Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Colorare plastica abs (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/120430-colorare-plastica-abs.html)

Lubretto 17-03-16 09:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilferrarista (Messaggio 1304443)
In colorificio chiedi il primer ancorante per PLASTICA Talken codice 9040.
Costa sui 10 euro.

Come ti ho già scritto, sopra quello puoi usare qualsiasi altro primer.

ferrarista tu lo hai gia usato su model kits questo ancorante Talken? Ho visto che è per tutti i tipi di plastiche non solo abs. Il Duplicolor è meglio o peggio, o sullo stesso livello? Io personalmente preferirei non carteggiare la plastica perche non voglio rovinare dettagli... pero siccome sono inesperto, vorrei chiedervi se questo procedimento è giusto: primer (e prima l'ancorante che dici tu eventualmente), colore ad aerografo, mano di clear acrilico tamiya ad aerografo, applicazione decals, altra mano di clear (prima usavo lo spray TS-13 lucido Tamiya ma ora preferisco il semplice clear perche piu economico e non crea punti bianchi), linee di pannello con colori a olio e petrolio bianco, alla fine spruzzo un trasparente opaco... a volte il Tamiya TS-80 che pero è carissimo per cui ho usato anche uno spray Arexons smalto a base acrilica che è molto resistente una volta asciugato ma francamente non ho idea se col tempo possa creare problemi. Come primers ho sempre usato i Tamiya se uso i colori Tamiya, ma sono francamente troppo cari a 11 € la bomboletta; voi conoscete delle buone alternative utilizzabili con gli acrilici Tamiya? Come trasparente opaco e lucido spray, avete alternative da consigliarmi a quelli che ho usato in passato? Grazie

booch 17-03-16 09:50 PM

Io eviterei di dare un ts sopra un acrilico, perché il solvente é aggressivo, e rischi di rovinare il lavoro di verniciatura. I colori a bomboletta del brico sono secondo me parecchio difficili da usare sui nostri modelli, a causa degli ugelli troppo grandi (mentre i tamy sono tarati ad hoc). Se vuoi risparmiare, usa sempre i prodotti tamiya, ma svuota le bombolette e dai il colore ad aerografo, dureranno il triplo.

Lubretto 17-03-16 11:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da booch (Messaggio 1304911)
Io eviterei di dare un ts sopra un acrilico, perché il solvente é aggressivo, e rischi di rovinare il lavoro di verniciatura. I colori a bomboletta del brico sono secondo me parecchio difficili da usare sui nostri modelli, a causa degli ugelli troppo grandi (mentre i tamy sono tarati ad hoc). Se vuoi risparmiare, usa sempre i prodotti tamiya, ma svuota le bombolette e dai il colore ad aerografo, dureranno il triplo.

lo so che il TS è aggressivo sugli acrilici infatti non uso piu il lucido prima delle lavature ma solo il colore acrilico trasparente lucido. Ma alla fine devo sempre passare un opaco coprente per salvaguardare le decals e la vernice, anche perche con model kits posabili ed in alcuni casi trasformabili ci sono punti di sfregamento. Non ho idea di come dare ad aerografo il contenuto di una bomboletta spray... ti spieghi meglio per favore? Ho visto comunque in questo forum che molti ottengono risultati ottimi usando alternative piu economiche a primer e coprente trasparente tamiya.

P.S. E se si sostituisce l ugello della bomboletta con quello tamiya?

booch 18-03-16 12:13 PM

Rispondo velocemente... Se vuoi, tieni conto che esistono i boccettini di trasp opaco e semilucido acrilico di tamiya. Per svuotare una bomboletta, fai una ricerca su google o youtube. Io fisso una cannuccia all'ugello e spruzzo il colore in una boccetta di vetro. Lascio evaporare il propellente, diluisco un po con il diluente apposito e carico nell'aerografo.

decals 18-03-16 12:18 PM

Vedo che utilizzate male il forum :D

http://www.modellismo.net/forum/stat...ombolette.html

Lubretto 20-03-16 11:24 PM

Ma l ancorante Talken se lo uso su tutti i tipi di plastiche ottengo comunque una presa maggiore per colori di ogni tipo senza alcun rischio per la plastica? Perche mi chiedevo se vale la pena usarlo anche su altre plastiche per rendere i colori piu resistenti al dil la dell abs

Lubretto 22-03-16 09:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da Lubretto (Messaggio 1305337)
Ma l ancorante Talken se lo uso su tutti i tipi di plastiche ottengo comunque una presa maggiore per colori di ogni tipo senza alcun rischio per la plastica? Perche mi chiedevo se vale la pena usarlo anche su altre plastiche per rendere i colori piu resistenti al dil la dell abs

Niente, forse ferrarista reputa inopportune ulteriori domande...

Intanto mi chiedevo il discorso di travasare il contenuto della bomboletta si puo fare anche con i primers tamiya? Spruzzare il primer tamiya ad aerografo puo causare problemi di intasamento dell aerografo? E poi come si dovrebbe diluire (se si deve diluire)? Ed i TS Tamiya come si possono diluire?

ilferrarista 23-03-16 08:14 PM

Ciao, scusa non avevo più seguito.

L'ancorante lo uso soprattutto sulle scocche, per il resto si può anche fare a meno.

Il primer Tamiya è un po rognoso da dare ad aerografo in quanto piuttosto denso, devi avere una duse di almeno 0.5mm e diluirlo bene. Esperienza personale, Gionc sa bene quanto gli ho rotto i maroni... :tongues:

Per i normali TS nessun problema, sono già fin troppo diluiti.

Lubretto 24-03-16 11:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilferrarista (Messaggio 1305818)
Ciao, scusa non avevo più seguito.

L'ancorante lo uso soprattutto sulle scocche, per il resto si può anche fare a meno.

Il primer Tamiya è un po rognoso da dare ad aerografo in quanto piuttosto denso, devi avere una duse di almeno 0.5mm e diluirlo bene. Esperienza personale, Gionc sa bene quanto gli ho rotto i maroni... :tongues:

Per i normali TS nessun problema, sono già fin troppo diluiti.

Grazie per la risposta ferrarista. Certo speravo di poter travasare anche il primer, perche 11 euro a bomboletta (che non basta mai per fare tutto) è veramente troppo. Pero, anche risparmiare sul TS non è poco.
Ma eventualmente il primer Tamiya con cosa si puo diluire (e pulire)? E con cosa devo pulire l aerografo dopo aver spruzzato i TS? Scusate io ho sempre usato acrilici... preferirei che esistesse un alternativa piu economica al diluente per smalti tamiya che costa molto...

booch 25-03-16 12:13 AM

Io ho svuotato il primer tamiya e usato con aerografo (con duse da 0.5) diluendo se necessario (ad occhio) con il diluente tamiya tappo giallo. É lo stesso diluente che va bene per tutti i ts in bomboletta.

Lubretto 25-03-16 03:08 PM

Non ho idea da quanto sia la mia duse...

gionc 25-03-16 10:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da Lubretto (Messaggio 1306106)
Non ho idea da quanto sia la mia duse...

Va bene qualunque duse, Max si riferiva al primer in barattolo che è rognoso da applicare, quello in bombola lo svuoti, degasi (occhio ce n'è tanto, molto di più che nei TS normali) e come ti dice booch diluisci con Tamiya tappo giallo, diluisci bene e lavora a bassa pressione con passate leggere ed avrai una superficie perfetta senza bucce. Se hai un aerografo veramente MOLTO sotile, tipo un 0,15-0,18 farai un pò più fatica ma i pigmenti enamel sono molto più sottili di qualunque acrilico.

ilferrarista 26-03-16 02:11 PM

Gionc, io mi riferivo al primer in bonza. L'anno scorso ti ho smaronato proprio perchè avevo problemi con quello....

Lubretto: segui i consigli di Gionc e Booch, ne sanno più di me riguardo l'aerografo.

Lubretto 29-03-16 02:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da gionc (Messaggio 1306176)
Va bene qualunque duse, Max si riferiva al primer in barattolo che è rognoso da applicare, quello in bombola lo svuoti, degasi (occhio ce n'è tanto, molto di più che nei TS normali) e come ti dice booch diluisci con Tamiya tappo giallo, diluisci bene e lavora a bassa pressione con passate leggere ed avrai una superficie perfetta senza bucce. Se hai un aerografo veramente MOLTO sotile, tipo un 0,15-0,18 farai un pò più fatica ma i pigmenti enamel sono molto più sottili di qualunque acrilico.

Ah quindi Gionc il primer Tamyia è uno smalto? E quindi si diluisce come gli altri smalti tamyia (TS inclusi)?? Pensavo che i primer fossero materiali a parte..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53 PM.