Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-09-15, 11:01 PM   #1
Utente Junior

nano è un newbie...
predefinito un consiglio grazie

ciao a tutti sono alle prese con un kit racing 43 lancia delta hf.
Vorrei una linea guida per assemblare i vetri . non riesco mai ad avere un risultato del tutto soddisfacente dopo varie prove. grazie per la collaborazione
ciao
nano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-15, 11:03 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao ti consiglio di leggere le regole delle sezioni prima di inserire un nuovo thread [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide"

Ora l'ho spostato nella sezione corretta

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-15, 08:51 PM   #3
Utente Junior

nano è un newbie...
Smile

nessuno non ha mai montato un kit racing 43 ? manco un vetro
ciao a tutti e buon modellismo
Vecchio 22-09-15, 03:36 AM   #4
alfredo87
Guest

predefinito

Ciao, direi che per iniziare dovresti spiegare quali sono le problematiche che riscontri nel montaggio, e magari mettere qualche foto per far capire se sbagli qualche passaggio e quindi dare modo ad altri di aiutarti a risolverli! Comunque, di solito i vetrini sono in acetato sui modelli in metallo tipo i r 43, che ne ho montati pochi in verità, e la r 43 non li fa precisi di solito, e spesso non si incastrano bene nella cornice in cui devono andare, il consiglio può essere ho il rifacimento totale con lo stesso materiale, magari nella parte interna della cornice incollare un bordino di plasticard in modo da avere un supporto su cui incollare il vetrino, oppure tagliare bene il contorno del trasparente del kit e adattarlo o accorciarlo in modo che entri bene nella sua sede, e anche qui il bordino non guasta in ogni caso...e i motivi sono diversi, il più importante ovviamente per far si che non entri più del dovuto all'interno dell'abitacolo in qualche punto, vanificando il corretto allineamento, poi anche perché per esperienza, acetato e metallo bianco non vanno tanto d'accordo insieme, e quindi più sicuro un incollaggio plastica/acetato che acetato/metallo... Il bordino lo incolli o con la classica cianoacrilica, oppure con qualche colla bicomponente che funga anche da stucco! E poi per l'incollaggio del vetrino la classica colla per plastica!!! Spero di esserti stato d'aiuto!!! Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 22-09-15, 09:23 PM   #5
Utente Junior

nano è un newbie...
Post grazie !!!!

ciao e grazie infinite per sapere una nuova tecnica . Scusa se non sono stato chiaro . generalmente taglio i vetri uno ad uno e mi limito nelle varie prove a rimediare un assemblaggio decente e lasciamo stare la parte dell'incollaggio dove spesso danneggio il vetro e devo richiederne un altro.
volevo sapere in merito alla tua spiegazione il bordino in questione sarebbe posizionato all'interno della scocca sul perimetro della cornice lasciando una parte sporgente per incollare il vetro? il plasticard di quale spessore deve essere e dimrensioni ( credo piccole ) e non crea ingombro con eventuali roll bar ? aspetto chiarimenti in merito e i r43 per quanto si paghino potrebbero essere nei limiti un'attimo piu' precisi in tutto in quanto e bello scoprire e inventare nuove soluzioni ma i particolari gli abbiamo presi per buoni e non da sostituire
grazie per la disponibilita'
Vecchio 22-09-15, 11:38 PM   #6
alfredo87
Guest

predefinito

E be con i kit in metallo e soprattutto multimedia è così...da ciò che ho visto anche i model factory hiro pur costando un occhio necessitano di molte prove a secco! Andando sul discorso bordino ti direi di utilizzare del plasticard sottile, e ovviamente incollato nella parte interna, ma volendo puoi realizzare anche una cornice da incollare sulla parte esterna...in questo modo anche se il vetro non è tagliato drittissimo mascheri l'imperfezione in questo modo!! Gli spessori però devono essere sottilissimi, e magari devi anche portare a filo della carrozzeria il tutto!! Non è un lavoro semplice purtroppo, e richiede grande manualità...io questa tecnica l'ho sempre usata per le poche rally che ho montato! Il risultato ripaga sicuramente! Ti direi di provare su qualche vecchio modello e vedere se viene un risultato buono!!
  Rispondi quotando
Rispondi