posto non saprei nemmeno io se appunto vale la pena imbastire qualcosa in garage oppure andare direttamente nel terrazzino di casa, almeno per quanto concerne lo spray. Ho letto che alcuni altrimenti si costruiscono una cabina in cui il tubo espelle le polveri dentro una bacinella d'acqua... potrebbe essere una soluzione? Il locale garage è bello arieggiato, ma non vorrei nemmeno far sentire troppo la "puzza".

Per i colori dati a pennello invece in un ambiente così possono esserci le stesse controindicazioni? Pensavo di utilizzare i pennelli per le parti interne delle auto, pezzi piccoli o dettagli... tra l'altro consigliate di colorare direttamente sulla plastica o meglio il primer?

Per il tavolo pensavo di crearne uno di 2 metri, magari 60*200 o 80*200 appoggiato a dei cavalletti che già possiedo. Minima spesa e spazio sia per modellismo statico che dinamico.
Vecchio 02-05-16, 01:10 PM   #10
Utente Junior

ipol85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Verniciare all'umido non è l'ideale. Io vernicio in cantina e metto ad asciugare sotto una lampada flessibile.
per il tavolo ti suggerisco una ribalta Ikea da ufficio..
Io ne ho una con mobile a ripiani richiudibile.
Intendi che anche la tua cantina è umida però ci vernici lo stesso? Le lampade flessibili quali sarebbero?
Vecchio 02-05-16, 08:58 PM   #11
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

È una cantina sotto casa ma non riscaldata..
Le lampade sono quelle snodate da scrivania .le puoi avvicinare al modello senza esagerare..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-16, 09:12 PM   #12
rob
Utente

L'avatar di rob

rob inizia ad ingranare.
predefinito

Creare una postazione fissa in garage-1462216317475.jpg

Inviato con il mio LG-H955 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
rob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-16, 09:14 PM   #13
rob
Utente

L'avatar di rob

rob inizia ad ingranare.
predefinito

Questa è la mia postazione nel box da molti anni, mi trovo bene , soprattutto mia moglie

Inviato con il mio LG-H955 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
rob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-16, 10:35 PM   #14
Utente Junior

L'avatar di Nero77

Nero77 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, io ho da poco finito la mia ed avendo poco spazio ho optato per una soluzione contenuta ma completa di tutto l'occorrente (almeno per gli strumenti che utilizzo al momento)Creare una postazione fissa in garage-imageuploadedbyforum1465418127.580959.jpgCreare una postazione fissa in garage-imageuploadedbyforum1465418140.245183.jpgCreare una postazione fissa in garage-imageuploadedbyforum1465418149.879401.jpg

Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nero77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-16, 03:38 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io in lavanderia mi sono ricavato quest'angolo di paradiso.Creare una postazione fissa in garage-1465479531192.jpg

Inviato con il mio SM-G903F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi