12-01-16, 10:15 AM
|
|
|
Utente
|
Carbonio Opaco
Buongiorno a tutti,
leggendo su vari forum, qui ed altrove, il procedimento per la "carbonizzazione" di parti con decals è più o meno sempre la stessa:
1-Primer
2-Nero
3-Lucido
4-Decals
5-Lucido
A prescindere dai materiali utilizzati, smalti o acrilici, lucidi a spruzzo o ad aerografo, mi viene da porre una domanda.
Osservando foto di veicoli reali, moto o macchine che siano, non sempre il carbonio è lucidissimo, anzi. Delle volte è proprio opaco o semi lucido.
Secondo voi è corretto sostituire il punto 5-lucido con 5-Opaco? Rischio strafalcioni?!
E' la mia prima esperienza con decals carbonio.
Ciao e grazie mille.
Mario
|
|
|
12-01-16, 01:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
OK
Dopo il primer puoi dare un nero lucido e risparmi un ulteriore strato...., soprattutto se stai usando un nero enamel tipo il fondo per alclad, modelmaster o humbrol (gli acrilici in questo in genere hanno bisogno di un fondo primer opaco soprattutto i lucidi) in determinate condizioni puoi saltare il primer, tipo se non ti serve la verifica di stuccature o altro.
|
12-01-16, 02:49 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Gionc per i consigli.
Per quanto riguarda invece l'effetto finale? Lucido o Opaco?
So bene anch'io che se voglio uno o l'altro basta utilizzare il comprente appropriato, ma ti è mai successo di utilizzare l'opaco?
La resa poi com'è? Che sia forse il caso di utilizzare un semi lucido?
Mario
|
|
|
12-01-16, 03:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io ho recentemente sperimentato un normalissimo trasparente opaco preso in ferramenta, mi pare sia arexons ma non sono sicuro...
l'effetto non è malvagio, ti attacco alcune foto, guarda i parafanghi e il copri ammortizzatore... anche se le foto sono pessime
|
|
|
12-01-16, 03:54 PM
|
|
|
Utente
|
Ottimo, grazie Desmohomer.
Mi hai dato l'esempio che cercavo.
Io utilizzerò il Gunze Mr. Super Clear FLAT, ad oggi mai dato problemi.
Grazie ancora.
Mario
|
|
|
12-01-16, 10:11 PM
|
|
|
Utente
|
Ci sono auto, tipo la LaFerrari, dove il cliente può decidere se avere il carbonio lucido od opaco, idem per le moto.
Max
|
|
|
13-01-16, 09:27 AM
|
|
|
Utente
|
Ottimo, allora gli do il flat.
Per la cronaca, non è che non voglio mostrarvi quello che sto facendo, ma siccome l'ultima volta, preso dall'entusiasmo, ho cominciato a mostrare ad amici le foto del modello ed è finito nel cestino  , adesso per scaramanzia non dico più nulla.
Quando sono arrivato ad un punto tale che sono quasi certo di farcela allora mostrerò le foto.
Cercate di capirmi.... 
|
|
|
13-01-16, 03:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A me opaco opaco non piace, ma è anche difficile trovare un trasparente effettivamente opaco: forse l'Humbrol, ho anche un bicomponente opaco che alla fine catalizza sempresatinato.... In ogni caso dicevo, a me piace satinato, quello che mi piace di più è il Vallejo satin, ad aerografo. Ho fatto una Lexus integralmente in carbonio, una test car GT500, ricoperto in satinato è venuta molto bene. Anche l'opaco TS in bomboletta da un bell'effetto, satinato.
|
14-01-16, 10:14 AM
|
|
|
Utente
|
e del Mr. Super Clear Semi Gloss che mi dite?
io sino ad oggi mi ci son trovato benissimo.
Solo una volta su base Gunze, stranamente, mi ha fatto un effetto strano.
mha?!?!
|
|
|