17-02-15, 02:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
kit F16 Italeri 2654
ciao a tutti!
Mi è venuta l'idea di inziare un nuovo hobby, magari mi piace, e volevo iniziare con un modellino di aereo che mi è sempre piaciuto, l'F16.
A casa per il modellismo non ho niente se non un tavolo e una fodera verde stile biliardo, mi sono letto la guida qui sul forum, ma per iniziare non mi va di spendere tanti soldi, se mi dovesse piacere ci farò un pensierino, ma per ora è una prova...
Insomma, pensavo a questi acquisti come prima inserimento nel mondo del modellismo:
- Italeri 2654S Aeromodello F-16A Fighting Falcon 1:48
- Revell Glues - Contacta Professional 25g Needle
- una piccola cassetta degli attrezzi con limette, spatoline, carta abrasiva ecc... (un po' di tutto).
Mi consigliare altro da prendere?
Grazie
Alberto
|
|
|
17-02-15, 03:27 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ciao e benvenuto
direi che potresti prendere una tronchesina o in alternativa un taglia unghie da viaggio per tagliare i pezzi dallo sprue, il telaietto su cui sono attaccati.
Un paio di pennelli a punta tonda di dimensioni "0" e "2" per iniziare e un pennello piatto delle misure "3" o "4"
I colori li prenderai di volta in volta a seconda di quanto richiedono le istruzioni del modello che costruirai
|
|
17-02-15, 03:43 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Allora intanto costruisco il modello (par semplice detta così he he he), poi penso ai colori, intanto ho visto varie versioni dell'F16, avovo addocciato l'f16 israel. ma forse è troppo complicato come prima modellino...
Magari usi gli adesivi dentro il kit.
Ma intanto mi arriverà tra qualche giorno, vediamo il primo approccio com'è he he he.
Grazie!
Moh faccio un giro per il forum in cerca di infomazioni generali...
|
|
|
17-02-15, 04:08 PM
|
|
|
Moderatore
|
Almeno l'abitacolo dovrebbe essere verniciato prima di chiudere la fusoliera
|
|
17-02-15, 06:09 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
D'accordo con Decals, per cominciare bastano un paio di pennelli, i colori necessari per il modello in questione, un tronchesino per tagliare i pezzi dallo sprue, un tagliabalsa, colla e via.
|
|
17-02-15, 07:03 PM
|
|
|
Utente
|
difficile se non impossibile colorare DOPO costruito
|
|
|
17-02-15, 08:48 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da secerot
difficile se non impossibile colorare DOPO costruito 
|
Perchè?
Solo l'abitacolo bisogna verniciarlo prima di chiudere la fusoliera, poi normalmente si monta tutto, eccetto i carrelli, si stucca e carteggia e poi si vernicia.
|
|
18-02-15, 05:11 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Mi osno fatto un giro e ho già visto cose per me impossibili da raggiungere he he he... abitacoli con indicatori e lancette... Complimenti, io sarà già tanto se riuscirò a montarlo senza dimenticarmi pezzi...
Ad ogni modo, scusate le domande magari banali, ma sulla descrizione del modello sul sito italeri ci sono le foto dei pezzi e anche gli stikers ma mettere sugli aerei. gli eventuali colori dove li vedo? ci saranno indicazioni dentro la scatola o li devo decidere io a seconda del modello che vorrei realizzare?
Cioè.. a me piace quello versione isrlaele, quindi per i colori stile terra mi devo arrangiare io?
|
|
|
18-02-15, 09:07 PM
|
|
|
Moderatore
|
Non ti spaventare, nessuno è nato imparato  tutti siamo passati dalla fase iniziale, vedrai che ogni modello che farai sarà migliore di quello precedente e certe cose ti verranno spontanee e automatiche ma la cosa importante, in qualsiasi modo verrà, è che lo hai fatto tutto tu e per questo è unico
Dentro la scatola ci sono le istruzioni con le indicazioni dei colori da usare per ogni pezzo del modello
Per fare la versione Israeliana dell'F-16 sarebbe meglio prendere il kit dedicato con già le decals necessarie all'interno e con le indicazioni dei colori. Il kit che hai menzionato è invece una vecchia versione di F-16, la "A" in uso solamente tra gli altri a qualche Nazione europea come quella Olandese a cui il kit è dedicato. Il mio consiglio è di costruire questo modello da scatola e poi se ti piace l'esperienza prenderai l'altro kit e avrai fatto esperienza http://shop.italeri.com/Products/694...16d-barak.aspx
|
|
18-02-15, 10:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Bene allora... intanto mi dedico al modellino "nudo", e sarebbe il primo passo, poi gli stikers e in finale i colori.
Moh mi vado a vedere le vostre creazione nella gallery!
Grazie! ma mi sa che ci sentiremo preso... he he he
|
|
|