14-08-15, 02:23 PM
|
|
Utente
|
formula 1 1:43 da costruire - suggerimenti acquisto
ciao a tutti, modello f1 e motociclette oramai da tanti anni ma sempre in scala 1:20 e 1:18 o 1:12 principalmente Tamiya, protar o Italeri. vedendo foto qua e la
mi sta venendo voglia di affrontare la realizzazione di un modello 1:43 di qualche vecchia f1 ma non ho la più pallida idea su cosa orientarmi e non spendere una cifra esagerata essendo la mia prima realizzazione. quali marche vedere e che differenze ci sono tra una o l'altra?? ho visto sul web qua e la la meri kits o la tameo, ce ne sono delle altre? e delle 2 citate cosa mi dite? grazie a tutti anticipatamente per i suggerimenti!!
|
|
|
14-08-15, 02:31 PM
|
|
Utente
|
...c'è anche questa: THIS WAY UP F1 Kits:: Home Page non ne ho mai visto uno ma sembrano ben fatti.
Con Tameo non sbagli, spendi ma sono appaganti, basta che dai un'occhiata qui nel forum ne vedrai dei begli esempi. Io ne ho un paio in attesa, McLaren mp4/4 e Matra MS 80 Gp di Spagna ... entrambe sono stupende.
|
|
|
14-08-15, 02:56 PM
|
|
Utente Senior
|
Penso che in questo momento Tameo sia il punto di riferimento.
C'è Model Factory Hiro che fa delle splendide Formula 1 super dettagliate
C'è BBR e Meri Kits ma non so se producano ancora kit; si trova comunque ancora molto materiale su internet.
Se ti piacciono le Formula 1degli anni 50 e 60 c'è una casa che si chiamava MG Model plus ora Atelier Model
Dino ha suggerito This Way Up che realizza dei kit di vetture F1 di "nicchia", modelli strani e comunque su base Tameo
Poi ci sono Provance Moulage, Rennaisance, anche loro con modelli F1 un po' di nicchia
Se vuoi iniziare, il mio consiglio personale è di andare sul sito di Tameo e dare un'occhiata alla lista di modelli.
Hanno prodotto quasi la totalità delle vetture di F1 con fotografie e in alcuni casi anche le istruzioni scaricabili che potrai consultare per farti un idea della difficoltà.
Per l'acquisto o vai su internet o in un negozio di fiducia.
I prezzi variano dai 40 euro per i modelli più semplici per arrivare ai 120 - 130 euro per i modelli apribili più sofisticati. Dai un'occhiata anche a ebay, qualche volta si trovano delle offerte ma se vuoi un modello specifico ti consiglio di dare un'occhiata al sito Mondo Kit.
|
|
|
14-08-15, 03:01 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da DinoC
...c'è anche questa: THIS WAY UP F1 Kits:: Home Page non ne ho mai visto uno ma sembrano ben fatti.
Con Tameo non sbagli, spendi ma sono appaganti, basta che dai un'occhiata qui nel forum ne vedrai dei begli esempi. Io ne ho un paio in attesa, McLaren mp4/4 e Matra MS 80 Gp di Spagna ... entrambe sono stupende.
|
bellissima la collezione di questo brand!! f1 anni 70 originali e molto belle!! ho visto su ebay siamo sui 90 € di media a kit.
ma tra meri kits e tameo cosa cambia??
|
|
|
14-08-15, 03:02 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da DinoC
|
Vogliamo vedere i WIP!!!!!!
|
|
|
14-08-15, 03:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da vale46.81
bellissima la collezione di questo brand!! f1 anni 70 originali e molto belle!! ho visto su ebay siamo sui 90 € di media a kit.
ma tra meri kits e tameo cosa cambia??
|
Meri Kits non produce più nulla dai primi anni 90.
Su internet si trovano ancora diverse cose, in particolare F1 degli anni 80 - 90.
Se si paragonano i kit di Meri prodotti negli anni 90 a quelli di Tameo dello stesso periodo non c'è molta differenza qualitativa ma Tameo ha sempre in catalogo tutti i modelli e hai una vasta scelta
|
|
|
14-08-15, 04:21 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini
Su internet si trovano ancora diverse cose, in particolare F1 degli anni 80 - 90.
Se si paragonano i kit di Meri prodotti negli anni 90 a quelli di Tameo dello stesso periodo non c'è molta differenza qualitativa ma Tameo ha sempre in catalogo tutti i modelli e hai una vasta scelta
|
ho dato uno sguardo qua e la su internet ed ebay. sul sito Tameo si trovano gran bei modelli e anche le istruzioni pdf e devo dire che c'è una bella gamma per la scelta. interessanti anche i This way up se uno volesse fare una vettura meno scontata. prezzi buoni, dai 60 ai 100 € si acquista un superkit tameo.
domanda tecnica: venendo dalla plastica, questi in metallo vanno lavorati con attrezzature specifiche? quale utensile è indispensabile e immancabile per la lavorazione? grazie!! ps: ho già adocchiato delle March anni 70 molto particolari e interessanti
|
|
|
14-08-15, 04:31 PM
|
|
Utente Senior
|
Direi che non cambia molto.
Sicuramente un trapanino e delle punte di dimensioni molto piccole da 0,3 a 1,5 mm
Limette per metallo
Colla per metallo tipo cianoacrilato o colla bicomponente
|
|
|
14-08-15, 05:53 PM
|
|
Guest
|
Ciao, mi fa piacere che vuoi avvicinarti anche tu all'1/43, come ti è stato già suggerito le scelte sono bbr anche se non produce più, meri kits, tameo che consiglio, c'è anche la tron che stampa (non so se produce ancora) in resina a buoni prezzi, ma carenti di dettagli e pieni di difetti....io ti direi di montarne uno della tameo che oltre ad una gamma vastissima è sicuramente un buon punto di inizio,indirizzandoti in qualche vecchio stampo che magari porti a casa con pochi soldi, giusto per prendere confidenza con la scala....per poi passare a qualcosa di più moderno in termini di stampaggio e dettaglio. Le tecniche direi che sono le stesse che usi per i modelli in plastica, li magari sono migliori gli accoppiamenti, sul metallo invece occorrono prove a secco in più, soprattutto per allineare bene alettoni e sospensioni. E bisogna fare parecchi fori anche.
|
|
|
14-08-15, 07:23 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini
|
...... anch'io vorrei  ma al momento sto litigando con la slat armor di un Leopard 2A6M Canadese .... dopo la 917 avevo bisogno di "sporcarmi" le mani.
Comunque ripeto la Matra è stupenda l'ho nascosta in cantina per non cedere alla tentazione di iniziarla prima di finire un pò di progetti aperti...
EDIT : ho quotato il messaggio sbagliato , ma vabbe si capisce lo stesso...
|
|
|