![]() |
Colorare plastica abs
Salve a tutti. Ho comprato un model kit GunPLa Bandai che contiene parti in ABS e mi è stato detto che sull ABS ci vogliono dei colori speciali perche con alcuni colori tipo gli smalti tende a diventare fragile. E vero? Io per esempio volevo usare gli smalti della Alclad II con relativo primer ma a questo punto mi spavento. Ho contattato la Alclad e loro mi hanno detto che secondo loro posso usare i loro colori e primers anche sull ABS senza pericoli...
|
Ciao e benvenuto :beer:
Ti consiglio di leggere le regole delle sezioni, che sono messe in evidenza, prima di inserire un nuovo thread :) http://www.modellismo.net/forum/stat...i-e-guide.html Ora ho spostato il tuo thread nella sezione corretta ;) Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net |
Ok grazie
|
Per l'ABS usa il primer ancorante per plastica Talken o Duplicolor.
|
Quote:
|
L'abs non mi risulta, il policarbonato si.
Con gli alclad puoi usare il fondo che vuoi purchè enamel per una migliore resa (cioè effetto metallico...) certo è che il fondo alclad è uno dei migliori. Puoi usare anche un nero acrilico sotto gli alclad (o meglio io ho testato solo il nero opaco tamiya acrilico sopra primer grigio tamy smalto) la resa è meno metallica ma risultano mooolto più resistenti al weathering con enamel Usa un ancorante per plastica come dice Max che è formulato apposta per l'abs degli scudi paraurti. |
Quote:
sinceramente il gestore del negozio di model kit dove ho chiesto mi ha detto che per l abs si dovrebbero usare primer e colori appositi ma non mi ha spiegato quali dorebbero essere o io non ci ho capito niente... in un altro negozio il commesso mi ha detto che secondo lui se si usa correttamente il primer questo dovrebbe proteggere l abs dalla corrosione degli smalti... un quadro piuttosto confuso |
Il primer ancorante di cui ho scritto sopra, è fatto apposta per poter verniciare ABS e Teflon, questo è quanto scritto nella descrizione sulla bomboletta.
E' un primer trasparente, non fa spessore, scioglie leggermente la plastica in superficie per creare un effetto "sigillante". Sopra quello puoi dare qualsiasi cosa, anche vernice nitro, senza fare danni. Quindi puoi usare primer Tamiya, Alclad, Zero Paint, nessun problema di incompatibilità. |
Quote:
|
Questo primer è fatto apposta x verniciare l'ABS, perchè deve danneggiarlo????
Compralo e fai delle prove... |
Quote:
Dove trovo questi primer per abs al negozio di modellismo o in ferramenta? |
Al ferramenta.
Non è un primer è un ancorante, sopra dai il prmer grigio, pareggi, nero lucido, alclad. Qui non abbiamo esperienza di abs: che sappia io è uno dei materiali più resistenti ad urti ed elementi chimici, tanto che lo usano come scudo paraurti o nelle valige, secondo me chi ti ha detto il discorso di indebolire la plasticasotto si è confuso con il policarbonato (es. dei caschi) che raccomandano di gestire con prodotti ad hoc per non intaccarlo. tanto per la cronaca alclad fa una gamma di prodotti per policarbonato penso che tanto tanto male non faccia.... soluzioni preconfezionate per te non en abbiamo, di sicuro ci saranno dei forum di gumpla ed affini.... |
In colorificio chiedi il primer ancorante per PLASTICA Talken codice 9040.
Costa sui 10 euro. Come ti ho già scritto, sopra quello puoi usare qualsiasi altro primer. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56 AM. |