Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-11-14, 09:44 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di vogliadimare

vogliadimare è un newbie...
predefinito Nuovo iscritto

Buon giorno a tutti dopo 30 anni ho ripreso a fare modellismo, non è che quando ero ragazzino fossi un genio, ma adesso con il vostro aiuto potrei migliorare i miei modellini,
ho appena acquisyayo la Bismark della revel 1/350
mi viene un piccolo dubbio, siccome lo stampo della coperta era privo del suo telaio, mi viene da pensare che c'è qualcosa di strano inoltre le che ho arrivano fino al 102, a pagina 28, ma a pag 11, istruzione numero 9 e 10 mi da come indicazione facoltativa il numero 103 e 104.
Questo mi ha messo un pò di confusione , qualcuno ha qualche suggerimento in merito.
Inoltre secondo voi mi conviene assemblare le due parti dello scafo e eventualmente stuccare la ginuzione prima di spruzzare il primer o dopo.

ciao a tutti marcello
vogliadimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-14, 11:21 AM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Benvenuto!
Direi che il primer, oltre a dare supporto al colore, ti permette di scoprire magagne nella stucccatura, per cui stucca, carteggia, dai il primer ed eventualmente correggi e ridai il primer..
Per la stampata "orfana", o si è smarrito qualche cosa oppure al scatola è difettosa..Potresti contattare il fabbricante..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-14, 07:01 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di vogliadimare

predefinito

grazie Bruno sei il mio primo risponditore , lo terrò presente
oggi ho messo il primer 2 mani sulle due parti dello scafo u sulla coperta, e una mano su tutti i pezzi restanti
ora però facendo delle prove sul montaggio dello scafo mi sono reso conto che proprio non combacia perfettamente, a parte mettere dopo lo stucco a fine assemblaggio, secondo te è meglio procedere il collaggio in due fasi cioè prima la parte di prua e poi quella di poppa inserendo le due paratia in una seconda fase oppure provare a fare il tutto in un unica soluzione?

ogni suggerimento è gradito
ciao marcello
Vecchio 11-11-14, 09:45 AM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

No posso dirlo senza nessuna foto...Dipende.Io seguirei le istruzioni.
Ad intuito direi che se la paratia fosse un tantino "abbondante" ti spingerebbe le due metà dello scafo rischiando di romperle...Io fisserei le due metà con nastro adesiso come se fosse un incollaggio definitivo, e proverei ad infilare la paratia.se non sforza ,incolla le due metà , lascia asciugare, e poi metti la paratia..
Sempre che le istruzioni non diabo un montaggio differente per qualche ragione "tecnica"..
In ogni caso niente dovrebbe spingere troppo sulle fiancate.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-14, 04:11 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di vogliadimare

predefinito

grazie Bruno ho fatto diverse prove ieri tra cui anche mettere prima il nastro
ho usato anche 3 morsetti della amati che avevo appena comprato , ma non mi sono bastati credo ce ne vogliano altri, ho quelli per lavori da fai da te sono un pò grossi ma forse riesco lo stesso.
Oggi sono in trasferta ma dopo domani riprendo a lavorare

ciao
Rispondi